FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Obiettivo Af 24 Mm F/2,8 D Me Lo Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
tezuglia
Nikonista
Messaggio: #1
Vorrei sapere se è possibile montare il grandangolo AF 24 mm f/2,8 D nella mia nikon D80 e se me ne consigliate l'acquisto considerando anche il fatto che sto appena entrando nel mondo della fotografia reflex digitale.
grazie


Messaggio modificato da tezuglia il Sep 22 2009, 11:39 AM
BANJO911
Messaggio: #2
QUOTE(tezuglia @ Sep 22 2009, 12:38 PM) *
Vorrei sapere se è possibile montare il grandangolo AF 24 mm f/2,8 D nella mia nikon D80 e se me ne consigliate l'acquisto considerando anche il fatto che sto appena entrando nel mondo della fotografia reflex digitale.
grazie



Certo....puoi montarla.....

Bella lente ce la ho anche io...

La uso su D300

Marco
capannelle
Messaggio: #3
QUOTE(tezuglia @ Sep 22 2009, 12:38 PM) *
Vorrei sapere se è possibile montare il grandangolo AF 24 mm f/2,8 D nella mia nikon D80 e se me ne consigliate l'acquisto considerando anche il fatto che sto appena entrando nel mondo della fotografia reflex digitale.
grazie


E' un buona lente e la puoi utilizzare sulla d80, però tieni presente che su dx non è un vero grandangolo perchè copre un angolo pari a quello di un 36 mm su fx
tezuglia
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(capannelle @ Sep 22 2009, 01:09 PM) *
E' un buona lente e la puoi utilizzare sulla d80, però tieni presente che su dx non è un vero grandangolo perchè copre un angolo pari a quello di un 36 mm su fx



Scusa la mia ignoranza dx ed fx si riferiscono a digitale e analogica?

quale potrebbe essere un buon grandangolo che non costi un botto??

grazie
capannelle
Messaggio: #5
QUOTE(tezuglia @ Sep 22 2009, 01:24 PM) *
Scusa la mia ignoranza dx ed fx si riferiscono a digitale e analogica?

quale potrebbe essere un buon grandangolo che non costi un botto??

grazie



dx si riferisce al formato ridotto digitale e fx al formato pieno digitale, equivalente a quello della pellicola 35 mm.

Tieni presente che gli obiettivi concepiti per il formato pieno quando vengono utilizzati sul formato dx subiscono una variazione dell'angolo di campo che viene moltiplicato per 1,5.

Il 24 mm in questione quando viene impiegato su una fotocamera dx (come la tua d80) diventa di fatto un 36 mm.

Un buon grandangolo per dx è il nikkor 10-24
adibene
Messaggio: #6
QUOTE(capannelle @ Sep 22 2009, 01:47 PM) *
Un buon grandangolo per dx è il nikkor 10-24

Forse volevi dire il 12-24mm ?

Alberto
daniele.arconti
Messaggio: #7
QUOTE(capannelle @ Sep 22 2009, 01:47 PM) *
Il 24 mm in questione quando viene impiegato su una fotocamera dx (come la tua d80) diventa di fatto un 36 mm.


Considera anche il fattore distorsione, cioè il 24 n questione, che io ho, su DX ha l'angolo di campo di un 36 su pellicola 35mm, ma rimane otticamente un 24 con relativa distorsione.
Un 12 ti mostra l'angolo di campo di un 18, cioè la foto tu la vedi come se fosse stata scattata con un 18 su 35mm, ma la distorsione è sempre di un 12.

Prendi in considerazione anche questo, potrebbe essere accettabile per te, ma per esempio, nel caso tu facessi istantanee dei tuoi amici, o che ne so io un bel reportage la distorsione potrebbe non fare più al caso tuo.
Io per esempio lo uso su D300, quindi DX anch'essa, ma la distorsione che ha certe volte non mi va bene....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Il 24mm funziona molto bene sia su Fx che naturalmente su Dx, personalmente non ne sono mai stato innamorato per gusto personale preferendogli il piu' economico 28mm.
Nonostante questo ne ho posseduti svariati esemplari che mi hanno restituito delle ottime foto ecco un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 940.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 833.4 KB

Saluti

Giacomo
daniele.arconti
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 23 2009, 09:37 PM) *
Il 24mm funziona molto bene sia su Fx che naturalmente su Dx, personalmente non ne sono mai stato innamorato per gusto personale preferendogli il piu' economico 28mm.
Nonostante questo ne ho posseduti svariati esemplari che mi hanno restituito delle ottime foto ecco un esempio:

Ingrandimento full detail : 940.4 KB

Ingrandimento full detail : 833.4 KB


Ciao Giacomo, io non avendo ancora una FX, ho preferito prendere il 24, ma non mi ha convinto pienamente, troppo morbido.
Certo dal 12-24 Tokina, che ho dato via, a questo 24 c'è una bella differenza, non tanto in definizione, dove se la gioca alla pari con il fisso, ma per tutto il resto, quindi resa delle ombre, CA, etc.
Ho letto un pò dappertutto che il 28, almeno a livello di definizione, è molto meglio, mi confermi anche tu?

Se facessi ancora un cambio, rimarrei un pò scoperto finché non farò mia una D700...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ti premetto che tutti e due gli obiettivi 24 & 28 sono molto buoni, forse il 28mm e' effettivamente un pelino meglio, la mia preferenza verso il 28mm e' sopratutto per l'angolo di campo di quest' ultimo che per le foto Street mi e' personalmente piu' congeniale. wink.gif

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio