FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sistemiamo Il Grandangolare!
Ps o devo usare un'altro programma???
Rispondi Nuova Discussione
Jacopo G.
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo chiedervi, se potevate consigliarmi un buon metodo, per sistemare le fotografie architettoniche fatte con il grandangolare, mi devo arrangiare con Ctrl+T oppure c'è qualche altro trucchetto, per sistemarle???Mi basta Ps o sarebbe meglio usare un programma apposta????
Mi affido alle vostre mani!!! messicano.gif

Grazie 1000 grazie.gif
mirko_nk
Messaggio: #2
Per la distorsione del grandangolo io ho comperato PTLens... Riconosce l'ottica in automatico e la corregge. Poi volendo è anche possibile intervenire manualmente cambiando i valori. Può anche correggere la prospettiva e la vignettatura..... Il tutto per 18 Euro...
Jacopo G.
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Jul 27 2009, 08:53 AM) *
Per la distorsione del grandangolo io ho comperato PTLens... Riconosce l'ottica in automatico e la corregge. Poi volendo è anche possibile intervenire manualmente cambiando i valori. Può anche correggere la prospettiva e la vignettatura..... Il tutto per 18 Euro...


Perbacco!!!E questo programma c'è anche per Mac, sì vero messicano.gif rolleyes.gif !!!
mirko_nk
Messaggio: #4
QUOTE(RufusOi @ Jul 27 2009, 05:59 PM) *
Perbacco!!!E questo programma c'è anche per Mac, sì vero messicano.gif rolleyes.gif !!!


Ovviamente si!!!!
Maury_75
Messaggio: #5
Io uso PS:
>modifica altera per correggere la distorsione
>modifica distorci per correggere le linee cadenti ove e quando è necessario
Jacopo G.
Messaggio: #6
QUOTE(Maury_75 @ Jul 27 2009, 06:28 PM) *
Io uso PS:
>modifica altera per correggere la distorsione
>modifica distorci per correggere le linee cadenti ove e quando è necessario


Cosa intendi per linee cadenti?

Grazie wink.gif
Jacopo G.
Messaggio: #7
QUOTE(RufusOi @ Jul 27 2009, 07:24 PM) *
Cosa intendi per linee cadenti?

Grazie wink.gif


Dici le case che "crollano"??Il mio problema più grande è quello, quando provo a "tirarle su", perde di profondità la foto.
Voi come fareste per sistemare una foto del genere?

Grazie grazie.gif

Messaggio modificato da RufusOi il Jul 27 2009, 09:19 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maury_75
Messaggio: #8
QUOTE(RufusOi @ Jul 27 2009, 10:18 PM) *
Dici le case che "crollano"??Il mio problema più grande è quello, quando provo a "tirarle su", perde di profondità la foto.
Voi come fareste per sistemare una foto del genere?

Grazie grazie.gif


Nell'esempio da te postato è impossibile correggere quelle linee perche il fotogramma è troppo stretto, ti mangeresti un sacco di chiesa cmq sì le linee cadenti sono quelle, in casi come il tuo le tengo così, l'unico modo per non averle è usare un obbiettivo decentrabile tipo questo http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...0/overview.html
Solitamente le linee cadenti le correggo quando sono proprio leggermente cadenti tipo la foto di un corridoio allora le allargo con modifica distorci e poi per restiruire profondità alla foto che altrimenti rimerrebbe "schiacciata" con il comando modifica scala la allungo un pò sopra e sotto fino a quando non ottengo lo stesso rapporto di ingrandimento del soggetto originale.
Saluti maury
Nickel
Messaggio: #9
Ehi, attento a come usi il 14, ci vuole il porto d'ar.., ehm, di grandangolo, la Protezione civile ha già molto da fare di suo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Jacopo G.
Messaggio: #10
Rispondendo a Maury, sì l'ho visto anche io quell'obiettivo e sarebbe fantastico peccato che costi quasi 2000 euro, e visto che al momento le fotografia non mi danno da mangiare, mi devo arrangiare con il Tokina rolleyes.gif .
Per Nickel: anche a me vengono così, però almeno per il mio occhio, mi risultano piatte, a voi no?
Maury_75
Messaggio: #11
QUOTE(RufusOi @ Jul 31 2009, 12:48 PM) *
Per Nickel: anche a me vengono così, però almeno per il mio occhio, mi risultano piatte, a voi no?

Se si abusa della correzione anche x i miei gusti risultano piatte sembrano scattate con un tele!
Infatti nel mio primo intervento ho detto che in casi come questi le linee cadenti le tengo così e le uso solamente x minime correzioni. Inoltre, non sempre è possibile, ma girando un pò intorno al soggetto si può trovare un inquadratura che diminuisca questo effetto.
Giacomo 74
Messaggio: #12
QUOTE(mirko_nk @ Jul 27 2009, 08:53 AM) *
Per la distorsione del grandangolo io ho comperato PTLens... Riconosce l'ottica in automatico e la corregge. Poi volendo è anche possibile intervenire manualmente cambiando i valori. Può anche correggere la prospettiva e la vignettatura..... Il tutto per 18 Euro...



Molto interessante grazie.gif
Gjko
Messaggio: #13
Su PhotoShop puoi usare Lens Correction. (ora non sono sul mio pc e non ti posso dare le indicazioni esatte).

Il primo settaggio riduce la bombatura e poi si possono tracciare le linee che dovrebbero essere orizzontali per raddrizzare le foto.
Lens Correction è di facile utilizzo, ci sono i simboli a fianco e vedi subito come viene, ovviamente poi devi ritagliare.

Naturalmente non bisogna esagerare.

Ciao
Gjko
Messaggio: #14
Qui puoi trovare un tutorial
Jacopo G.
Messaggio: #15
QUOTE(Gjko @ Aug 6 2009, 02:06 PM) *


Ehi grazie 1000!!!!!! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio