FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Con La D80 Ho Davvero Tanta Difficoltà A Produrre Stampe Dai Colori/luminosità Reali
Dopo 3 anni non sono ancora capace di domare questo aspetto a fondo.
Rispondi Nuova Discussione
alfredobonfanti
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come sapete ho una D80.

Ma la cosa che più mi preme è che non riesco ad ottenere stampe fotografiche come vorrei. Impostazioni on camera MODE II... in Capture NX 2.0 e PS CS 3.0 salvo sempre tutto con profilo sRGB per la stampa.

Ma non so perchè... mi trovo a dover schiarire sempre le immagini... e spesso... quando ci sono le nuvole... le parti più chiare delle stesse, anche agendo sulla curva... mi perdono dettagli preziosi.

Ho sempre dato colpa al dinamic range limitato della D80... con il quale ahimè devo convivere.

Vi posto uno scatto... ditemi se la stampa a vostro giudizio può essere bella o troppo scura.

Purtroppo non sono mai riuscito a regolare il monitor... anzi... se lo regolo come andrebbe regolato... tale fotografia mi appare un po' scuretta...

Tutte queste variabili mi impediscono di avere una certezza sul risultato finale delle stampe.

Aiutatemi.

P.S. Sto aspettando una fantomatica D800 con miglior capacità risolutiva... e spero con un dinamic range soddisfacente.

Ciao a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(alfredobonfanti @ Dec 2 2009, 05:22 PM) *
Ciao a tutti, come sapete ho una D80.

Ma la cosa che più mi preme è che non riesco ad ottenere stampe fotografiche come vorrei. Impostazioni on camera MODE II... in Capture NX 2.0 e PS CS 3.0 salvo sempre tutto con profilo sRGB per la stampa.

Ma non so perchè... mi trovo a dover schiarire sempre le immagini... e spesso... quando ci sono le nuvole... le parti più chiare delle stesse, anche agendo sulla curva... mi perdono dettagli preziosi.

Ho sempre dato colpa al dinamic range limitato della D80... con il quale ahimè devo convivere.

Vi posto uno scatto... ditemi se la stampa a vostro giudizio può essere bella o troppo scura.

Purtroppo non sono mai riuscito a regolare il monitor... anzi... se lo regolo come andrebbe regolato... tale fotografia mi appare un po' scuretta...

Tutte queste variabili mi impediscono di avere una certezza sul risultato finale delle stampe.

Aiutatemi.

P.S. Sto aspettando una fantomatica D800 con miglior capacità risolutiva... e spero con un dinamic range soddisfacente.

Ciao a tutti.


La tua foto la trovo un po' scura.

La d80 è una buona macchina che in passato mi ha restituito risultati soddisfacenti.
A mio parere con una macchina più performante dal punto di vista della gamma dinamica le cose miglioreranno, ma di poco.

Il vero salto di qualità lo farai migliorando la tua abilità in fase di post produzione in modo da sviluppare nel miglior modo possibile i raw prodotti dalla d80.

Pino
alfredobonfanti
Messaggio: #3
QUOTE(capannelle @ Dec 2 2009, 05:31 PM) *
La tua foto la trovo un po' scura.

La d80 è una buona macchina che in passato mi ha restituito risultati soddisfacenti.
A mio parere con una macchina più performante dal punto di vista della gamma dinamica le cose miglioreranno, ma di poco.

Il vero salto di qualità lo farai migliorando la tua abilità in fase di post produzione in modo da sviluppare nel miglior modo possibile i raw prodotti dalla d80.

Pino


Infatti, anche a me appare scuretta se regolo il monitor come dovrebbe essere regolato. Ma la stampa risulta comunque in questo caso soddisfacente... prova con la pipetta a raccogliere i dati RGB dal cielo e l'acqua... sembrano OK... poi boh...
alfredobonfanti
Messaggio: #4
Questa è la regolazione che io ritengo più corretta, ditemi voi.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabrizio31
Messaggio: #5
Ho la D80 e sopporto poco la postproduzione (solo livelli, curva ed eventuale crop). Uso il modo Ia e mi soddisfa, per i paesaggi il IIIa e mi soddisfa altrettanto.
Il modo II è la base per file da postprodurre ma se non si è abbastanza esperti si rischia di fare "danni".
Ti consiglio di scattare in Nef e di convertire, almeno per delle prove, con NX in modo Ia o IIIa. Ho riscontrato che la conversione di Adobe non è così precisa e a volte può creare posterizzazione.

LucaCorsini
Messaggio: #6
Ho chiaramente la D80.
Ma che c'entra ?
Qui si tratta di PP e di stampa.
La D80 non c'entra nulla.

michela.c
Messaggio: #7
ma le stampi te o in laboratorio?
non ho ben capito....
perchè trovare i profili che loro usano non è mica semplice,anche io quando le mando in laboratorio mi alterano sempre i colori
castorino
Messaggio: #8
Partendo dal presupposto che monitor e stampa sono due cose diverse, perchè la stampa riflette la luce mentre nel monitor l'attraversa, quando dici di calibrare il monitor a che operazione ti riferisci e che monitor hai? Perchè su un portatile basta inclinare lo schermo di pochi gradi perchè la luminosità cambi drasticamente! Ciao Rino
alfredobonfanti
Messaggio: #9
Ciao a tutti,

allora... ritengo il profilo I e III in modalità a riduttivi...

Ho provato a stampare fotografie di paesaggi in mode II e sono venute benissimo, altre meno.

Stampo in laboratorio.

Alla fine l'unico sistema abbastanza laborioso ma sicuro è prendere a modello fotografie stampate bene ed elaborare la PP sulla base di quelle.

Ma è complesso. Assai.

AndreaFacco
Messaggio: #10
secondo me hai un problema di taratura dello schermo...personalmente mi piace di più la foto originale che la seconda che hai inserito che sembra più slavata...
sicuramente fare una taratura ad occhio sulla base di alcune stampe può servire...giusto per avere un'idea di massima di come elaborare le foto, poi ovviamente un risultato migliore si potrebbe ottenere con sistemi per tarare lo schermo più professionali...
alfredobonfanti
Messaggio: #11
QUOTE(Griever @ Dec 3 2009, 10:45 AM) *
secondo me hai un problema di taratura dello schermo...personalmente mi piace di più la foto originale che la seconda che hai inserito che sembra più slavata...
sicuramente fare una taratura ad occhio sulla base di alcune stampe può servire...giusto per avere un'idea di massima di come elaborare le foto, poi ovviamente un risultato migliore si potrebbe ottenere con sistemi per tarare lo schermo più professionali...


Infatti, è così. Confermi da un certo punto di vista le mie perplessità.

Te lo dico perchè ho effettuato la stampa RGB in laboratorio della prima fotografia, giudicata scura ad una prima analisi, ma che è risultata ben stampata e correttamente esposta dalla D80.

Ne ho stampate altre schiarite perchè sembravano scure... ed il risultato è stato mediocre.

Quindi, in definitiva, mi conviene scattare in MODO II, convertire in sRGB quando salvo con Photoshop, e fregandomene del fatto che sembrano scure. Stampare.

Però quello che non capisco è perchè quando scatto con una compattona di un'altra casa (G3) e di parecchi anni fa... vedo le foto bene in video ed in stampa (tutto sommato...).

Questo fatto non l'ho mai capito a fondo. E non me ne faccio una ragione razionale.

QUOTE(castorino @ Dec 2 2009, 07:28 PM) *
Partendo dal presupposto che monitor e stampa sono due cose diverse, perchè la stampa riflette la luce mentre nel monitor l'attraversa, quando dici di calibrare il monitor a che operazione ti riferisci e che monitor hai? Perchè su un portatile basta inclinare lo schermo di pochi gradi perchè la luminosità cambi drasticamente! Ciao Rino


Seguo i dettami di Adobe Gamma. rolleyes.gif

QUOTE(Fabrizio31 @ Dec 2 2009, 06:07 PM) *
Ho la D80 e sopporto poco la postproduzione (solo livelli, curva ed eventuale crop). Uso il modo Ia e mi soddisfa, per i paesaggi il IIIa e mi soddisfa altrettanto.
Il modo II è la base per file da postprodurre ma se non si è abbastanza esperti si rischia di fare "danni".
Ti consiglio di scattare in Nef e di convertire, almeno per delle prove, con NX in modo Ia o IIIa. Ho riscontrato che la conversione di Adobe non è così precisa e a volte può creare posterizzazione.


Ciao, trovo il MODO IIIa troppo saturo per i miei gusti. E' per quello che spero nel prossimo corpo che acquisterò di trovare una gamma dinamica un po' più estesa in grado di farmi fare fotografie anche al cielo con nuvole senza troppo sottoesporre il paesaggio sottostante (che poi devo recuperare in PP).
Nuccio D
Messaggio: #12
Ciao Alfredo,
la prima cosa che noto nel tuo scatto, oltre alla sottoesposizione sono i bianchi "bruciati" delle case.
Non so come hai impostato la D80 ma io ho settato tutto a zero, Nef, e colore Adobe II, priorità ai diaframmi e poi "sviluppo con Capture One + regolazione automatica ed eventuale correzione, oppure con NX2 + controllo immagine.
Pro Photo RGB sempre + conversione in SRGB per la stampa.
Non so, fai una prova, a me va bene così.
Nuccio

PS: però hai sempre postato ottime immagini, quindi.....
alfredobonfanti
Messaggio: #13
QUOTE(Nuccio D @ Dec 3 2009, 11:27 PM) *
Ciao Alfredo,
la prima cosa che noto nel tuo scatto, oltre alla sottoesposizione sono i bianchi "bruciati" delle case.
Non so come hai impostato la D80 ma io ho settato tutto a zero, Nef, e colore Adobe II, priorità ai diaframmi e poi "sviluppo con Capture One + regolazione automatica ed eventuale correzione, oppure con NX2 + controllo immagine.
Pro Photo RGB sempre + conversione in SRGB per la stampa.
Non so, fai una prova, a me va bene così.
Nuccio

PS: però hai sempre postato ottime immagini, quindi.....


Ciao Nuccio, per quanto riguarda le case bruciate... lo scatto è stato effettuato di mattina con il sole bello tosto di lato dietro la collina/montagna sinistra.

Sono convinto che se avessi maggiore gamma dinamica a disposizione brucerei meno dettagli.

Io utilizzo il profilo ADOBE II ma, effettivamente, imposto sempre il contrasto moderato. Lo faccio perchè diminuisco l'entità delle bruciature delle nuvole. E' un compromesso.

Poi sviluppo il NEF con CAPTURE NX 2.0 e converto in sRGB con PHOTOSHOP CS3 approfittando dello stesso per togliere qualche imperfezione indesiderata.

Credo di fare giusto... però è difficile.

Mi piacerebbe tanto minimizzare lo sforzo in PP.

Appena esce qualcosa di nuovo magari FF... e con gamma dinamica soddisfacente... mi ci butto.

Per me la D90 è già superiore in termini di gamma rispetto alla D80. Ne sono convinto.
Nuccio D
Messaggio: #14
Sicuramente i modelli più recenti vanno meglio e andranno sempre meglio i modelli futuri ( di pari livello ) però, non sò, sarò stato fortunato ma io con la D80 mi sono sempre trovato bene. Forse sarà merito delle ottiche, 35-70 prima e 24-70 ora o forse sono solo di bocca buona.
Una prova con Capture One in versione trial la farei.
Fammi sapere.
Nuccio

PS: sul FF nuovo mi ci butterò anch' io la D700 però già mi pare fantastica.
Moua
Messaggio: #15
Ho avuto la D80, e per un certo periodo ho scattato solo in jpg, ottenendo ottimi risultati in termini cromatici. Ho infatti inserito la curva personalizzata Velvia e mi sono trovato benissimo, anche perchè tra spazi colore, profili monitor profili del laboratorio c'è da perdere la testa.

Ciao
Attilio
SiDiQ
Messaggio: #16
Ho la D80 è, nonostante questa (scherzo), le mie stampa sono perfette.

La luminosità di una stampa non la puoi compararare direttamente con quella di un monitor.
Nel primo caso la carta riflette la luce a disposizione mentre il tuo monitor la genera e di solito anche fin troppa....

Abbi cura di calibrare correttamente il tuo CRT/LCR per avere almeno una curva di gamma corretta e far in modo che tu veda le ombre e le alte luci in modo corretto, ma tieni presente che anche se calibrato le 120 cd/m2 del tuo monitor sembreranno sempre più luminose della tua foto sotto la luce artificiale della stanza....

Vista al mio PC la foto appare un po scuretta, e risulta ok con 1/2 o 2/3 EV d'esposizione.
Usa l'istogramma per capire dove cadono le cose per determinare se in stampa risulteranno scure o chiare. L'istogramma è valido anche con il monitor più scellerato wink.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #17
QUOTE(Moua @ Dec 4 2009, 01:46 AM) *
Ho avuto la D80, e per un certo periodo ho scattato solo in jpg, ottenendo ottimi risultati in termini cromatici. Ho infatti inserito la curva personalizzata Velvia e mi sono trovato benissimo, anche perchè tra spazi colore, profili monitor profili del laboratorio c'è da perdere la testa.

Ciao
Attilio


Ciao Moua, mi puoi spiegare dettagliatamente come inserire questa curva (nella macchina?) e dove trovarla? Grazie. grazie.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #18
QUOTE(Moua @ Dec 4 2009, 01:46 AM) *
Ho avuto la D80, e per un certo periodo ho scattato solo in jpg, ottenendo ottimi risultati in termini cromatici. Ho infatti inserito la curva personalizzata Velvia e mi sono trovato benissimo, anche perchè tra spazi colore, profili monitor profili del laboratorio c'è da perdere la testa.

Ciao
Attilio


Ciao Moua, mi puoi spiegare dettagliatamente come inserire questa curva (nella macchina?) e dove trovarla? Grazie. grazie.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #19
QUOTE(Moua @ Dec 4 2009, 01:46 AM) *
Ho avuto la D80, e per un certo periodo ho scattato solo in jpg, ottenendo ottimi risultati in termini cromatici. Ho infatti inserito la curva personalizzata Velvia e mi sono trovato benissimo, anche perchè tra spazi colore, profili monitor profili del laboratorio c'è da perdere la testa.

Ciao
Attilio


Ciao Moua, mi puoi spiegare dettagliatamente come inserire questa curva (nella macchina?) e dove trovarla? Grazie. grazie.gif

QUOTE(Moua @ Dec 4 2009, 01:46 AM) *
Ho avuto la D80, e per un certo periodo ho scattato solo in jpg, ottenendo ottimi risultati in termini cromatici. Ho infatti inserito la curva personalizzata Velvia e mi sono trovato benissimo, anche perchè tra spazi colore, profili monitor profili del laboratorio c'è da perdere la testa.

Ciao
Attilio


Ciao Moua, mi puoi spiegare dettagliatamente come inserire questa curva (nella macchina?) e dove trovarla? Grazie. grazie.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #20
Aiuto... si sono moltiplicate le risposte...

QUOTE(SiDiQ @ Dec 4 2009, 03:14 PM) *
Ho la D80 è, nonostante questa (scherzo), le mie stampa sono perfette.

La luminosità di una stampa non la puoi compararare direttamente con quella di un monitor.
Nel primo caso la carta riflette la luce a disposizione mentre il tuo monitor la genera e di solito anche fin troppa....

Abbi cura di calibrare correttamente il tuo CRT/LCR per avere almeno una curva di gamma corretta e far in modo che tu veda le ombre e le alte luci in modo corretto, ma tieni presente che anche se calibrato le 120 cd/m2 del tuo monitor sembreranno sempre più luminose della tua foto sotto la luce artificiale della stanza....

Vista al mio PC la foto appare un po scuretta, e risulta ok con 1/2 o 2/3 EV d'esposizione.
Usa l'istogramma per capire dove cadono le cose per determinare se in stampa risulteranno scure o chiare. L'istogramma è valido anche con il monitor più scellerato wink.gif


Ciao SidiQ,

ho stampato quella foto ed è risultata perfetta. E' quello che non capisco. Invece, ne ho stampate altre più chiare (quindi "giuste" secondo i parametri di molti) e sono venute chiarissime...

O è la carta FUJI oppure è il macchinario del laboratorio... non capisco come le nuvole non vengano cotonate come nei file che visualizzo a monitor ma vengono delle macchie biancastre e basta.

Non riesco a capire. Forse davvero non è tanto la carenza di gamma dinamica della D80, ma la stampa di laboratorio.

Devo provare a cambiare andando da uno che ha carta KODAK e vedere.

alfredobonfanti
Messaggio: #21
Per la stampa è stato usato il seguente macchinario:

A-MINILAB
alfredobonfanti
Messaggio: #22
Vi allego il Capture del NEF... in macchina è scattato in MODE II... ma Capture è settato come sRGB. Mi viene il dubbio che dovrei lasciare il Capture NX settato su Adobe RGB 1998... e solo dopo aver salvato il JPG trasformarlo in RGB.



QUOTE(alfredobonfanti @ Dec 4 2009, 08:55 PM) *
Vi allego il Capture del NEF... in macchina è scattato in MODE II... ma Capture è settato come sRGB. Mi viene il dubbio che dovrei lasciare il Capture NX settato su Adobe RGB 1998... e solo dopo aver salvato il JPG trasformarlo in RGB.


Questa foto che sembra scura... con il minilab viene perfetta tranne le nuvole che sono quasi monocolore... non si vedono i battufoli cotonati delle nuvole che io vedo sul monitor.

Non riesco a capire se è la gamma relativa delle sfumature delle nuvole che non è sufficiente oppure è una questione di gamma generale... o di minilab.

Non capisco. Consigliatemi qualche laboratorio a Milano in grado di stamparmi foto decenti a livello di nuvole.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nuccio D
Messaggio: #23
Ciao Alfredo,
forse hai fatto centro, il problema potrebbe essere proprio quello, la conversione in sRGB dovrebbe essere l' ultimissima operazione prima della stampa.
Nuccio
alfredobonfanti
Messaggio: #24
QUOTE(Nuccio D @ Dec 4 2009, 10:25 PM) *
Ciao Alfredo,
forse hai fatto centro, il problema potrebbe essere proprio quello, la conversione in sRGB dovrebbe essere l' ultimissima operazione prima della stampa.
Nuccio


Ciao Nuccio, rolleyes.gif

non ci resta che provare! Provo a stampare la stessa foto convertendo da Adobe a sRGB solo dopo aver convertito il file. grazie.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #25
QUOTE(Nuccio D @ Dec 4 2009, 10:25 PM) *
Ciao Alfredo,
forse hai fatto centro, il problema potrebbe essere proprio quello, la conversione in sRGB dovrebbe essere l' ultimissima operazione prima della stampa.
Nuccio


Posso suggerire la lettura del fascicoletto "GUIDA COMPLETA ALLA GESTIONE COLORE" di Phil Nelson?

Nuccio perché faresti una conversione in uno spazio colore più stretto, prima di andare in stampa? Se la stampante del laboratorio potesse riprodurre più colori dello spazio sRGB, avresti tagliato via una fetta di roba inutilmente. A che serve quest'operazione? Il laboratorio richiede quello spazio colore? Oppure richiede semplicemente l'inclusione del profilo colore nel file consegnato?

Alfredo se hai necessità di stampare le tue foto e non ti accontenti di risultati approssimativi, inizia con l'acquistare una sonda per calibrare il monitor, tipo Spyder 3 Pro. E includi sempre il profilo colore nel file che consegni.
Successivamente, se continui a non essere soddisfatto dei risultati del laboratorio, cambialo.

Non puoi tarare il monitor a occhio guardando una stampa, perché questa risente della luce ambiente (tungsteno, neon, luce del giorno: su cosa ti basi?).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »