FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fotografare I Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
Sergio555
Messaggio: #1
Ciao ragazzi non ho mai fotogafato i fuochi d'artificio, questa sera su le rive di tor Sanlorenzo a mezzanotte ci sono i fuochi ..... la mia attrezzatura e D700 28-70 2,8 50 1,4 e 70-300 non vr cavalletto e monopiede..... aiuto Fulmine.gif
qualche idea c,è ma accetto consigli da voi che ne sapete più

grazie Sergio

ps: ho provato con la ricerca me di tecnica non ne ho trovata.
buzz
Staff
Messaggio: #2
funzione cerca, parola chiave fuochi e cerca solo nei titoli.
Escono un centinaio di pagine che ne parlano.
Strano che tu non ne abbia trovate.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...highlite=fuochi
Sergio555
Messaggio: #3
Grazie...
unsure.gif nulla di strano mettevo altre parole prima di mettere Fuochi......
studio... e buon ferragosto
paolo lucchesi
Iscritto
Messaggio: #4
l'ultima volta che ho scattato i fuochi d'artificio ho eseguito questa tecnica. Ho messo la macchina su un trepiedi l'ho diretta verso il cielo in direzione dei fuochi , ho messo la macchina in M sono andato in posa BULB ho tenuto schiacciato il pulsante di scatto dopo aver impostato f 5,6 e tenendo il pulsante sempre sciacciato e messo l'obiettivo ad infinito in modalita' manuale ovviamente cosa facevo mettevo davanti all'obiettivo un cartoncino nero a coprirlo e come vedevo la rosa del fuoco lo toglievo e subito dopo lo rimettevo risultato più che ottimo . Buona Fortuna poi ti voglio dire che dato che possiedi una D700 che io ho potresti fare quest con lospecchio alzato. ciao Paolo
shadowman!!
Messaggio: #5
l'ultima volta che ho fstto delle foto di uno spettacolo pirotecnico e stato circa un mese fa in Venezia alla notissima Festa del Redentore, mi sono divertito così.
DSRL (D3) sul cavalletto, ottica un 24mm PC-E e uno scatto remoto, esposizione in posa B (Bulb), Maf in manuale, diaframma tra F8 e F11, un polarizzatore sull'ottica in moda da perdere due stop, ho scattato con tempi da 4sec a 30sec.
Se vai in clikon nella mia galleria c'è una cartella specifica sulla Festa del Redentore, così guardando le foto e gli exif ti potrai rendere conto di cosa potrebbe venire fuori.

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetfilters=1

naturalmente utilizzerei la D700 e il 28-70 wink.gif

buone foto
castorino
Messaggio: #6
E' strano però che tutti diano consigli su tempi, diaframmi, obiettivi fotocamere e financo filtri e NESSUNO abbia specificato gli ISO a cui lavora!!! Senza questo parametro gli altri sono quasi inutili ed andarseli a cercare negli EXIF non sempre da il risultato voluto! Io direi 400ISO se si vuole sopratutto evidenziare il colore dei fuochi 800-1600 se il panorama è importante, diaframma 5,6 o 8 per i tempi dipende dal tipo e dall'intensità di lancio dei fuochi, usando poi il 24PC decentrato si può ottenere un bell'effetto di vignettatura sul cielo in modo da schiarire il panorama sottostante, tipo filtro digradante per intenderci, domani ci provo anch'io!!! Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Aug 15 2009, 11:19 AM
buzz
Staff
Messaggio: #7
Se uno invece di riprendere la stessa discussione e sperare che chi ha già dato il suo contributo lo rifaccia per l'ennesima volta, si andasse a leggere le discussioni già presenti in abbondanza sul forum, avrebbe gli iso, i tempi, le macchine, i diaframmi i treppiedi e tutto ciò che la buona volontà di chi ha affrontato il problema in precedenza ha concesso.

Il mio non vuole essere un rimprovero, ma una spiegazione al fatto che esiste una funzione "cerca" e che i post non vengono mai cancellati.
Un motivo c'è perchè è stato inserito nl regolamento, ed è questo, ed è lo stesso motivo che esorta a usare titoli specifici, per una migliore ricerca.

buon ferragosto e buone foto a tutti.
shadowman!!
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Aug 15 2009, 12:14 PM) *
E' strano però che tutti diano consigli su tempi, diaframmi, obiettivi fotocamere e financo filtri e NESSUNO abbia specificato gli ISO a cui lavora!!! Senza questo parametro gli altri sono quasi inutili ed andarseli a cercare negli EXIF non sempre da il risultato voluto! Io direi 400ISO se si vuole sopratutto evidenziare il colore dei fuochi 800-1600 se il panorama è importante, diaframma 5,6 o 8 per i tempi dipende dal tipo e dall'intensità di lancio dei fuochi, usando poi il 24PC decentrato si può ottenere un bell'effetto di vignettatura sul cielo in modo da schiarire il panorama sottostante, tipo filtro digradante per intenderci, domani ci provo anch'io!!! Ciao Rino



Ciao Rino,
effettivamente mi sono dimenticato di aggiungere gli ISO usati , naturalmente ho usato quelli più bassi possibili sulla mia DSRL, se avessi avuto la tua, avrei usato i 100ISO. Per quanto riguarda il 24PC-E, sfrutto proprio la perdita di luce nel decentramento per simulare un NDG e ti posso assicurare che nelle foto, specialmente in montagna, quando hai un cielo con cumuli di nuvole, oltre una prospettiva alquanto veritiera, non hai mai cieli slavati o sovraesposti.
Un salutone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio