FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corpo Macchina O Obbiettivo?consigli Utili
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!è la mia prima discussione sul forum..Possiedo una D80 con i due piu semplici obbiettivi 18-55 e55-200 entrambi vr. Sono molto appassionato e porto sempre con me la macchina x cercare di migliorare.Ora è un po di volte che mi ritrovo in scarse condizioni di luce a riprendere oggetti in movimento..l'ultimo stasera ad un incontro di box(con luci puntate verso l'esterno ring tra l'altro).Quando sono stato a dei concerti dovevo usare iso elevati ad almeno 640 distanza 18mm x avere diaframma piu aperto possibile e scatti veloci.Il tempo di scatto era di 1/125 e le foto risultavano ferme.. in occasioni come l'incontro d questa seral'iso a 1600 e distanza 55mm e f3.5 non mi permettevano foto ferme e tra l'altro l'iso elevato rendeva la foto una schifezza. è da un po che me lo chiedo..con un obbiettivo professionale come il 24-70 sulla mia slr dx avrebbe potuto con la sua qualità risolvere un problema del genere? o è il corpo macchina? (il mix sarebbe meglio).
io so che l'ottica conta piu del corpo..x uno studente come me con poche possibilità economiche cosa consigliate?meglio tenere da parte i soldi x prendere il top piu avanti o iniziare pian piano a prendereobbiettivi seri? pareri sul 50mm f1.4 su formato dx? scusate x la lunghezza ma sono pieno di dubbi e mi farebbe piacere avere qualche opinione da tutti voi.grazie in anticipo!
buona scrittura di luce! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Shinta
Messaggio: #2
QUOTE(stesacco8 @ Jul 26 2009, 12:06 AM) *
Ciao a tutti!è la mia prima discussione sul forum..Possiedo una D80 con i due piu semplici obbiettivi 18-55 e55-200 entrambi vr. Sono molto appassionato e porto sempre con me la macchina x cercare di migliorare.Ora è un po di volte che mi ritrovo in scarse condizioni di luce a riprendere oggetti in movimento..l'ultimo stasera ad un incontro di box(con luci puntate verso l'esterno ring tra l'altro).Quando sono stato a dei concerti dovevo usare iso elevati ad almeno 640 distanza 18mm x avere diaframma piu aperto possibile e scatti veloci.Il tempo di scatto era di 1/125 e le foto risultavano ferme.. in occasioni come l'incontro d questa seral'iso a 1600 e distanza 55mm e f3.5 non mi permettevano foto ferme e tra l'altro l'iso elevato rendeva la foto una schifezza. è da un po che me lo chiedo..con un obbiettivo professionale come il 24-70 sulla mia slr dx avrebbe potuto con la sua qualità risolvere un problema del genere? o è il corpo macchina? (il mix sarebbe meglio).
io so che l'ottica conta piu del corpo..x uno studente come me con poche possibilità economiche cosa consigliate?meglio tenere da parte i soldi x prendere il top piu avanti o iniziare pian piano a prendereobbiettivi seri? pareri sul 50mm f1.4 su formato dx? scusate x la lunghezza ma sono pieno di dubbi e mi farebbe piacere avere qualche opinione da tutti voi.grazie in anticipo!
buona scrittura di luce! grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ti parlo da profano e da amatore.
Io possiedo una d40, quindi niente di professionale. La verità è che puoi avere anche una d3x ma se alzi l'iso inevitabilmente hai del rumore. Certo, ce n'è meno, ma non ha senso spendere 2000+ euro di corpo macchina senza un obiettivo luminoso.
Più che il 50mm io guarderei anche il 35 (che in formato DX equivale al 50mm full frame), però devi essere vicino al soggetto.
Se noti gli obiettivi tele molto luminosi che usano i fotografi sportivi sono parecchio costosi, proprio per la loro particolare luminosità.
Cambiando il corpo macchina al massimo hai un miglioramento ad alti iso, ma non aspettarti miracoli. Con un obiettivo luminoso, invece, hai tutto da guadagnare (anche perchè se cambi in futuro corpo macchina lo puoi tenere, a meno che non passi da DX a full frame).
eao.aie
Messaggio: #3
QUOTE(stesacco8 @ Jul 26 2009, 01:06 AM) *
Ciao a tutti!è la mia prima discussione sul forum..Possiedo una D80 con i due piu semplici obbiettivi 18-55 e55-200 entrambi vr. Sono molto appassionato e porto sempre con me la macchina x cercare di migliorare.Ora è un po di volte che mi ritrovo in scarse condizioni di luce a riprendere oggetti in movimento..l'ultimo stasera ad un incontro di box(con luci puntate verso l'esterno ring tra l'altro).Quando sono stato a dei concerti dovevo usare iso elevati ad almeno 640 distanza 18mm x avere diaframma piu aperto possibile e scatti veloci.Il tempo di scatto era di 1/125 e le foto risultavano ferme.. in occasioni come l'incontro d questa seral'iso a 1600 e distanza 55mm e f3.5 non mi permettevano foto ferme e tra l'altro l'iso elevato rendeva la foto una schifezza. è da un po che me lo chiedo..con un obbiettivo professionale come il 24-70 sulla mia slr dx avrebbe potuto con la sua qualità risolvere un problema del genere? o è il corpo macchina? (il mix sarebbe meglio).
io so che l'ottica conta piu del corpo..x uno studente come me con poche possibilità economiche cosa consigliate?meglio tenere da parte i soldi x prendere il top piu avanti o iniziare pian piano a prendereobbiettivi seri? pareri sul 50mm f1.4 su formato dx? scusate x la lunghezza ma sono pieno di dubbi e mi farebbe piacere avere qualche opinione da tutti voi.grazie in anticipo!
buona scrittura di luce! grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Penso di avere molte cose in comune con te...la primissima è il fatto di essere uno studente senza denaro. La seconda è di possedere una D80.
Dopo mesi di sacrificio e di finanziamento ho preso un 24-70 2,8. premetto che non ti cambia la vita,la D80 ha i suoi limiti con gli iso. Però quando un anno ha ho preso quest'ottica che oltre tutto ti permette di guadagnare qualche step, la mia D80 ha trovato nuova vita, non smetto di dirlo in ogni commento. Non oso immaginare la resa con macchine di altro calibro....


antonio briganti
Messaggio: #4
Costruire piano piano un buon parco ottiche, in base alle proprie esigenze, e poi lanciarsi in una macchina impegnativa....Anche perchè le macchone hanno una svalutazione molto più rapida degli obiettivi
ciao
antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(eao.aie @ Jul 26 2009, 02:33 AM) *
Penso di avere molte cose in comune con te...la primissima è il fatto di essere uno studente senza denaro. La seconda è di possedere una D80.
Dopo mesi di sacrificio e di finanziamento ho preso un 24-70 2,8. premetto che non ti cambia la vita,la D80 ha i suoi limiti con gli iso. Però quando un anno ha ho preso quest'ottica che oltre tutto ti permette di guadagnare qualche step, la mia D80 ha trovato nuova vita, non smetto di dirlo in ogni commento. Non oso immaginare la resa con macchine di altro calibro....


grazie mille avevo proprio bisogno di sapere in specifico come la tua situazone.grazie mille a tutti i pareri!
val74
Messaggio: #6
Se ti può essere di aiuto, ti dico che le macchine moderne si svalutano e hanno una vita tecnologica piuttosto breve, mentre gli obiettivi ti durano una vita.
Io ho fatto così: per anni solo analogico, mi sono ostinato su questa strada, ho quindi pensato negli anni alle ottiche più che alle macchine digitali. Per quasi 5 anni ho usato solo un 28-105 AF-D ottimo e che non venderò mai (ora l'ho solo prestato), poi ho comprato appena ho potuto un 28-70, il 17-35, il 50 af-s e il 105 micro.

Ora sono passato al digitale con D90 che per me era la scelta migliore.

In sintesi cerca di ottenere il massimo da quello che hai e scopri qual'è il tuo stile, dal quale poi verranno le tue esigenze....e poi ti muovi....
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio