FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quali 35 E 50mm
Rispondi Nuova Discussione
tommaso66
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto,
quindi da 'novizio' scrivo per la prima volta per un Vs autorevole consiglio!
Posseggo una D50 da un paio d'anni, e sono molto contento della mia 'piccolina' perchè mi ha accompagnato con onore nei miei svaghi con l'obiettivo 18/70 f3,5-4,5 DX (acquistato assieme ad essa). Poi a corredo posseggo il Macro 60 f2,8 (acquistato per il mio hobby di modellista e pittore di figurini), che trovo stupendo, ed il 70/300G.
Poichè la fotografia mi appassiona sempre di più, da tempo avevo deciso di orientarmi su ottiche migliori, ed in questi giorni, volendo comiciare da un grandangolo, mi sono regalato il 12-24 f4 che ho trovato dal mio negoziante, usato ma perfetto, a 580 euri (ho fatto bene?).
Ora nel tempo vorrei abbinargli degli obiettivi fissi e la mi scelta sarebbe orientata su un 35mm e su un 50mm, così da poter viaggiare relativamente leggero ma 'luminoso'.

Quindi due quesiti:
1) meglio il nuovo 35 f1,8DX (di cui il mio negoziante parla molto bene!) o il 35 f2D, che però costa quasi il doppio??
2) meglio il 50 f1,8 (di cui tutti mi dicono meraviglie per qualità prezzo) o il 50 f1,4, che però anch'esso costa molto di più, e molti dicono che la differenza di resa non vale la spesa???

Vi anticipo subito che al momento non penso di convertirmi in FX (forse il prox anno una D90).

Grazie a tutti dei consigli che mi darete!!
Tommaso
rrechi
Messaggio: #2
Intanto benvenuto.

35mm ==> OK per il più economico DX nuovo
50mm ==> il costo del f/1,4 è giustificato

Ciao
raffer
Messaggio: #3
QUOTE(rrechi @ Sep 24 2009, 12:10 AM) *
Intanto benvenuto.

35mm ==> OK per il più economico DX nuovo
50mm ==> il costo del f/1,4 è giustificato

Ciao


Stranamente concordo! rolleyes.gif

Raffaele
rrechi
Messaggio: #4
QUOTE(raffer @ Sep 24 2009, 12:15 AM) *
Stranamente concordo! rolleyes.gif

Raffaele

grazie.gif
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(rrechi @ Sep 24 2009, 12:10 AM) *
35mm ==> OK per il più economico DX nuovo
50mm ==> il costo del f/1,4 è giustificato


Concordo. Per il 50 direi che entrambi valgono il loro prezzo. Non è che con il 50/1.8 non si possa fotografare, anzi. Il 50/1.4 è decisamente meglio.
filux
Messaggio: #6
QUOTE(Hinault @ Sep 24 2009, 10:12 AM) *
Concordo. Per il 50 direi che entrambi valgono il loro prezzo. Non è che con il 50/1.8 non si possa fotografare, anzi. Il 50/1.4 è decisamente meglio.


Per il 50, fossi in te, starei sull'1.8.. secondo me la differenza non vale la spesa (pensa sempre all'uso che ne vuoi fare..)..
Per il 35 concordo con i più esperti.. DX
tommaso66
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i consigli grazie.gif

Penso che farò così:
come primo acquisto il 35mm 1.8DX (eletto da voi all'unanimità!), e che comunque diventa ottica 'standard ' in formato DX, e quindi più versatile per il mio fotografare,
e poi il 50mm...magari vedendo se si presenta una bella occasione di 1,4 usato
(o, a seconda delle mie tasche, l'1.8!!!).

grazie di nuovo rolleyes.gif

Tommaso
filux
Messaggio: #8
QUOTE(tommaso66 @ Sep 24 2009, 03:32 PM) *
Grazie a tutti per i consigli grazie.gif

Penso che farò così:
come primo acquisto il 35mm 1.8DX (eletto da voi all'unanimità!), e che comunque diventa ottica 'standard ' in formato DX, e quindi più versatile per il mio fotografare,
e poi il 50mm...magari vedendo se si presenta una bella occasione di 1,4 usato
(o, a seconda delle mie tasche, l'1.8!!!).

grazie di nuovo rolleyes.gif

Tommaso


ah dimenticavo..
Benvenuto!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio