FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Montaggio Filmati D300s
Quale software?
Rispondi Nuova Discussione
MRoberto
Messaggio: #1
C'è nessuno che sa indicarmi un software valido per montare film girati con la D300s?
Non ho un Apple posseggo. un Pc con Windows XP

Grazie a tutti.

buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai provato movie maker?
sta incorporato a windows.
Marco Senn
Messaggio: #3
Che tipo di files genera la macchina? Non ne ho assolutamente idea...
Moovie Maker di Windows, almeno nella versione che ho io su XP, consente di montare filmati con una definizione massima di 320 x [non ricordo], grosso modo quella di un VHS, o poco di più.
Per il montaggio video ci sono tantissimi SW. Tra quelli che ho sperimentato direi che il più potente è Adobe Premiere che però ha un difetto di base, costa uno sproposito. Esiste la versione Elements, che non conosco. Entrambe però consentono il montaggio in qualità DVD e HD. Una alternativa facile da usare ma con qualche problemino di stabilità è Pinnacle Studio (12 l'ultima se non sbaglio).
Bisogna però vedere se i files originali sono importabili dai SW.
Fossi in te scaricherei l'Elements dal sito Adobe in prova 30gg e vedrei se funziona. Il costo del SW originale è abbordabile; lo trovi in offerta con Photoshop Elements attorno ai 130€, solo attorno agli 80 se non sbaglio.

Messaggio modificato da Hinault il Sep 23 2009, 09:51 AM
MRoberto
Messaggio: #4
Il fomato è Monitor-Jpg (MJpeg) ho visto delle cose realizzate non la D90 (mi sembra) e sono veramente veramente professionali. Il fatto è che se si utilizzano obiettivi professionali, le riprese diventano veramente interessanti. Per avere lo stesso risultato con una telecamera, devi spendere almeno 4.000-5.000 euro (forse).

Su questo sito c'è scritto che consigliano iMovie ma chi non ha Apple?

Grazie per la vostra risposta.

Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Non sono esperto di video, ma...MJpeg?... hmmm.gif Mi scaricherò il manuale per dargli un'occhiata.

Comunque, per le mie modestissime produzioni, utilizzo Ulead Video Studio: non è male e gestisce anche il full HD.

Ciao,
Alessandro.
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(MRoberto @ Sep 23 2009, 12:16 PM) *
Il fomato è Monitor-Jpg (MJpeg)


MotionJPG?

Se il codec è quello standard MPEG2 o MPEG4 allora grossi problemi non ce ne sono. Tutti i sw citati dovrebbero avere delle utility per convertire il flusso in un AVI codificato per il software di montaggio, con il quale poi puoi facilmente operare.
A grandi linee tutti i sw di montaggio leggono il filmato e lo suddividono in scene, ossia in microfilmati; solitamente si usa separarli tramite il cambio luce o cambio scena, che il sw è in grado di riconoscere. Fatto ciò tagli tutti i singoli spezzoni a piacere, introduci tra di loro le eventuali transizioni (sfumato, a tendina, ecc.), aggiungi la musica se la vuoi al canale audio e poi operi la costruzione del filmato finale nel formato che desideri. Premier e Studio hanno una pagina, chiama StoryBoard, dove ci sono varie "righe" che corrispondono alle varie cose (video, audio, transizioni, immagini fisse) e che ti permettono di sistemare i sincronismi.
Molto più facile a fare che a dire... unico neo, tempi di elaborazione molto lunghi per il rendering.

Messaggio modificato da Hinault il Sep 23 2009, 12:24 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Eheh, arcano risolto (come ho scritto, mi sono scaricato il manuale).
Il file è un AVI con compressione Motion-jpeg:

Immagine Allegata


L'AVI lo gestisci con, praticamente, tutti i software del mondo. smile.gif
Alcuni anche free. Come ho detto, io uso l'Ulead.

Ciao,
Alessandro.
armus
Messaggio: #8
per la mia esperienza video per un amatore va benissimo un Ulead Video Studio,Movi Maker, Pinackle versione plus .
anche un magix video deluxe ha un studio virtuale fantastica questi programi costano piu o meno intorno a 100 €.Poi se hai dei preferenze e buget ADOBE Premier ,Vegas,LIquid,sono i migliori.
MRoberto
Messaggio: #9
Grazie a tutti comincio ad avere le idee un po' più chiare.
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(armus @ Sep 23 2009, 03:01 PM) *
per la mia esperienza video per un amatore va benissimo un Ulead Video Studio,Movi Maker, Pinackle versione plus .
anche un magix video deluxe ha un studio virtuale fantastica questi programi costano piu o meno intorno a 100 €.Poi se hai dei preferenze e buget ADOBE Premier ,Vegas,LIquid,sono i migliori.



Premiere Elements costa una ottantina di €. Ha praticamente tutto se ti basta un canale video e due audio. Premiere quello vero è ovviamente molto più potente.
malamutes
Iscritto
Messaggio: #11
A livello amatoriale Pinnacle Studio e Adobe Premier Element sono i più rinomati.
Pinnacle Studio Ultimate vers. 12.1 (sui 120 euro) è veramente completo. Molto intuitivo e semplicissimo da usare, consente montaggi accurati, anche a chi è completamente a digiuno di editing video. Tutta questa semplicità richiede risorse hardware adeguate. Un PC con almeno 4 GB di memoria e una scheda video con 1 GB, consentono un uso intensivo senza problemi.
Premier Element richiede meno risorse hardwere, ma è meno intuitivo e flessibile, necessità di un adeguato apprendistato per sfruttare a pieno le caratteristiche del programma.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio