FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Togliere Macchie, Peli..... In Lightroom
si può simulare il cerotto di Ps?
Rispondi Nuova Discussione
paolov
Messaggio: #1
Come da titolo, vorrei eliminare un pelo dalle foto, lo strumento togli macchia non va molto bene in questo caso, c'è un modo per simulare il cerotto di Ps? Grazie. Paolo.
gpstyle
Messaggio: #2
QUOTE(paolov @ Nov 2 2009, 03:44 PM) *
Come da titolo, vorrei eliminare un pelo dalle foto, lo strumento togli macchia non va molto bene in questo caso, c'è un modo per simulare il cerotto di Ps? Grazie. Paolo.

Non esiste in lightroom il vero e proprio strumento cerotto, l'unica prova che puoi fare utilizzando lo strumento spot removal o togli macchia e quello chi cambiare l'impostazione brush o pennello da clone a heal. Scusami ma non so come sia la voce nella versione italiana in quanto uso lightroom in inglese. Comunque trovi questa opzione poco sopra gli slide per cambiare le dimensioni e l'opacità del pennello.
paolov
Messaggio: #3
Grazie.
In italiano c'è Clona | Correggi (Heal)
Mi sfugge la differenza, proverò.
Speriamo che nella versione 3.0 definitiva (prevista a maggio), migliorino questa funzione, sinceramente è l'unica di cui sento l'esigenza, per il resto è proprio un bel programma. Grazie ancora.
gpstyle
Messaggio: #4
QUOTE(paolov @ Nov 2 2009, 05:48 PM) *
Grazie.
In italiano c'è Clona | Correggi (Heal)
Mi sfugge la differenza, proverò.
Speriamo che nella versione 3.0 definitiva (prevista a maggio), migliorino questa funzione, sinceramente è l'unica di cui sento l'esigenza, per il resto è proprio un bel programma. Grazie ancora.

La diferrenza tra le due funzioni è uguale a quella in photoshop tra il pennello corretivo(cerotto) e il timbro clone. Con il pennello correttivo è il programma che esegue il sampling in automatico in base alle zone vicine alla sorgente da corregere, mentre nel timbro clone è l'utente a dover impostare una zona da clonare.
paolov
Messaggio: #5
Ho fatto delle prove, ma anche con il clone il programma campiona una zona in automatico, che il più delle volte va bene.. quindi la differenza mi sfugge... e se c'è qualcosa di lungo da eliminare ... è un bel problema gestirlo!!
frinz
Messaggio: #6
QUOTE(paolov @ Nov 2 2009, 08:03 PM) *
Ho fatto delle prove, ma anche con il clone il programma campiona una zona in automatico, che il più delle volte va bene.. quindi la differenza mi sfugge... e se c'è qualcosa di lungo da eliminare ... è un bel problema gestirlo!!


con il tasto ALT e click tasto dx del mouse decidi il punto di campionamento, con gli strumenti sulla barra superiore le caratteristiche del pennello di campionamento....se stai parlando di CS3
Pollice.gif
wontolla1979
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(paolov @ Nov 2 2009, 08:03 PM) *
Ho fatto delle prove, ma anche con il clone il programma campiona una zona in automatico, che il più delle volte va bene.. quindi la differenza mi sfugge... e se c'è qualcosa di lungo da eliminare ... è un bel problema gestirlo!!


Se ci fai caso i "cerchietti" della rimozione macchie si possono trascinare (e anche allargare o stringere) a proprio piacimento e posizionare in modo da ottenere il risultato cercato.

Per il discorso della forma dello strumento, sono d'accordo è una fastidiosa limitazione che spero correggano in futuro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio