FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix L20 - Impressionante Effetto Barilotto
A tutti o solo sulla mia?
Rispondi Nuova Discussione
werz
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un neopossessore di una Nikon Coolpix L20 (appena 3 giorni), non ho ancora avuto modo di fare molti scatti, ma da quei pochi effettuati come test, per vedere se era tutto apposto, non ho potuto fare a meno di notare un accentuato e fastidiosissimo effetto "barilotto".

Sono davvero deluso! dopo aver letto molte recensioni su questo prodotto (non in questo forum, al momento non sembrano esserci possessori della L20) non mi sono mai imbattuto in qualcuno che abbia rilevato questo problema. Per di più non è la prima nikon che mi ritrovo tra le mani. In passato ho acquistato e testato per altre utenti, un paio di CoolPix 5600, una 4600 e una 5200. Tutte di ottima qualità (considerando il segmento entry level).

Per la prima volta acquisto per me! e mi ritrovo questa bella sorpresa!?!

Chiedo ad altri possessori di L20 o esperti nikonisti se secondo voi il difetto è comune al modello oppure è un caso isolato? Ci sono gli estremi da poter richiedere un intervento dell'assistenza?

Escluderei a priori l'ipotesi di rivolgermi direttamente al venditore (a meno di un cambio del prodotto entro i primi 7 giorni con molte difficoltà), non sarebbe in grado di comprendere il tipo di difetto, conoscendolo un pochino, credo che per lui è sufficiente che il prodotto si accenda, figurarsi di andare a guardare i risultati degli scatti!!!

Allego alcuni scatti!

Spero di poter risolvere al meglio il problema, ma in ogni caso devo dire mio malgrado, pur essendo un fan di nikon, le foto messe come samples sul sito nikon USA (vedi link sotto) non hanno nulla a che vedere con la L20 (forse sono più appropriate come samples per la nuova D3X! unsure.gif al limite della publicità ingannevole).

http://www.nikonusa.com/Assets/Digital-Cam...phy/L20_ER1.jpg

http://www.nikonusa.com/Assets/Digital-Cam...phy/L20_ER2.jpg

Mi scuso per il post troppo lungo e attendo consigli e suggerimenti.
A voi tutti una buona giornata.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
memuz
Messaggio: #2
Se non hai usato Zoom, cioè hai usato la posizione grand'angolo, è normalissimo che faccia questo effetto, più o meno accentuato se scatti oggetti come quelli fotografati (con linee dritte). Per ovviare al problema usi un pochino di zoom oppure se c'è usi la funzione "distorsione" che è apposta per quest'effetto.
werz
Messaggio: #3
Grazie per la risposta.

Purtroppo non c'è la funzione distorsione. Gli scatti precedenti sono in grandangolo, usando zoom al minimo il problema rimane! usando lo zoom in posizione intermedia si riduce molto la distorsione e così man mano che si aumenta lo zoom fino a non percepire più alcuna distorsione!

grazie per il suggerimento (almeno posso limitare il "difetto").

Resta cmq per me una sorpresa e un giudizio non positivo per questa inaspettata "caratteristica" non documentata della L20

P.S. I miei scatti sono quasi sempre panorami e foto di gruppo, direi che uso SEMPRE il grandangolo. Solo raramente uso lo zoom, infatti nelle macchine che ricerco mi è sufficiente uno zoom minimo da usare in casi eccezionali. Proprio per questo il problema è molto invalidante!?! A tal proposito mi chiedo... provate a immaginare quale possa essere il risultato finale della modalità "panorama assistita" con soggetto un paesaggio di mare e cielo????? mah???? (non ditemi che devo zoomare altrimenti che panorama assistito è????)
forse dovevo comprare una reflex!?!

Un saluto a tutti.
abyss
Messaggio: #4
La "distorsione a barilotto" è purtroppo tipica delle focali grandangolari.
Solo alcune ottiche molto costose e di pregio possono vantare una distorsione minima.
L'effetto è fastidioso soprattutto per foto tipo "architettura", (vabbe' in tutte quelle in cui ci sono linee che la evidenziano).
Per fortuna la distorsione a barilotto è minimizzabile in postproduzione (con il computer, quindi).
Quasi tutti i software di fotoritocco offrono questa possibilità, proprio perché il difetto è diffusissimo in un po' tutte le ottiche grandangolari.
Io comunque lo correggo solo quando è veramente fastidioso. In molti scatti non si nota o si nota poco, e quindi lo lascio così come è.

Per quanto riguarda i "panorami", pur non essendo io un grande appassionato del genere, quando mi "diverto" a cucire più di uno scatto, non uso mai il max grandangolo (o comunque un grandangolo spinto), ma una focale più "normale": male che vada dovrò fare un paio di click in più, ma il risultato di solito è più "corretto".

n.b.: da utente (soddisfatto) della coolpix 5200, posso comunque dirti che anche li la distorsione a barilotto c'è, ed è facilmente visibile.
sergiogzr
Messaggio: #5
Ciao. Sono possessore anche Io da poco, circa un mese e mezzo, di una Nikon Coolpix L20 (avevo aperto una discussione in questo Forum per sapere cosa ne pensava chi già la possedeva) e vedendo il tuo post e le tue foto rimango un pò basito....nel senso che ad essere sincero nella mia L20 non ho riscontrato questo "difetto". Ti premetto che ho già fatto moltissimi scatti nel mese scorso essendo stato in vacanza prima in Germania e poi in Sardegna e le foto ottenute sono tutte magnifiche però......non ho mai provato a scattare foto tipo quelle che hai fatto tu per vedere se questo cosidetto effetto "barilotto" si verifica o meno. Proverò sicuramente a fare qualche scatto simile ai tuoi così vederemo se il difetto o effetto che dir si voglia si vede rolleyes.gif
Per il resto mi collego a questa discussione per chiederti cosa ne pensi della L20, in precendeza ho avuto nell'ordine una L11, una L16 ed una L18 (caduta rovinosamente ad obbiettivo aperto e purtroppo distrutta wacko.gif
Ti farò sapere, se ti interessa, se riscontrerò anche io questo effetto "barilotto" cool.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
arinaldi94
Messaggio: #6
se può essere utile http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1673599
sergiogzr
Messaggio: #7
Qualche scatto di tipo "panorama" o "paesaggio", effettuato poco più di una settimana fà in vacanza:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Messaggio modificato da abyss il Aug 8 2009, 03:02 PM
abyss
Messaggio: #8
Sergio, hai messo tre volte lo stesso scatto!
(due li ho quindi eliminati io).

Allego qui la tua foto con una "passata" in captureNX per limitare la distorsione.
Lungi dal voler essere una regolazione"ottimale", giusto per confermare che per fortuna il fastidioso "barilotto" si può minimizzare wink.gif

Messaggio modificato da abyss il Aug 8 2009, 03:11 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiogzr
Messaggio: #9
Abyss grazie per la puntualizzazione.....chiedo venia ma devo aver fatto confusione con i click del mouse durante l'inserimento rolleyes.gif
Interessante invece la modifica da Te effettuata sul mio scatto, la differenza si nota ad uno sguardo attento ma a dire il vero, almeno per me sia chiaro, in foto di questo tipo il cosidetto "effetto barilotto" non è così fastidioso. Domandina tecnica forse scontata.....questo "problema" si presenta poichè la L20 in scatti come questo, senza utilizzare lo zoom, usa il grandangolo 28 mm ? Perdonami ma non sono così "esperto" in fotografia digitale quindi chiedo sempre lumi ai più esperti.
Grazie laugh.gif
abyss
Messaggio: #10
La "distorsione a barilotto" affligge un po' tutti gli obiettivi con focale grandangolare, chi più chi meno. La L20 non è "un caso isolato" ad avere questa caratteristica (a volte fastidiosa).
Ok, esistono ottiche costose (un bel po') per corpi reflex che ne soffrono in misura ridotta, ma comunque un po' direi che c'è sempre, non esiste una correzione "perfetta".
Normalmente in un'ottica che varia di focale da un po' grandangolare, passa a normale e poi a tele (il classico zoom di una compatta, ad esempio), alla focale minima (grandangolo) abbiamo quasi sempre un po' di visibile distorsione a barilotto, che spesso diventa "a cuscinetto" (effetto opposto) alla focale tele.
Non è sempre così, ma succede spesso.
E' evidente che una lente può essere più o meno "corretta", ma lo schema ottico da usare per una correzione elevata di queste distorsioni diventa più complesso e costoso, e ciò inciderebbe sia sul prezzo finale dell'oggetto che la utilizza (fotocamera), sia sulle sue dimensioni e peso.
Insomma, bisogna scendere a qualche compromesso, anche perché le distorsioni a barilotto e cuscinetto non sono certo gli unici problemi che devono essere affrontati in fase di progetto di un obiettivo, che deve anche essere molto nitido a tutte le focali, deve quindi contenere l'aberrazione cromatica (altro bel problemino), etc, etc...
La cosa buona per quanto riguarda le distorsioni a barilotto e cuscinetto è che, come abbiamo visto, possono essere "minimizzate" anche via software, e non è un caso che moltissimi sw di fotoritocco incorporino questa funzione.

Messaggio modificato da abyss il Aug 9 2009, 06:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio