FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuochi Artificiali
Caput Lucis 2009
Rispondi Nuova Discussione
Svainz
Iscritto
Messaggio: #1
Ho fotografato per la prima volta dei fuochi d' artificio...

Che ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4 MB
carmine_col
Messaggio: #2
Non so se sei nella sezione giusta...... e comunque...

L'ultima sembra un crop.... o sicuramente lo è, allora, a mio modesto avviso, visto che in basso sulla sinistra si intravede la silouette di due "cranii" e di un lampione, prova un attimino a "raddrizzare" l'immagine verso sinistra, cancellare i cranii che invece si intravedono anche sulla destra e utilizzare i due "spettatori" a vantaggio dell'immagine stessa.... resta scontato che questa soluzione può esser possibile qualora tu abbia, in virtù del crop effettuato, un pò più di "aria" a disposizione.

byezzz wink.gif
Svainz
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(carmine_col @ Sep 12 2009, 11:17 AM) *
Non so se sei nella sezione giusta...... e comunque...

L'ultima sembra un crop.... o sicuramente lo è, allora, a mio modesto avviso, visto che in basso sulla sinistra si intravede la silouette di due "cranii" e di un lampione, prova un attimino a "raddrizzare" l'immagine verso sinistra, cancellare i cranii che invece si intravedono anche sulla destra e utilizzare i due "spettatori" a vantaggio dell'immagine stessa.... resta scontato che questa soluzione può esser possibile qualora tu abbia, in virtù del crop effettuato, un pò più di "aria" a disposizione.

byezzz wink.gif


In effetti non sono stato fortunato con gli spazi e con la gente...purtroppo ero in una brutta posizione e non ho potuto fare più di tanto per evitare disturbi...diciamo però che più che della composizione della foto mi interessava catturare i colori, le sfumature dei fumi emessi, i bagliori...insomma lo spettacolo in se per se.
Nella prossima occasione cercherò di rendere il tutto molto più da impatto.

Grazie per i commenti cmq....ogni critica è sempre utile per migliorare.

messicano.gif
domenicominicozzi
Messaggio: #4
Complimenti... per essere una prima volta.
Mi piacerebbe conoscere anche le impostazioni della reflex che hai usato per gli scatti: diaframma, tempo, iso etc..
hai usato un cavalletto con scatto remoto o a mano libera?
Grazie
Ciao
Svainz
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(domenicominicozzi @ Sep 14 2009, 12:19 PM) *
Complimenti... per essere una prima volta.
Mi piacerebbe conoscere anche le impostazioni della reflex che hai usato per gli scatti: diaframma, tempo, iso etc..
hai usato un cavalletto con scatto remoto o a mano libera?
Grazie
Ciao


Ho usato un cavalletto molto molto scrauso ma che adempie nella sua funzione principale visto la quasi impossibilità di fotografare con tempi lunghi.
Ho scattato con un diaframma abbastanza aperto impostato a 5,6 per catturare meglio i colori enfatizzando molto il tutto, ho impostato l' otturatore a 3 secondi in alcuni casi anche a 2 secondi in modo da catturare bene le sci lasciate dai fuochi e le nubi colorate, l' obbietivo è un normalissimo obiettivo nikon stabilizzato 18-55 e ho lasciati gli ISO al minimo...200...

Spero di cimentarmi presto in altre manifestazioni del genere perchè in foto a mio giudizio i fuochi sono molto più affascinanti che dal vivo proprio perchè con tempi lunghi si possono immortalare contemporaneamente più dettagli e colori.

Ciao Francesco.
Luc@imola
Messaggio: #6
Niente male, i tagli sono appena un po' stretti ma la brillantezza degli scatti sopperisce mantenendo l'attenzione su quello che c'e'.
Nell'ultima una radrizzatina e' quasi d'obbligo pero' riesco ad apprezzare anche le due teste: finalmente rappresentati anche qualcuno che li guarda i fuochi! Pollice.gif
Svainz
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Luc@imola @ Sep 14 2009, 06:45 PM) *
Niente male, i tagli sono appena un po' stretti ma la brillantezza degli scatti sopperisce mantenendo l'attenzione su quello che c'e'.
Nell'ultima una radrizzatina e' quasi d'obbligo pero' riesco ad apprezzare anche le due teste: finalmente rappresentati anche qualcuno che li guarda i fuochi! Pollice.gif


La foto sembra storta ma è la recinzione ad essere in prospettiva e a dare l' impressione di una foto non raddrizzata.
Cmq anche io penso che le foto dei fuochi o di qualsiasi spettacolo con la presenza di un pubblico o singole persone aumentino il fascino e la partecipazione nella foto.
In questa ero quasi obbligato e il taglio non è potuto essere quello che avrei voluto ma in seguito cercherò di ottenere gente con un taglio decente.

Grazie a tutti. Ciao Francesco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio