FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Segnalazione: Maestri Del Neo-realismo Italiano
Rispondi Nuova Discussione
Nik Baloo
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho visitato da poco una mostra fotografica dei maestri del neo-realismo italiano e
ne sono uscito veramente impressionato dal notevole livello qualitativo e artistico, delle immagini che ho avuto la fortuna di ammirare.
Cospargendomi il capo di cenere, mi son detto che era un' occasione unica
per tentare di migliorarmi , avendo a disposizione questi grandi punti di riferimento.
Allora, sono andato a rivisitare la mostra e, con la mia fedele CP 4500
dopo aver chiesto e ottenuto il permesso, ho fotografato alla men peggio gran parte delle opere esposte. A casa ho cominciato a studiarmele con calma, alternandone la visione a ricerche sugli stessi autori.
Per quelli di voi che conoscono già i nomi che andrò a citare, la mia seganalzione sarà superflua , e me ne scuso, però ho constatato di essermi trovato davanti alle opere di autentici maestri della fotografia italiana, e non solo.
Vi dico i nomi di quelli che ho potuto ammirare:
Nino Migliori (sito ufficiale: www.ninomigliori.it) - Luigi Crocenzi -
Pier Giorgio Branzi - Pietro Donzelli - Enrico Pasquali - Tranquillo Casiraghi -
Ernesto Fantozzi - Piergiorgio Branzi - Alfredo Camisa - Enzo Sellerio - Fosco Maraini - Berengo Gardin - Mario De Biasi.
Chi volesse approfondire il discorso (e vi assicuro che ne vale la pena) potrà fare delle ricerche su di essi in rete con Google o altro motore di ricerca, semplicemente digitandone il nome: il materiale che si troverà sarà abbondante a livello di immagini, testi e bibliografie.
Se qualcuno, poi, si trovasse a trascorrere le sue vacanze pasquali al Sud e si trovasse a passare dall mie parti, potrebbe addirittura pensare
di visitare la suddetta mostra che si trova al Museo del Presente, una modernissima e bellissima struttura di Rende, cittadina attigua a Cosenza, della quale ne è praticamente la parte nuova.
Scusate se sono stato lungo, ma ho sentito l'esigenza di condividere questa, almeno per me, bellissima esperienza, e di segnalare il contenuto tecnico, artistico e umano delle opere di questi maestri che è di grande e riconosciuta levatura.
Saluti. Nunzio
nuvolarossa
Messaggio: #2
Grazie Nunzio,
alcuni nomi li conosco, altri no. Quelli che conosco comunque mi bastano!... guru.gif

Grazie della segnalazione.... Anche se la mostra è un po' lontana....
Raffaella66
Messaggio: #3
grazie della segnalazione..... smile.gif
mi chiedevo... visto che qualche scatto lo hai fatto... perchè non provi a postarlo?


ciao grazie.gif
raffy
Nik Baloo
Messaggio: #4
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 22 2005, 12:34 PM)
grazie della segnalazione..... smile.gif
mi chiedevo... visto che qualche scatto lo hai fatto... perchè non provi a postarlo?


ciao  grazie.gif
raffy
*



Ne ho scaricato qualcuna, giusto per darti un'idea, in questa cartella:

http://www.photo.net/photodb/folder.tcl?folder_id=481658

La qualità delle mie foto lascia a desiderare, ma hanno solo scopo illustrativo.

Grazie anche a te. Ciao.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Grazie Nunzio .... per l'imput.

Per motivi di distanza mi limiterò ad un tour on line.

P.S.
Occhio a pubblicare gli scatti delle opere.
Hai sicuramente avuto il permesso di riprendere all'interno dell'esposizione e per uso personale..... ma pubblicare la riproduzione, anche se parziale e con chiaro intento non commerciale, potrebbe non essere comunque gradito agli Autori ......
Luca Moi
Messaggio: #6
Grazie per la segnalazione Nunzio, è un piacere rivederti da queste parti!!
Non conosco tutti i nomi che hai citato, provvederò con piacere ad approfondire. La scorsa estate ho però visitato a Cagliari la mostra di De Biasi e mi è piaciuta parecchio, al di là delle foto classiche da reportage soprattutto mi hanno sorpreso alcuni scatti quasi macro in bianco e nero
Nik Baloo
Messaggio: #7
QUOTE(Luca Moi @ Mar 22 2005, 03:29 PM)
Grazie per la segnalazione Nunzio, è un piacere rivederti da queste parti!!
Non conosco tutti i nomi che hai citato, provvederò con piacere ad approfondire. La scorsa estate ho però visitato a Cagliari la mostra di De Biasi e mi è piaciuta parecchio, al di là delle foto classiche da reportage soprattutto mi hanno sorpreso alcuni scatti quasi macro in bianco e nero
*



Ritrovare fra quelli nuovi, vecchi amici come te e Nuvolarossa è un grande piacere anche per me che, per motivi di tempo, sono costretto a essere poco presente. Comunque, sono sicuro che chi avrà la pazienza , come te, di approfondire non se ne pentirà.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio