FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 E Kit Macro R1c1
Rispondi Nuova Discussione
macxy1
Messaggio: #1
Possiedo da qualche mese una d300 che mi serve esclusivamente per macro. Assieme ho acquistato il kit R1C1 senza commander perchè mi hanno detto che i flash possono essere pilotati ugualmente dalla macchina. In realtà la resa è estremamente variabile come se non lavorasse in TTL. Qualcuno sa se può essere così e quindi che in realtà serva anche il commander? Grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Se i flashetti scattano non hai bisogo di nessun SU-800, il problema non è sicuramente questo.
mux050766
Messaggio: #3
QUOTE(macxy1 @ Oct 18 2009, 10:11 AM) *
Possiedo da qualche mese una d300 che mi serve esclusivamente per macro. Assieme ho acquistato il kit R1C1 senza commander perchè mi hanno detto che i flash possono essere pilotati ugualmente dalla macchina. In realtà la resa è estremamente variabile come se non lavorasse in TTL. Qualcuno sa se può essere così e quindi che in realtà serva anche il commander? Grazie


Ciao.
Bisognerebbe capire cosa intendi per resa estremamente variabile (posta delle foto così si capisce).

Il commander SU-800 effettivamente non è strettamente necessario, ma sicuramente comodo per i seguenti motivi:
- Gestisce un gruppo in più rispetto alla D300
- Con anello montato e gli SB-R200 in particolari posizioni il flash pop-up della D300 potrebbe non essere sufficientemente alto da indirizzare i pre-lampi correttamente (il kit R1C1 fa ombra sul soggetto)
- L'SU-800 ha un interruttore nel vano batteria che cambia l'impostazione da Commander a Macro: attivato permette con un solo dito e molto velocemente di spostare il bilanciamento della luce dal gruppo A al gruppo B e viceversa.

Anch'io come te sono un felice possessore del kit e appena ho avuto la possibilità ho comprato l'SU-800 proprio per gestire da un unico commander le tre luci (principale, attenuazione ombre e sfondo).

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao e Buone Foto.
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Attenzione che i risultati di cui parli non dipendano dal flash integrato che per la distanza molto ravvicinata non sia afflitto da vignettature dovute all'ottica.

Ti consiglio di impostarlo come commander ma non in "TTL" ma in modalità "--"

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 20 2009, 10:15 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio