FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom 2.3
alcune domande per chi usa questo software
Rispondi Nuova Discussione
andbaggio
Messaggio: #1
Sto imparando ad usare questo fantastico software e avevo alcune domande per chi riesce a rispondermi.

Mi conviene convertire i file in DNG??? a cosa serve??? perchè mi conviene???

O tengo i miei file in jpg? oppure mi conviene cominciare a scattare in RAW???

attendo vostri aiuti. grazie mille

Messaggio modificato da andbaggio il Sep 11 2009, 10:30 AM
paolober
Nikonista
Messaggio: #2
ciao secondo me ti conviene sempre scattare in raw.
andbaggio
Messaggio: #3
QUOTE(paolober @ Sep 11 2009, 11:46 AM) *
ciao secondo me ti conviene sempre scattare in raw.


sempre? perchè dici sempre in RAW? perchè non sono compresse e quindi non perdo qualità dici tu... giusto.

in effetti hai ragione
mapko105
Messaggio: #4
QUOTE(andbaggio @ Sep 11 2009, 11:29 AM) *
Sto imparando ad usare questo fantastico software e avevo alcune domande per chi riesce a rispondermi.

Mi conviene convertire i file in DNG??? a cosa serve??? perchè mi conviene???

O tengo i miei file in jpg? oppure mi conviene cominciare a scattare in RAW???

attendo vostri aiuti. grazie mille

Comincia a scattare in RAW a prescindere al software che poi utilizzi!!!!!

Per la conversione in DNG la versione è controversa. Personalmente converto tutto in DNG in fase di importazione in LR, però ti consiglio di iniziare ad informarti sull'argomento e farti un'idea tua:
http://www.adobe.com/products/dng/index.html

ciao
andbaggio
Messaggio: #5
QUOTE(mapko105 @ Sep 11 2009, 01:44 PM) *
Comincia a scattare in RAW a prescindere al software che poi utilizzi!!!!!

Per la conversione in DNG la versione è controversa. Personalmente converto tutto in DNG in fase di importazione in LR, però ti consiglio di iniziare ad informarti sull'argomento e farti un'idea tua:
http://www.adobe.com/products/dng/index.html

ciao


in che senso controversa?

quindi tu converti tutto in DNG ma ti tieni comunque una copia del file RAW o no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(andbaggio @ Sep 11 2009, 03:47 PM) *
in che senso controversa?

quindi tu converti tutto in DNG ma ti tieni comunque una copia del file RAW o no?


L'originale RAW va sempre conservato, qualunque sia il formato in cui viene successivamente convertito! Perlomeno da chi usa delle reflex di un certo livello. Ciao, Primo. hmmm.gif
andbaggio
Messaggio: #7
QUOTE(primoran @ Sep 11 2009, 09:09 PM) *
L'originale RAW va sempre conservato, qualunque sia il formato in cui viene successivamente convertito! Perlomeno da chi usa delle reflex di un certo livello. Ciao, Primo. hmmm.gif


perchè, quelli che non usano le reflex di un'altro livello no? non sono abbastanza bravi o meritevoli?

io uso una nikon d40, sono uno che usa una reflex di un certo livello o no?
E.Cremonesi
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(andbaggio @ Sep 11 2009, 09:40 PM) *
perchè, quelli che non usano le reflex di un'altro livello no? non sono abbastanza bravi o meritevoli?

io uso una nikon d40, sono uno che usa una reflex di un certo livello o no?


Buongiorno
sui vantaggi del RAW puoi trovare molte discussioni sia in questo forum che con un comune motore di ricerca nella rete.
Sintetizzarli in un post è impossibile, ed a maggior ragione, se decidi di usare un software come ALR oppure altri ( NX2 è altrettanto valido sotto molti aspetti) sicuramente opterai per questo formato che consente una maggiore elasticità di trattamento delle immagini
Se poi decidi di conservare anche il DNG avrai una copia di sicurezza valida negli anni a venire, almeno, secondo l'intento di Adobe.
Tutto questo a prescindere dalla sigla della tua Reflex, sia essa una D40 oppure un altro modello, con il quale puoi catturare le immagini che il piacere e l'occhio ti suggeriscono
Leggere tanto sull'argomento ti aiuterà a farti una idea in proposito e sono certo che avrai modo di divertirti con il RAW o meno...
Il mio umile suggerimento?
RAW rolleyes.gif
Cordialità
andbaggio
Messaggio: #9
QUOTE(E.Cremonesi @ Sep 11 2009, 11:54 PM) *
Buongiorno
sui vantaggi del RAW puoi trovare molte discussioni sia in questo forum che con un comune motore di ricerca nella rete.
Sintetizzarli in un post è impossibile, ed a maggior ragione, se decidi di usare un software come ALR oppure altri ( NX2 è altrettanto valido sotto molti aspetti) sicuramente opterai per questo formato che consente una maggiore elasticità di trattamento delle immagini
Se poi decidi di conservare anche il DNG avrai una copia di sicurezza valida negli anni a venire, almeno, secondo l'intento di Adobe.
Tutto questo a prescindere dalla sigla della tua Reflex, sia essa una D40 oppure un altro modello, con il quale puoi catturare le immagini che il piacere e l'occhio ti suggeriscono
Leggere tanto sull'argomento ti aiuterà a farti una idea in proposito e sono certo che avrai modo di divertirti con il RAW o meno...
Il mio umile suggerimento?
RAW rolleyes.gif
Cordialità


si i vari vantaggi del RAW li conosco.

grazie del consiglio. a questo punto comincierò a scattare in RAW ma a farmi comunque una copia in DNG come backup o viceversa.

NX2 l'ho provato ma mi trovo molto meglio con LR. anche perchè si integra molto meglio con PP e Bridge.

grazie mille a tutti comunque.
E.Cremonesi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(andbaggio @ Sep 12 2009, 09:01 AM) *
si i vari vantaggi del RAW li conosco.

grazie del consiglio. a questo punto comincierò a scattare in RAW ma a farmi comunque una copia in DNG come backup o viceversa.

NX2 l'ho provato ma mi trovo molto meglio con LR. anche perchè si integra molto meglio con PP e Bridge.

grazie mille a tutti comunque.


Buongiorno
sono d'accordo; come copie di sicurezza generalmente salvo s due HD esterni, uno in RAW e l'altro in DNG inerenti le foto che spero di conservare per figli e nipoti.
Normalmente uso sia CS 3 ed ALR per HDR e foto e talvolta NX2;
certamente se conosci entrambi i pacchetti ti sarai fatto un idea di come lavorare e delle loro caratteristiche
Cordialità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio