FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Ottica Per Fotografare Di Notte
Rispondi Nuova Discussione
giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, sono un appassionato di fotografia, ho da qualche mese acquistato la mia prima reflex la d40x con il solito 18-55. Volevo chiedere a voi esperti quale obbiettivo è più adatto alle fotografie con scarsa illuminazione. Dalle discussioni che ho letto mi sembra di capire che per non usare il flash bisogna montare delle ottiche fisse. Volevo anche chiedervi la differenza tra il
NIKON AF 50mm F/1.8D e il AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G. Non ho molto budget, visto anche l' enorme differenza di prezzo tra i due. Grazie, aspetto i consigli degli esperti.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non è che hai bisogno di ottiche fisse è che hai bisogno di ottiche luminose e molti fissi lo sono.

Tra i due 50 c'è circa 1/3-1/2 di stop di luminosità in più a favore dell' 1.4 e per costruire quest'ultimo ci vogliono lenti più grosse ed uno schema ottico più complesso che fanno alzare di molto i costi.

Il 50 1.8 potrebbe essere un ottima ed economica soluzione, è una lente molto buona.

Se vuoi per forza l'1.4 potresti cercare nell'usato un 50 f:1.4 D è privo del motore incorporato, ma come ottica forse è anche migliore del nuovo.

giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #3
Ma anche il AF 50mm F/1.8D e senza autofocus vero????. Grazie dei consigli.
Trotto@81
Messaggio: #4
QUOTE(giuseppeandrea85 @ Aug 4 2009, 09:05 PM) *
Ma anche il AF 50mm F/1.8D e senza autofocus vero????. Grazie dei consigli.

Esatto, se non c'è il motorino nel corpo macchina devi focheggiare a mano.
L'ultimo 50 1.4 è dotato di motore interno, ma costicchia!!

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 4 2009, 08:25 PM
val74
Messaggio: #5
...se non erro con la D40 sei obbligato a scegliere le ottiche af-s....
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Si, purtroppo è così.