FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx
errore...
Rispondi Nuova Discussione
WilliamDPS
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho capture nx 1 e 2 originali,fino ad oggi li ho sempre usati su windows e apparte il fatto che girava lentissimo nonostante il pc è da lavoro e non un giochino, quando facevo l' elaborazione batch ad esempio per ridimensionare le immagini il computer ad un certo punto si piantava.(i programmi sono aggiornati)

""finalmente"" sono passato a mac e devo dire che capture finalmente gira bene, ma ho sempre il problema del batch.............qualcuno ha avuto lo stesso problema..........????

davo la colpa hai pc conflitti, driver,e chi più ne ha ne metta, ma visto che il problema è identico anche su mac non capisco bene il perchè.

(uso CS3 per fare la stessa cosa , ma preferivo usare capture)

ciao william
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io uso pc in ambiente windows con NX2. Elaborazioni batch di 100 foto raw fatte con d700 (15 mb cadauno) impiega circa 4 minuti.
WilliamDPS
Messaggio: #3
apparte la velocità , il problema è che si pianta prima di aver finito l elaborazione.

ciao william
Paolo66
Messaggio: #4
A parte tutti i problemi di compatibilità del programma, com'è configurato il tuo computer?
Ram e processore sono molto importanti per queste elaborazioni.

Il mio è ormai un pezzo d'antiquariato, un vecchio Amd 3000 con 3 GB di ram, ma il batch di diversi scatti di d700 li porta sempre a termine tranquillamente
WilliamDPS
Messaggio: #5
i pc - dual core duo, 4gb ram scheda grafica dedicata da 1GB ecccc............
il mac - dual core duo processore a 2, 66 ram 4 gb ddr3 , ecccc...........

capture lo facevo girare anche con i vecchi computer a gasolio, e non mi si piantava ( la velocità non era un problema lo metto a convetire di notte quando il computer non lo uso), adesso ovviamente la macchina vola ma fino ad un certo numero di file poi si pianta

il problema è che secondo me c 'è qualche conflitto allora chiedevo se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e come lo ha risolto

su mac quale aggiornamneto avete di capture 2??

ciao william
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Io credo che non sia un problema di configurazione hardware, quanto di software. Se hai fatto tutti gli aggiornamento, pulizia registri etc. tutto dovrebbe funzionare. La mia configurazione hardware non è dissimile dalla tua, ma non ho questi problemi.
salvo61
Messaggio: #7
QUOTE(WilliamDPS @ Aug 13 2009, 10:56 AM) *
i pc - dual core duo, 4gb ram scheda grafica dedicata da 1GB ecccc............
il mac - dual core duo processore a 2, 66 ram 4 gb ddr3 , ecccc...........

capture lo facevo girare anche con i vecchi computer a gasolio, e non mi si piantava ( la velocità non era un problema lo metto a convetire di notte quando il computer non lo uso), adesso ovviamente la macchina vola ma fino ad un certo numero di file poi si pianta

il problema è che secondo me c 'è qualche conflitto allora chiedevo se qualcuno avesse avuto lo stesso problema e come lo ha risolto

su mac quale aggiornamneto avete di capture 2??

ciao william


Lo spazio sull'Hard Disk?
Salvo61
mc_photographs
Messaggio: #8
Purtroppo è un bug noto di NX, se gira su OS X dopo la versione 10.5.6. Se la colpa sia di Nik Software o di Apple non è dato a sapersi ma considerato che la 10.5.6 è stata superata già da molti mesi e nel frattempo Nik Software non ha più rilasciato update per NX propendo per dare di più la colpa a quest'ultima. Anche se in inglese guarda un pò qua:

http://www.google.com/search?client=safari...-8&oe=UTF-8

Al momento l'unica soluzione che ho trovato (a me disattivare la cache non ha comportato miglioramenti) è quella di evitare il batch ma procedere selezionando tutto il gruppone di foto dal browser di NX2 e facendo "Salva con nome..."... di fatto lanci un batch ma senza che questo comporti il blocco.

Ciao
Max

p.s. sarebbe però davvero apprezzabile un segno da parte di Nikon/Nik Software in merito. Dire che NX2 supporta ufficialmente solo la 10.5.6 è nascondersi un pò dietro ad un dito... son passati mesi!!
Paolo66
Messaggio: #9
Tutto normale allora: su due PC con Win XP sp3 in cui ho provato l'ultima release di NX2 si blocca per un altro noto problema....attualmente utilizzo la versione precedente.

Immagino una nuova versione imminente, compatibile con le ultime camere annunciate, spero in qualcosa di buono e non il solito pastrocchio.

Peccato che macchine così valide come le Nikon siano mutilate da un software così problematico.
WilliamDPS
Messaggio: #10
sull hard disk spazio a volontà,ho installati tutti gli aggiornamneti ,e non posso fare a meno di usare il batch,
il problema mi è nato sui pc windows però anche il mac ha lo stesso problema, questo mi fà davvero strano.....

ciao william
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio