FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Ottica Per Fotografare Di Notte
Rispondi Nuova Discussione
giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, sono un appassionato di fotografia, ho da qualche mese acquistato la mia prima reflex la d40x con il solito 18-55. Volevo chiedere a voi esperti quale obbiettivo è più adatto alle fotografie con scarsa illuminazione. Dalle discussioni che ho letto mi sembra di capire che per non usare il flash bisogna montare delle ottiche fisse. Volevo anche chiedervi la differenza tra il
NIKON AF 50mm F/1.8D e il AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G. Non ho molto budget, visto anche l' enorme differenza di prezzo tra i due. Grazie, aspetto i consigli degli esperti.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non è che hai bisogno di ottiche fisse è che hai bisogno di ottiche luminose e molti fissi lo sono.

Tra i due 50 c'è circa 1/3-1/2 di stop di luminosità in più a favore dell' 1.4 e per costruire quest'ultimo ci vogliono lenti più grosse ed uno schema ottico più complesso che fanno alzare di molto i costi.

Il 50 1.8 potrebbe essere un ottima ed economica soluzione, è una lente molto buona.

Se vuoi per forza l'1.4 potresti cercare nell'usato un 50 f:1.4 D è privo del motore incorporato, ma come ottica forse è anche migliore del nuovo.

giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #3
Ma anche il AF 50mm F/1.8D e senza autofocus vero????. Grazie dei consigli.
Trotto@81
Messaggio: #4
QUOTE(giuseppeandrea85 @ Aug 4 2009, 09:05 PM) *
Ma anche il AF 50mm F/1.8D e senza autofocus vero????. Grazie dei consigli.

Esatto, se non c'è il motorino nel corpo macchina devi focheggiare a mano.
L'ultimo 50 1.4 è dotato di motore interno, ma costicchia!!

Messaggio modificato da Trotto@81 il Aug 4 2009, 08:25 PM
val74
Messaggio: #5
...se non erro con la D40 sei obbligato a scegliere le ottiche af-s....
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Si, purtroppo è così.

Per le foto notturne servirebbe anche un cavalletto o treppiedi che dir si voglia, e con questo potresti usare anche ottiche meno luminose, al massimo dovrai usare tempi più lenti.
giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #7
Scusate ma la messa a fuoco manuale del 50 mm 1.8 funziona come nel 18-55??? ruotando l' anello giusto???? o mi devo muovere??? Che differenza c'è con un grandangolare ????
dalgae
Messaggio: #8
Scusate, con la D90 posso utilizzare lenti AF e AF-S vero?
Trotto@81
Messaggio: #9
QUOTE(dalgae @ Aug 5 2009, 09:44 AM) *
Scusate, con la D90 posso utilizzare lenti AF e AF-S vero?

Certo!! Per le prime c'è il motorino interno della D90 mentre per le seconde c'è il motore interno all'obiettivo, molto più reattivo di quello della macchina.
manis
Validating
Messaggio: #10
Dipende molto da che cosa intendi con fotografare di notte.

Se vuoi fare delle fotografie a paesaggi urbani e non, allora è consigliabile l'uso di un cavalletto ed in questo caso puoi usare dei diaframmi medio/chiusi (f 5,6/ f 8) per avere un po' di profondità di campo ed un ottica luminosa non ti servirebbe a molto.

Per un uso più generico in caso di scarsa illuminiazione puoi sia valutare un fisso luminoso (oltre al 50mm prenderei in considerazione il nuovo 35 f1,8) che un ottica dotata di stabilizzatore VR che ti permetterebbe di usare tempi di esposizione più lunghi.

Ciao,

Fabrizio
decarolisalfredo
Messaggio: #11
QUOTE(manis @ Aug 5 2009, 02:57 PM) *
Dipende molto da che cosa intendi con fotografare di notte.

Se vuoi fare delle fotografie a paesaggi urbani e non, allora è consigliabile l'uso di un cavalletto ed in questo caso puoi usare dei diaframmi medio/chiusi (f 5,6/ f 8) per avere un po' di profondità di campo ed un ottica luminosa non ti servirebbe a molto.

Per un uso più generico in caso di scarsa illuminiazione puoi sia valutare un fisso luminoso (oltre al 50mm prenderei in considerazione il nuovo 35 f1,8) che un ottica dotata di stabilizzatore VR che ti permetterebbe di usare tempi di esposizione più lunghi.

Ciao,

Fabrizio

Niente Vr se usi il cavalletto!

QUOTE(giuseppeandrea85 @ Aug 5 2009, 08:54 AM) *
Scusate ma la messa a fuoco manuale del 50 mm 1.8 funziona come nel 18-55??? ruotando l' anello giusto???? o mi devo muovere??? Che differenza c'è con un grandangolare ????

Funziona ruotando la ghiera di messa a fuoco manualmente e ti fai anche aiutare dal puntino verde che vedi nel mirino (telemetro elettronico)
giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #12
Ma con l' ottica fissa come il 50 mm 1,8 le foto fatte di sera ad esempio a una festa vengono bene senza cavalletto e senza flash??? Posso scattare a 30????
beppe cgp
Messaggio: #13
Senza dubbio... il nuovo 35 AF-S 1.8
Il 50mm su dx è troppo stretto... con il 35 invece fai un po' di tutto dato che corrisponde al 50mm su pellicola o full frame messicano.gif
giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #14
Si ma è un pò troppo costoso per me. Scatto foto solo nelle feste o in vacanza.
.Eli.
Messaggio: #15
QUOTE(giuseppeandrea85 @ Aug 6 2009, 08:53 AM) *
Ma con l' ottica fissa come il 50 mm 1,8 le foto fatte di sera ad esempio a una festa vengono bene senza cavalletto e senza flash??? Posso scattare a 30????


Dipende da quante luci ci sono alla festa! wink.gif
Comunque, puoi sempre alzare gli ISO, ma più li alzi, più hai rumore digitale (cosa che personalmente detesto).
Se dovessi fotografare delle persone di sera, userei un flash (tipo SB800) e probabilmente il 50mm 1.8
Se dovessi fotografare un paesaggio, userei un treppiede e il telecomando (e in quel caso, anche il 18-55 del kit può bastare). Questa fotografia è stata scattata con una D70, il 18-70 del kit a f/11.

Immagine Allegata

ciao,
Eli

giuseppeandrea85
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(.Eli. @ Aug 6 2009, 09:56 AM) *
Dipende da quante luci ci sono alla festa! wink.gif
Comunque, puoi sempre alzare gli ISO, ma più li alzi, più hai rumore digitale (cosa che personalmente detesto).
Se dovessi fotografare delle persone di sera, userei un flash (tipo SB800) e probabilmente il 50mm 1.8
Se dovessi fotografare un paesaggio, userei un treppiede e il telecomando (e in quel caso, anche il 18-55 del kit può bastare). Questa fotografia è stata scattata con una D70, il 18-70 del kit a f/11.

Immagine Allegata

ciao,
Eli


Bellissima foto !!!!
Ma scattare col cavalletto va bene per paesaggi, ma le persone che si muovono???? E poi la luce del flash dà un effetto diverso dal naturale no???
.Eli.
Messaggio: #17
QUOTE(giuseppeandrea85 @ Aug 6 2009, 12:17 PM) *
Bellissima foto !!!!
Ma scattare col cavalletto va bene per paesaggi, ma le persone che si muovono???? E poi la luce del flash dà un effetto diverso dal naturale no???


Beh si, di solito le persone si muovono...però potresti usare comunque tempi lunghi e treppiede e andare di mosso creativo dry.gif

Forse dovresti chiarire meglio qual'è il genere di fotografie che vorresti fare (puoi portare qualche esempio, anche non tuo?), sarebbe più semplice dare suggerimenti.

Personalmente non amo il flash (anche perchè lo uso maluccio), ma i più esperti potranno sicuramente fornirti le info utili per un risultato più che soddisfacente. Considera, comunque, che in determinate situazioni è difficile prescindere da esso, soprattutto se vuoi "paparazzare"! rolleyes.gif

ciao,
Eli
sindrome73
Messaggio: #18
QUOTE(.Eli. @ Aug 6 2009, 02:43 PM) *
Beh si, di solito le persone si muovono...però potresti usare comunque tempi lunghi e treppiede e andare di mosso creativo dry.gif

Forse dovresti chiarire meglio qual'è il genere di fotografie che vorresti fare (puoi portare qualche esempio, anche non tuo?), sarebbe più semplice dare suggerimenti.

Personalmente non amo il flash (anche perchè lo uso maluccio), ma i più esperti potranno sicuramente fornirti le info utili per un risultato più che soddisfacente. Considera, comunque, che in determinate situazioni è difficile prescindere da esso, soprattutto se vuoi "paparazzare"! rolleyes.gif

ciao,
Eli

Ha gia detto il genere di foto... Persone di notte... atendiamo notizie da esperti laugh.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #19
Dipende da quanta luce è presente sulla scena. Comunque per foto in casa alle feste potresti anche usare il flash interno alla fotocamera.

Io ho fatte delle riprese in teatro senza flash, anche con il 50 f:1.8 ed ad iso elevati, 1600 per l'esattezza ma con la D300, con la D40 è meglio non alzare troppo gli iso.

Ebbene in queste condizioni e con le luci di scena ho potuto scattare anche ad 1/250.

Ripeto dipende tutto da quanta luce c'è e comunque un obiettivo più luminoso ti pemette di ottenere tempi più brevi, ma se è presente poca luce anche un f:1.8 non basta.
.Eli.
Messaggio: #20
QUOTE(sindrome73 @ Aug 6 2009, 10:11 PM) *
Ha gia detto il genere di foto... Persone di notte... atendiamo notizie da esperti laugh.gif


Vogliamo essere più precisi? Persone di notte che si muovono! biggrin.gif

Scherzi a parte, ribadisco il concetto: dipende da quanta luce c'è.
Come ha detto Alfredo, lui ha scattato senza flash in teatro...ma in teatro le luci sono messe apposta per far vedere la scena (sufficientemente illuminata per l'occhio umano).
Se durante le tue vacanze vuoi fotografare una festa in spiaggia, dove l'unica luce è rappresentata da un bel falò...beh, lì le condizioni di illuminazione saranno decisamente diverse!
E in discoteca...?
ecc. ecc.

ciao
Eli
mariomc2
Messaggio: #21
QUOTE(giuseppeandrea85 @ Aug 6 2009, 12:17 PM) *
Bellissima foto !!!!
Ma scattare col cavalletto va bene per paesaggi, ma le persone che si muovono???? E poi la luce del flash dà un effetto diverso dal naturale no???



Risparmia i soldi delle ottiche e compra un manuale di fotografia, dai tuoi interventi mi pare tu sia proprio a zero. La fotografia è anche studio
Zebra3
Messaggio: #22
QUOTE(mariomc2 @ Aug 8 2009, 12:44 AM) *
Risparmia i soldi delle ottiche e compra un manuale di fotografia, dai tuoi interventi mi pare tu sia proprio a zero. La fotografia è anche studio


Già
castorino
Messaggio: #23
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 257.8 KBMagari se vai ad una festa notturna come questa se non puoi scattare perchè non hai l'obiettivo adatto puoi sempre partecipare come soggetto! messicano.gif dry.gif Scusa ma è l'ora tarda che mi fa dire certe cose!
Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Aug 12 2009, 01:15 AM
dema
Messaggio: #24
QUOTE(mariomc2 @ Aug 8 2009, 12:44 AM) *
Risparmia i soldi delle ottiche e compra un manuale di fotografia, dai tuoi interventi mi pare tu sia proprio a zero. La fotografia è anche studio


Pollice.gif

oppure ne spendi tanti e compri:

manufacturer: Nikon Corporation
model: Nikon D700
dateAndTime: 2009-08-01 22:06:39
xResolution: 600 pixels
yResolution: 399 pixels
exposureTime: 0.0166 sec. 1/60
fnumber: F/2.8
meteringMode: Multi-segment
focalLength: 28.0mm
isoSpeed: 6400

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 76.1 KB
ma se poi non la sai usare ha speso 3000€ per nulla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio