FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore D90 - Usb
Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)
Rispondi Nuova Discussione
giulianiluca
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

da ieri il mio pc con Vista non mi riconosce più la mia D90. O meglio, in gestione dispositivi vedo che è collegata la D90 ma sulla stessa c'è il classico segnalino giallo che indica un malfunzionamento. Visualizzando l'errore ottengo quanto segue: "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)".

Avete qualche idea su come risolvere il problema?
giulianiluca
Messaggio: #2
QUOTE(giulianiluca @ Nov 21 2009, 12:31 PM) *
Ciao a tutti,

da ieri il mio pc con Vista non mi riconosce più la mia D90. O meglio, in gestione dispositivi vedo che è collegata la D90 ma sulla stessa c'è il classico segnalino giallo che indica un malfunzionamento. Visualizzando l'errore ottengo quanto segue: "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)".

Avete qualche idea su come risolvere il problema?



Aggiungo un'altra cosa... fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente. Su un sistema con XP funziona perfettamente ed il bello è che Nikon non rilascia i driver per Vista, quindi pur volendo aggiornare i driver (che sembra essere l'unica soluzione disponibile) questo non si può fare... il che è ridicolo...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE
Avete qualche idea su come risolvere il problema?


Si:

Ripristino e configurazione di sistema a giorni prima dell'accaduto
giulianiluca
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 21 2009, 01:19 PM) *
Si:

Ripristino e configurazione di sistema a giorni prima dell'accaduto



Ma possibile che la Nikon non metta a disposizione il driver della D90?
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Quale driver?? hmmm.gif
Il problema - se c'è - è del tuo S.O. e in particolare del controller USB, non della fotocamera o del suo "driver"...

Vai in "gestione periferiche" (o equivalente), disinstalla il controller USB e riavvia. Il controller sarà ripristinato con il SUO driver di default. Eventualmente puoi verificare se è disponibile un nuovo driver del controller, fornito dal produttore della scheda madre e aggiornarlo. Ma già con la prima operazione dovresti risolvere, salvo problematiche hardware del controller USB stesso.

[N.B. La D90 ha un protocollo USB di tipo "PTP", non è utilizzabile come memoria di massa (mass storage). Serve la "mediazione" di un SW per scaricare le immagini con connessione USB, come Nikon Transfer.
Molto, ma molto meglio (e per numerose motivazioni) utilizzare un lettore di SD (SDHC) esterno. ]

Ci fai sapere?

byebye..



Messaggio modificato da npkd il Nov 21 2009, 09:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio