FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Convincetemi A Passare A...
Rispondi Nuova Discussione
g_max
Nikonista
Messaggio: #1
Buon pomeriggio!
Si, convincetemi a passare a Mac!

Ho un PC dual core 2 duo, 8 giga di ram, seven 64 bits, con i programmi abituali di fotoritocco.
2 monitor 20.1" collegati in dvi e calibrati con spyder2.
Devo dire che per ora il sistema è staile: tutto gira bene, persino Capture NX (rispetto a Vista 32 bits) viaggia veloce su tutte le operazioni.
View NX è solo un pochino più lento all'apertura, ma poi tutto diviene normale.
CS4 viaggia bene, anzi sulla piattaforma a 64 bits secondo me trova il suo paradiso, ma leggendo qua e là e parlando con diverse persone, molte sono passate a Mac e nessuno, e sottolineo nessuno ha mai avuto un rimorso per la scelta fatta!
Il prezzo è esattamente il doppio o quasi anche se per il MacPro le scelte sono tra 1 processore (core2duo) e 2 quad con processore Xeon!

Che fare per l'acquisto di un nuovo computer?
Restare su windows (Dell o HP) o saltare direttamente la barriera?

Buona fine domenica!
Ciao!!!
davidebaroni
Messaggio: #2
QUOTE(g_max @ Sep 27 2009, 06:52 PM) *
(...)
Il prezzo è esattamente il doppio o quasi anche se per il MacPro le scelte sono tra 1 processore (core2duo) e 2 quad con processore Xeon!
(...)


Beh, non è esatto...
Come trovi QUI, il MacPro ha due configurazioni:
- Quad Core, con uno Xeon Quad-Core Nehalem;
- Eight Core, con DUE Xeon Quad-Core Nehalem.

Quindi, niente Core 2 Duo e niente Xeon "standard"... rolleyes.gif
E poi... lo hai visto, sul serio, il case del mac pro? smile.gif Basterebbe lui per capire che ci sono un tot di differenze...

Anche io sto aspettando l'occasione per fare il "salto", e francamente non vedo l'ora.
Dopo che ho fatto un po' di comparative fra PC e Mac, con il Mac (teoricamente) in configurazioni HW decisamente "inferiori", scoperndo che il mac faceva cose che il PC non provava nemmeno, o che ci metteva un quarto del tempo senza mai un'incertezza, ho deciso che per quel che mi riguarda il prossimo computer sarà certamente un Apple, e che mi durerà una vita (anche il mio attuale PC ha 6 anni...). smile.gif

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Sep 27 2009, 06:04 PM
g_max
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(twinsouls @ Sep 27 2009, 07:04 PM) *
Beh, non è esatto...
Come trovi QUI, il MacPro ha due configurazioni:
- Quad Core, con uno Xeon Quad-Core Nehalem;
- Eight Core, con DUE Xeon Quad-Core Nehalem.

Quindi, niente Core 2 Duo e niente Xeon "standard"... rolleyes.gif
E poi... lo hai visto, sul serio, il case del mac pro? smile.gif Basterebbe lui per capire che ci sono un tot di differenze...


Si ho visto le configurazioni, ed ho toccato con mano e visto all'interno come è fatto un MacPro e la sua costruzione.
Su questo niente da dire!

QUOTE(twinsouls @ Sep 27 2009, 07:04 PM) *
Anche io sto aspettando l'occasione per fare il "salto", e francamente non vedo l'ora.
Dopo che ho fatto un po' di comparative fra PC e Mac, con il Mac (teoricamente) in configurazioni HW decisamente "inferiori", scoperndo che il mac faceva cose che il PC non provava nemmeno, o che ci metteva un quarto del tempo senza mai un'incertezza, ho deciso che per quel che mi riguarda il prossimo computer sarà certamente un Apple, e che mi durerà una vita (anche il mio attuale PC ha 6 anni...). smile.gif

Ciao,
Davide


Certo che un Mac è per la vita...o quasi rolleyes.gif ...la sua svalutazione è molto inferiore a quella di un PC, o per meglio dire c'è un mercato dell'usato che regge la strada!

grazie.gif per il tuo intervento!

Ciao!!!
g_max
Nikonista
Messaggio: #4
Ci sarebbe anche l'iMac 24"...ma quel monitor è più uno specchio che altro... hmmm.gif

Ciao!!!
lucaagati
Messaggio: #5
Ciao Max.. da felice possessore di un MacPro con un processore Xeon Quad-Core Nehalem con scheda grafica ATI Radeon HD 4870 con 512MB di memoria GDDR5 e due hard disk da 1TB in raid.. beh che dire.. ho avuto anche un assemblato e con caratteristiche "simili" al tuo.. non cè proprio paragone.. i tempi di attesa sono praticamente nulli e con il sistema raid ho sempre i miei dati al sicuro...
g_max
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(lucaagati @ Sep 27 2009, 11:45 PM) *
Ciao Max.. da felice possessore di un MacPro con un processore Xeon Quad-Core Nehalem con scheda grafica ATI Radeon HD 4870 con 512MB di memoria GDDR5 e due hard disk da 1TB in raid.. beh che dire.. ho avuto anche un assemblato e con caratteristiche "simili" al tuo.. non cè proprio paragone.. i tempi di attesa sono praticamente nulli e con il sistema raid ho sempre i miei dati al sicuro...


Ciao Luca, grazie.gif per il tuo intervento.
Mi sto sempre più convincendo che il mio prossimo computer sarà un bel MacPro!

Ciao!!!
lucaagati
Messaggio: #7
Il sistema è fantastico, ma la differenza è il sistema operativo... Leopard snow.. per quanto riguarda l'Imac.. lascerei perdere..i pannelli che montano non mi piacciono, preferisco quelli delle versioni precedenti...

Messaggio modificato da lucaagati il Sep 27 2009, 10:58 PM
Morpheus8415
Messaggio: #8
QUOTE(lucaagati @ Sep 27 2009, 11:45 PM) *
e con il sistema raid ho sempre i miei dati al sicuro...

beh, se c'è una cosa non al sicuro con la configurazione RAID 0 sono proprio i dati

è molto + veloce di un singolo HD, ma basta che si danneggi uno dei 2 dischi e i dati andranno persi. (del resto si raddoppiano le probabilità di perdita dati in quanto che si danneggi un HD è difficile, ma è già meno difficile che se ne danneggi 1 su 2)
Lutz!
Messaggio: #9
Scusate la domanda, da informatico, ma che cosa ve ne fate di questi super calcolatori? Se sentite la necessita' di questo hardware ho il dubbio che qualche vostra configurazione sia sbagliata, o che il software che usate faccia proprio pena, perche' per fare fotoritocco, bastano risorse MOLTO piu limitate...
g_max
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(lucaagati @ Sep 27 2009, 11:57 PM) *
Il sistema è fantastico, ma la differenza è il sistema operativo... Leopard snow.. per quanto riguarda l'Imac.. lascerei perdere..i pannelli che montano non mi piacciono, preferisco quelli delle versioni precedenti...


Luca la penso come te!
Sono "specchi" non monitor... laugh.gif laugh.gif

Ciao!!!
Mat=
Messaggio: #11
QUOTE(lutzmail @ Sep 28 2009, 02:47 PM) *
Scusate la domanda, da informatico, ma che cosa ve ne fate di questi super calcolatori? Se sentite la necessita' di questo hardware ho il dubbio che qualche vostra configurazione sia sbagliata, o che il software che usate faccia proprio pena, perche' per fare fotoritocco, bastano risorse MOLTO piu limitate...

Non sono un informatico e non dubito che le cose stiano come dici tu.
Ma allora ho io una domanda da profano: dove li vendono, i computer con risorse MOLTO più limitate? Magari a me piacerebbe comprare una 500 come quella dei nostri nonni, ma se entro in una concessionaria trovo solo 500 lussuose come Mercedes...

Ciò detto, ho provato a comprare un MacBook (cioè un Mac portatile) un annetto e mezzo fa, e la scorsa settimana ho gettato alle ortiche il pc di casa sostituendolo con un bell' iMac.
Perché? Perché un computer windows serve a far felici gli smanettoni e a far ricco Bill Gates; un computer Apple serve a chi vuole portarsi a casa una macchina, aprire la scatola, attaccare la spina e tutti gli ammenicoli desiderati, pigiare il pulsante on/off e cominciare a produrre. Produrre documenti, non fiele e inca...zature
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio