FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ora Legale D300
Rispondi Nuova Discussione
manciocamicio
Messaggio: #1
Mi sorge un dubbio oppure non ho capito ma settando l'ora legale su on cambia in automatico oppure lo devo fare io in manuale, come ho fatto ieri.


grazie.gif
monteoro
Messaggio: #2
Non ho mai cambiato l'ora sulla D300 e prima ancora sulla D50, mi piace mantenere l'ora su quella solare.

Impostare l'ora legale su "ON" è come modificare l'ora, aggiunge un'ora all'ora solare reimpostando su "OFF" riporta l'ora a quella solare, non procede all'aggiornamento in automatico.

Franco

Messaggio modificato da monteoro il Oct 27 2009, 10:50 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Oct 27 2009, 10:50 AM) *
Non ho mai cambiato l'ora sulla D300 e prima ancora sulla D50, mi piace mantenere l'ora su quella solare.

Impostare l'ora legale su "ON" è come modificare l'ora, aggiunge un'ora all'ora solare reimpostando su "OFF" riporta l'ora a quella solare, non procede all'aggiornamento in automatico.

Franco


La mia d700 lo fa in automatico. E' normale? cerotto.gif
monteoro
Messaggio: #4
Non avendo mai cambiato l'ora sulla D300 non ho fatto altro che settare ORA LEGALE su "ON" ed ha portato l'orario di un ora avanti, se fosse in automatico avrebbe dovuto lasciarla sull'ora solare essendo il periodo di ORA SOLARE terminato Domenica 25/10/09 alle ore 03,00

Quindi il senso della mia risposta è che in automatico, almeno sulla D300, l'ora legale non viene attivata.
Per me automatico è il cambiamento dell'orario sui computer, non si deve intervenire, provvedono da soli.

Messaggio modificato da monteoro il Oct 27 2009, 11:22 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE
Per me automatico è il cambiamento dell'orario sui computer, non si deve intervenire, provvedono da soli.
E io questo intendevo.
Oggi sono andato a cambiare le date alle macchine fotografiche digitali e nella d700 era già cambiata da sola hmmm.gif
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Oct 27 2009, 10:50 AM) *
...
Impostare l'ora legale su "ON" è come modificare l'ora, aggiunge un'ora all'ora solare reimpostando su "OFF" riporta l'ora a quella solare, non procede all'aggiornamento in automatico.

Franco


Confermo, pur avendo impostato Orale Legale su ON il cambio automatico non è avvenuto. Riportandolo ad OFF è tornata l'ora solare... E' un comportamento strano, mi sarei aspettato l'aggiornamento automatico, però sulla mia D300 funziona così... sempre che non mi sfugga qualcosa hmmm.gif
berettoni
Messaggio: #7
Dovrebbe essere così:
se si collega la macchina al computer tramite il filo, l'orario si sincronizza con quello del PC.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Oct 27 2009, 11:43 AM) *
Confermo, pur avendo impostato Orale Legale su ON il cambio automatico non è avvenuto. Riportandolo ad OFF è tornata l'ora solare... E' un comportamento strano, mi sarei aspettato l'aggiornamento automatico, però sulla mia D300 funziona così... sempre che non mi sfugga qualcosa hmmm.gif



A meno che l'ora cambia da sola se non è impostata ora legale, che viene vista come una forzatura da poter adottare anche quando l'ora legale non c'è hmmm.gif
berettoni
Messaggio: #9
confermo che l'orario della D700 si sincronizza con quello del computer tramite Nikon Transfer
maurizioricceri
Messaggio: #10
sulla mia D700 pur avendo impostato l'ora legale su ON , ho dovuto aggiornarla manualmente.
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 27 2009, 12:43 PM) *
A meno che l'ora cambia da sola se non è impostata ora legale, che viene vista come una forzatura da poter adottare anche quando l'ora legale non c'è hmmm.gif


Se non ricordo male prima che l'ora legale entrasse in vigore, mi riferisco allo scorso Marzo, avevo l'impostazione su OFF e quella Domenica mattina non vidi alcun aggiornamento automatico...
Axtech
Messaggio: #12
Secondo me nella D700 il cambiamento non avviene in modo automatico, si deve scegliere ora legale ON - OFF e l'orario cambia di conseguenza ma appunto dopo aver selezionato il comportamento.
Lorenzo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
No, anche sulla mia D700 ho dovuto cambiare manualmente l'ora. A dire la verità, l'ho fatto in questo preciso istante, dopo aver letto la discussione. smile.gif
E' possibile, però, che la funzione "ON/OFF" funzioni in automatico solamente quando la macchina viene collegata al PC per scaricare le foto con Transfer (come dice berettoni): non lo saprò mai, perchè non ho mai usato tale software.

Ciao,
Alessandro.
SkZ
Messaggio: #14
per il cambio automatico deve sapere in che stato sei, non in che fuso sei. In Italia i cambi vengono fatti nell'ultima domenica del mese alle 2-3 del mattino, in Chile verso l'inizio-meta' del mese e alle 23.59 del sabato.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
Io sono sicuro che la mia aveva l'ora legale settata off e segnava l'ora giusta in agosto. Ora in ora non legale, non ho variato niente sulla macchina, e l'ora è sempre giusta. rolleyes.gif
maurizioricceri
Messaggio: #16
non è che sia così importante ma per curiosità mi piacerebbe capirci di più,in tutti questi discorsi c'è qualcosa che non mi torna.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 27 2009, 01:07 PM) *
sulla mia D700 pur avendo impostato l'ora legale su ON , ho dovuto aggiornarla manualmente.


Confermo, io l'ho fatto poco fa, dopo aver letto gli interventi precedenti. Avevo settato in "ON" e dopo aver cambiato in "OFF" è tornata l'ora solare. Grazie per averci pensato! messicano.gif
Primo.
Tony_@
Messaggio: #18
QUOTE(Franco_ @ Oct 27 2009, 11:43 AM) *
Confermo, pur avendo impostato Orale Legale su ON il cambio automatico non è avvenuto. Riportandolo ad OFF è tornata l'ora solare... E' un comportamento strano, mi sarei aspettato l'aggiornamento automatico, però sulla mia D300 funziona così... sempre che non mi sfugga qualcosa hmmm.gif

Con settaggio "Ora legale OFF" inserisci digitando manualmente l'ora solare della località che vuoi (essendo in Italia solitamente quella Italiana salvo scelta diversa per necessità personali).

Se quando c'è l'ora legale la vuoi utilizzare, commuti in ON e l'orario si sposta avanti di 1 ora, se invece vuoi continuare ad usare l'ora solare lasci su OFF.

La scelta di usare o meno l'ora legale, quando è in vigore, è del fotografo.

Nessuna variazione avviene in automatico.

Avendo deciso di usare l'ora legale (settaggio ON) al ritorno dell'ora solare si dovrà commutare manualmente su OFF e l'orario retrocederà di 1 ora.

Credo (??) di non avere interpretato male la filosofia Nikon per questo settaggio che, sulla mia D300, segue queste regole.

Settaggi automatici collegandosi direttamente al PC non sò come funzionino perchè intervengo sulle CF estraendole dal corpo macchina, ma è mia opinione personale che sarebbe meglio che non avvengano, a meno che venga espressamente richiesto dall'utente.

Bye,
Tony.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Non è prorio esattamente così

QUOTE
Con settaggio "Ora legale OFF" inserisci digitando manualmente l'ora solare della località che vuoi (essendo in Italia solitamente quella Italiana salvo scelta diversa per necessità personali).
esatto!

QUOTE
Se quando c'è l'ora legale la vuoi utilizzare, commuti in ON e l'orario si sposta avanti di 1 ora, se invece vuoi continuare ad usare l'ora solare lasci su OFF.


Errato quando c'è l'ora legale la macchina commuta da sola sul nuovo orario. se posizioni in On va avanti di ulteriore un'ora.
Tony_@
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Oct 27 2009, 01:16 PM) *
Se non ricordo male prima che l'ora legale entrasse in vigore, mi riferisco allo scorso Marzo, avevo l'impostazione su OFF e quella Domenica mattina non vidi alcun aggiornamento automatico...

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 27 2009, 09:09 PM) *
Errato quando c'è l'ora legale la macchina commuta da sola sul nuovo orario. se posizioni in On va avanti di ulteriore un'ora.

Guarda, non insisto, ma anche a me sembra di avere riscontrato lo stesso comportamento che ha notato Franco_ rolleyes.gif .

Mi faccio un appunto per fare la "prova del nove" la prossima primavera, non è escluso che io mi sbagli, quindi presterò attenzione tanto per essere sicuro prima di insistere.

Un saluto,
Tony.

SkZ
Messaggio: #21
bergat, ma la macchina come fa a sapere quando e come cambiare?
Dove le dici che ti trovi in Italia?

prova del nove? basta impostare la data antecedente al cambio di ora
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(SkZ @ Oct 27 2009, 09:35 PM) *
bergat, ma la macchina come fa a sapere quando e come cambiare?
Dove le dici che ti trovi in Italia?

prova del nove? basta impostare la data antecedente al cambio di ora


Glielo dici quando gli dai la zona di appartenenza del fuso orario.
Poi credo che abbia un calendario all'interno delle date delle ore legali che come sai sono gia stabilite per decenni a venire
SkZ
Messaggio: #23
il fuso orario che gli dai sulla mia dice "Madrid, Paris, Berlin"
Dove gli dici che sei in Italia?Quel fuso va bene anche per l'Angola e Namidia che cambiano in modo opposto all'italia (aggiungono quando voi togliete)
Io sono in quello di "Caracas, Manaus", ma vale anche per il Canada piu' orientale e Bermuda che sono nell'altro emisfero
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Oct 27 2009, 10:18 PM) *
il fuso orario che gli dai sulla mia dice "Madrid, Paris, Berlin"
Dove gli dici che sei in Italia?Quel fuso va bene anche per l'Angola e Namidia che cambiano in modo opposto all'italia (aggiungono quando voi togliete)
Io sono in quello di "Caracas, Manaus", ma vale anche per il Canada piu' orientale e Bermuda che sono nell'altro emisfero


Madrid Berlino e Parigi hanno la nostra stessa ora, ecco perchè. Ucraina invece ha un 'altro fuso orario, mentre Budapest è uguale al nostro. Non conoscete la geografia eh rolleyes.gif

Quando sei A caracas c'è un'altra ora differente da Roma.
Maurizio Burroni
Messaggio: #25
Devi attivare l´impostazione " Greenwich " nel menu . Subito dopo quella che ti chiede se il caffè lo vuoi normale - macchiato - con grappa - .... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >