FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi
Riflessi di luce su calici di vetro
Rispondi Nuova Discussione
sshk
Messaggio: #1
Salve a tutti. Questa e la mia prima discussione e spero di essere al posto giusto nel forum.

Vorrei postare una serie di foto. Questo è il mio primo esperimento di questo genere. Vi chiederei, cortesemente, un pò del vostro prezioso tempo per inviarmi le vostre impressioni e critiche in merito.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 262.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 230 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 202.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Avevo gia postato queste immaggini nel forum, ma giustamente mi hanno suggerito di inserirle in questa sezione.

In attesa .... saluto tutti
meialex1
Messaggio: #2
L'idea è buona... la prima e la tre mi piacciono in particolare.... Ti dirò di più.... un pò di scatti li farò anch'io.

Grazie
sshk
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Nov 21 2009, 12:00 AM) *
L'idea è buona... la prima e la tre mi piacciono in particolare.... Ti dirò di più.... un pò di scatti li farò anch'io.

Grazie



Sono onorato per i tuoi complimenti. Aspetterò con ansia il tuo lavoro.

Nel frattempo se qualcun'altro volesse postare qualcosa di simile per confrontare le idee... o se qualcuno volesse darmi qualche altro suggerimento ne sarò lieto.

In attesa, saluto tutti
yari92
Messaggio: #4
Ottima idea! come hai fatto?
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Bella la due, le altre le trovo un po' "incasinate" come composizione. Interessante comunque l'idea rolleyes.gif
sshk
Messaggio: #6
QUOTE(yari92 @ Nov 21 2009, 02:35 PM) *
Ottima idea! come hai fatto?



grazie.gif


Ho realizzato il tutto con ciò che avevo in casa in quel momento, visto che è stata un idea balenatami in mente, mentre tornavo a casa da lavoro.

ingredienti:
  • -2 lumini da tavolo
  • -2 raccoglitori ad anello semitrasparenti in materiale plastico di colore diverso (i miei erano uno magenta e l'altro azzurro)
  • -2 cartoncini
  • -2 bicchieri di vetro
  • -1 penna di materiale lucido
  • -1na nikon D60 con obiettivo 18-55vr
Ho posto il soggetto dell'immagine al centro tra le due fonti di luce, davanti le quali ho posto il raccoglitore ad anelli così da colorare la luce. Successivamente ho posto il cartoncino dietro le luci cosi da impedirne l'illuminazione verso la parete, alle spalle dell'oggetto.

Una volta imbandita la tavola, ho cominciato a scattare.

La luce della camera era spenta, le finestre chiuse e l'unica fonte di luce i miei due lumini.
Scatti eseguiti senza flash.

Il gioco è fatto.

In pp ho aumentato il contrasto per eliminare le ultime tracce, che si intravedevano, della parete dietro ai bicchieri e la cena è servita.

QUOTE(Manuela Innocenti @ Nov 21 2009, 03:05 PM) *
Bella la due, le altre le trovo un po' "incasinate" come composizione. Interessante comunque l'idea rolleyes.gif



grazie.gif

Cosa intendi per "incasinate"? Dammi maggiori delucidazioni e magari qualche suggerimento!
sshk
Messaggio: #7
Nessun'altro vuole aggiungere qualcosa???
Angelo52
Messaggio: #8
QUOTE(sshk @ Nov 24 2009, 11:07 PM) *
Nessun'altro vuole aggiungere qualcosa???


L'idea è bella e il risultato mi piace.
Nella terza il bicchiere appoggiato sul tavolo e la matita creano troppi riflessi e confondono un pò la foto, forse era questo che intendeva Manuela; io avrei eliminato la matita.
Interessante anche la realizzazione del set.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
cavoli..complimenti..molto belle e ben eseguite secondo il mio punto di vista..anch'io mi sto cimentando con lo still life..e devo dire che mi diverte molto..oltre che mi sbizzarrisce con tutti i modi per far venire una foto decente..ho iniziato col cactus rosso che ho gia postato..ora però dopo molt accorgimenti e consigli letti nel forum capisco quanto ancora mi manca..ma ci metto l'impegno..complimenti ancora..
sshk
Messaggio: #10
QUOTE(Angelo52 @ Nov 25 2009, 10:07 AM) *
L'idea è bella e il risultato mi piace.
Nella terza il bicchiere appoggiato sul tavolo e la matita creano troppi riflessi e confondono un pò la foto, forse era questo che intendeva Manuela; io avrei eliminato la matita.
Interessante anche la realizzazione del set.



Grazie per la tua valutazione. La matita l'avevo inserita per creare una variante alla foto. Capisco cosa vuoi dire.

Grazie ancora
sshk
Messaggio: #11
QUOTE(phoenix89 @ Nov 25 2009, 11:26 AM) *
cavoli..complimenti..molto belle e ben eseguite secondo il mio punto di vista..anch'io mi sto cimentando con lo still life..e devo dire che mi diverte molto..oltre che mi sbizzarrisce con tutti i modi per far venire una foto decente..ho iniziato col cactus rosso che ho gia postato..ora però dopo molt accorgimenti e consigli letti nel forum capisco quanto ancora mi manca..ma ci metto l'impegno..complimenti ancora..


Anche io sono all'inizio e quindi ho tutto da imparare e nulla da insegnare. Grazie dei complimenti e continua a provare. Cercherò il cactus che hai postato.

Saluti
sergio_s
Messaggio: #12
Te l'avevo già detto che era una bellissima serie di scatti? wink.gif
sshk
Messaggio: #13
QUOTE(sergio_s @ Nov 30 2009, 05:31 PM) *
Te l'avevo già detto che era una bellissima serie di scatti? wink.gif



Ti volevo ringraziare dell'ottimo suggerimento.

grazie.gif sergio_s



Nessuno vuole aggiungere "Riflessi" a questa discussione? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio