FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Settaggio Iso Automatico D300
Rispondi Nuova Discussione
FIORIVIR
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è da poco che ho ripreso a fotografare e immeditamente ho effettuato errori banali.Ho scattato diverse foto in piena luce impostando l'automatismo iso fino a 3200.
Ovviamente le foto sono tutte sgranate e piene di rumore,quale numero Iso mi consigliate come impostazione di default per non perdere i dettagli nelle stesse condizioni di luce, e per poter utilizzare diaframmi piu' chiusi?.
Grazie.
Vi ringrazio anticipatamente
mirko_nk
Messaggio: #2
La D300 lavora egregiamente fino a 1600 ISO, molto bene a 2000, bene a 2500, sufficiente a 3200...

Io di solito quando utilizzo ISO AUTO lo imposto a 1600....

Tengo a precisare che la D300 a video sembra molto rumorosa, ma prova a stampare e vedrai che la maggior parte del rumore sparisce....
LucaCorsini
Messaggio: #3
QUOTE(FIORIVIR @ Jul 24 2009, 03:35 PM) *
Ciao a tutti, è da poco che ho ripreso a fotografare e immeditamente ho effettuato errori banali.Ho scattato diverse foto in piena luce impostando l'automatismo iso fino a 3200.
Ovviamente le foto sono tutte sgranate e piene di rumore,quale numero Iso mi consigliate come impostazione di default per non perdere i dettagli nelle stesse condizioni di luce, e per poter utilizzare diaframmi piu' chiusi?.
Grazie.
Vi ringrazio anticipatamente

huh.gif wacko.gif
Scusami, sarà il caldo ma oggi non riesco a capire i post che leggo.
E questo non fa eccezione.
Luca
FIORIVIR
Messaggio: #4
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2009, 03:40 PM) *
La D300 lavora egregiamente fino a 1600 ISO, molto bene a 2000, bene a 2500, sufficiente a 3200...

Io di solito quando utilizzo ISO AUTO lo imposto a 1600....

Tengo a precisare che la D300 a video sembra molto rumorosa, ma prova a stampare e vedrai che la maggior parte del rumore sparisce....



Grazissime,farò prove di stampa.
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2009, 03:40 PM) *
La D300 lavora egregiamente fino a 1600 ISO, molto bene a 2000, bene a 2500, sufficiente a 3200...

Io di solito quando utilizzo ISO AUTO lo imposto a 1600....

Tengo a precisare che la D300 a video sembra molto rumorosa, ma prova a stampare e vedrai che la maggior parte del rumore sparisce....


Concordo parzialmente con Mirko (ciao grande Pollice.gif ), però io gli ISO AUTO li imposto a 3200...
Mirko, ma se 1600 ISO dovessero bastare cosa fai ? Non fotografi ? Io, quando non c'è abbastanza luce, preferisco una foto con un pò di rumore a una foto micromossa... o a nessuna foto smile.gif
Allora, piuttosto che alzare la sensibilità manualmente lascio fare alla D300 (e non perdo tempo).



QUOTE(FIORIVIR @ Jul 24 2009, 03:35 PM) *
Ciao a tutti, è da poco che ho ripreso a fotografare e immeditamente ho effettuato errori banali.Ho scattato diverse foto in piena luce impostando l'automatismo iso fino a 3200.
Ovviamente le foto sono tutte sgranate e piene di rumore,quale numero Iso mi consigliate come impostazione di default per non perdere i dettagli nelle stesse condizioni di luce, e per poter utilizzare diaframmi piu' chiusi?.
Grazie.
Vi ringrazio anticipatamente


Impostare ISO AUTO a 3200 non significa che la fotocamera debba utilizzarlo obbligatoriamente... questo viene usato solo se i tempi e i diaframmi che hai scelto sono insufficienti, capisco che si possa sbagliare, ma prima di scattare non ti sei accorto che erano inadeguati per uno scatto in pieno sole ?
mirko_nk
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Jul 24 2009, 05:41 PM) *
Concordo parzialmente con Mirko (ciao grande Pollice.gif ), però io gli ISO AUTO li imposto a 3200...
Mirko, ma se 1600 ISO dovessero bastare cosa fai ? Non fotografi ? Io, quando non c'è abbastanza luce, preferisco una foto con un pò di rumore a una foto micromossa... o a nessuna foto smile.gif
Allora, piuttosto che alzare la sensibilità manualmente lascio fare alla D300 (e non perdo tempo).


Ciao Franco!!! E' ovvio che se la situazione è molto scura utilizzo 3200....

Sono stato all'Umbria Jazz e all'inizio ho utilizzato ISO AUTO 1600, poi dopo pochissimi scatti mi sono accorto che era insufficiente e allora ho impostato direttamente la D300 a 3200 e sono andato come il vento... A me la resa a 3200 è piaciuta molto, ovviamente inferiore ai 3200, ma non tanto come rumore ma come calo di dettaglio....

Cmq secondo me la D300 ha il miglio compromesso ALTI ISO/QUALITA' a 200/2500...

Poi è ovvio che tutto è relativo alla nostra metrica personale....

P.S.: la D300 fa veramente dei miracoli considerando che una DX da 12 megapixel....
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2009, 05:48 PM) *
...Cmq secondo me la D300 ha il miglio compromesso ALTI ISO/QUALITA' a 200/2500...


D'accordissimo Pollice.gif
lucaagati
Messaggio: #8
Il consiglio che posso darti è di non usare il settaggio di ISO auto perchè la macchina ragiona bene ma solo tu puoi sapere quale tempi di scatto hai bisogno e quindi che iso utilizzare.. a meno che tu non sia in situazioni di forte contrasto luce/ombra che allora questa impostazione legata alla priorità dei tempi può esserti utile..Un altra cosa impostando gli iso auto con limite di 3200 in caso di luce piena la macchina DEVE lavorare a iso bassi.
Spero di non aver fatto confusione..

Luca
LucaCorsini
Messaggio: #9
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2009, 05:48 PM) *
... A me la resa a 3200 è piaciuta molto, ovviamente inferiore ai 3200, ma non tanto come rumore ma come calo di dettaglio....

Cmq secondo me la D300 ha il miglio compromesso ALTI ISO/QUALITA' a 200/2500...
.....

Mi puoi spiegare queste due frasi che non ho capito?
Grazie


QUOTE(lucaagati @ Jul 24 2009, 06:21 PM) *
Il consiglio che posso darti è di non usare il settaggio di ISO auto perchè la macchina ragiona bene ma solo tu puoi sapere quale tempi di scatto hai bisogno e quindi che iso utilizzare.. a meno che tu non sia in situazioni di forte contrasto luce/ombra che allora questa impostazione legata alla priorità dei tempi può esserti utile..
....
Luca

ISO-AUTO serve quando le condizioni di luce tra uno scatto e il successivo cambiano e io non ho ne il tempo ne la voglia di calcorarmi ogni volta gli ISO e impostarli ogni volta.
O no ?
LucaCorsini
Messaggio: #10
QUOTE(lucaagati @ Jul 24 2009, 06:21 PM) *
..........
..Un altra cosa impostando gli iso auto con limite di 3200 in caso di luce piena la macchina DEVE lavorare a iso bassi.
......

Luca

Esatto , qui sta il punto che non mi torna del post di FIORIVIR.
Dipende comunque da come hai impostato l'esposimetro perchè se sei in spot e per l'appunto punti un punto tongue.gif in ombra , ecco che gli iso schizzano al max.
Luca
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(mirko_nk @ Jul 24 2009, 03:40 PM) *
La D300 lavora egregiamente fino a 1600 ISO, molto bene a 2000, bene a 2500, sufficiente a 3200...

Io di solito quando utilizzo ISO AUTO lo imposto a 1600....

Tengo a precisare che la D300 a video sembra molto rumorosa, ma prova a stampare e vedrai che la maggior parte del rumore sparisce....


Io onestamente uso gli ISO manuali, scatto sempre a 100 Iso e quando ne ho di bisogno li aumento.
Comunque quoto in parte con quello che dice Mirko, io onestamente vedo poca la differenza tra monitor e stampa, sarà perchè il monitor riesce a dare delle qualità fotografiche, la grana in stampa va via, ma leggermente, comunque si nota e non dispiace per niente, anzi da quel tocco in più.

Messaggio modificato da Fotografo92 il Jul 24 2009, 05:45 PM
mirko_nk
Messaggio: #12
QUOTE(d80man @ Jul 24 2009, 06:33 PM) *
Mi puoi spiegare queste due frasi che non ho capito?
Grazie



ISO-AUTO serve quando le condizioni di luce tra uno scatto e il successivo cambiano e io non ho ne il tempo ne la voglia di calcorarmi ogni volta gli ISO e impostarli ogni volta.
O no ?



Ops.... due errori di battitura....

Errata corriege.....

... A me la resa a 3200 è piaciuta molto, ovviamente inferiore ai 1600, ma non tanto come rumore ma come calo di dettaglio....

Cmq secondo me la D300 ha il miglio compromesso ALTI ISO/QUALITA' a 2000/2500...
.....
lucaagati
Messaggio: #13
QUOTE(Fotografo92 @ Jul 24 2009, 06:43 PM) *
Io onestamente uso gli ISO manuali, scatto sempre a 100 Iso e.....

200.... iso...

In effetti dipende che misurazione aveva impostato il nostro amico se matrix, ponderata centrale o spot.. comunque resta il fatto che anche io preferisco settare tutto in manuale, se cè la possibilità naturalmente....
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(lucaagati @ Jul 24 2009, 06:21 PM) *
Il consiglio che posso darti è di non usare il settaggio di ISO auto perchè la macchina ragiona bene ma solo tu puoi sapere quale tempi di scatto hai bisogno e quindi che iso utilizzare.. a meno che tu non sia in situazioni di forte contrasto luce/ombra che allora questa impostazione legata alla priorità dei tempi può esserti utile..Un altra cosa impostando gli iso auto con limite di 3200 in caso di luce piena la macchina DEVE lavorare a iso bassi.
Spero di non aver fatto confusione..

Luca


E perchè mai ? Anche con ISO AUTO i tempi li imposti tu, la macchina sceglie la sensibilità in base al diaframma e, ovviamente, alla luce disponibile...

Io scatto con priorità ai diaframmi, ho impostato ISO AUTO con limite a 3200 ed il tempo minimo pari all'inverso della focale utilizzata (impostazione che va bene nella maggiornaza dei casi). Tutti questi dati sono visibili nel mirino e mi regolo di conseguenza, non vedo dove sta il problema...
E' del tutto evidente che se rischio il micromosso devo aprire il diaframma, se non voglio/posso farlo non resta che alzare gli ISO... e perchè farlo manualmente se la fotocamera può farlo benissimo da sola ?
Uso gli ISO AUTO da quando ho la D300, con D70 e D80 avevo solo provato... e lasciato perdere...

O forse ho capito male il senso della tua risposta ? hmmm.gif

Fotografo92
Messaggio: #15
QUOTE(lucaagati @ Jul 24 2009, 06:51 PM) *
200.... iso...

In effetti dipende che misurazione aveva impostato il nostro amico se matrix, ponderata centrale o spot.. comunque resta il fatto che anche io preferisco settare tutto in manuale, se cè la possibilità naturalmente....

Ma secondo me è logico che sia così, io lascio tutto in manuale, tranne la messa a fuoco, io sono a decidere quello deve fare la macchina, non lei smile.gif
lucaagati
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Jul 24 2009, 06:53 PM) *
E perchè mai ? Anche con ISO AUTO i tempi li imposti tu, la macchina sceglie la sensibilità in base al diaframma e, ovviamente, alla luce disponibile...

Io scatto con priorità ai diaframmi, ho impostato ISO AUTO con limite a 3200 ed il tempo minimo pari all'inverso della focale utilizzata (impostazione che va bene nella maggiornaza dei casi). Tutti questi dati sono visibili nel mirino e mi regolo di conseguenza, non vedo dove sta il problema...
E' del tutto evidente che se rischio il micromosso devo aprire il diaframma, se non voglio/posso farlo non resta che alzare gli ISO... e perchè farlo manualmente se la fotocamera può farlo benissimo da sola ?
Uso gli ISO AUTO da quando ho la D300, con D70 e D80 avevo solo provato... e lasciato perdere...

O forse ho capito male il senso della tua risposta ? hmmm.gif

Secondo me, ognuno ha le sue "fisse" io solitamente scatto in M con l'accopiata Tempo/diaframma scelta da me e con il valore di iso scelto sempre da me.. non sono un amante degli automatismi, a meno che in certe situazioni siano indispensabili...

Luca

QUOTE(Fotografo92 @ Jul 24 2009, 07:04 PM) *
Ma secondo me è logico che sia così, io lascio tutto in manuale, tranne la messa a fuoco, io sono a decidere quello deve fare la macchina, non lei smile.gif

Una foto premisurata in manuale con la scelta in manuale di tempi diaframmi e iso è sicuramente più continuativa (foto dopo foto nelle medesime condizioni di luce e ambiente) di una foto scattata con automatismi dove non ne siamo totalmente padroni, pur che funzionino alla grande.
Luca
Fotografo92
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Jul 24 2009, 06:53 PM) *
E perchè mai ? Anche con ISO AUTO i tempi li imposti tu, la macchina sceglie la sensibilità in base al diaframma e, ovviamente, alla luce disponibile...
E' del tutto evidente che se rischio il micromosso devo aprire il diaframma, se non voglio/posso farlo non resta che alzare gli ISO... e perchè farlo manualmente se la fotocamera può farlo benissimo da sola ?
Uso gli ISO AUTO da quando ho la D300, con D70 e D80 avevo solo provato... e lasciato perdere...

Mi dispiace Franco, ma non sono del tuo avviso, per quanto possono essere utili, non li trovo conformi a quello che è la fotografia (parere personale). Si possono essere comodi in quelle situazioni quando ci sono forti cambiamenti di luce e quindi il cambiamento degli iso non può essere svolto in maniera rapida, ma solo per questo sono d'accordo con gli ISO AUTO, che tra l'altro non ho mai usato.

QUOTE(lucaagati @ Jul 24 2009, 07:07 PM) *
Secondo me, ognuno ha le sue "fisse" io solitamente scatto in M con l'accopiata Tempo/diaframma scelta da me e con il valore di iso scelto sempre da me.. non sono un amante degli automatismi, a meno che in certe situazioni siano indispensabili...

Luca
Una foto premisurata in manuale con la scelta in manuale di tempi diaframmi e iso è sicuramente più continuativa (foto dopo foto nelle medesime condizioni di luce e ambiente) di una foto scattata con automatismi dove non ne siamo totalmente padroni, pur che funzionino alla grande.
Luca

Sono in pieno accordo con Luca, anche io odio gli automatismi, scatto sempre in M anche di giorno, solo le prime volte quando ho preso la D300 scattavo in P
lucaagati
Messaggio: #18
Invece di giorno scatto prevalentemente in A in modo da poter gestire la pdc e impostando gli iso manualmente facendo attenzione a non andare troppo basso con il tempo di sicurezza dell'ottica utilizzata.. poi ripeto, ognuno ha le suo metodologie e i suoi metodi.

Luca
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(Fotografo92 @ Jul 24 2009, 07:13 PM) *
Mi dispiace Franco, ma non sono del tuo avviso, per quanto possono essere utili, non li trovo conformi a quello che è la fotografia (parere personale). Si possono essere comodi in quelle situazioni quando ci sono forti cambiamenti di luce e quindi il cambiamento degli iso non può essere svolto in maniera rapida, ma solo per questo sono d'accordo con gli ISO AUTO, che tra l'altro non ho mai usato.
Sono in pieno accordo con Luca, anche io odio gli automatismi, scatto sempre in M anche di giorno, solo le prime volte quando ho preso la D300 scattavo in P


Bah, scusa ma non capisco...cosa vuol dire "gli automatismi non sono conformi alla fotografia" ?
Dici di scattare sempre in M, benissimo, quindi immagino che, fedele al tuo credo, non fai uso dell'esposimetro ed esponi rigorosamente ad occhio e senza bisogno di alcuno strumento.

Io ho scritto una cosa semplicissima: perchè fare manualmente quello che la fotocamera farebbe automaticamente ed in modo certamente più veloce di noi ?

Usare gli ISO AUTO non ha assolutamente nulla a che fare con la scelta di tempi e diaframmi. Gli automatismi vanno usanti con attenzione: perchè devo avere paura che la fotocamera usi alti ISO se non ce n'è bisogno ? Gli ISO mica si alzano automaticamente in virtù di qualche oscuro algoritmo... Se i tempi e diaframmi impostati sono sufficienti si può scattare benissimo anche a LO1 (esempio scemo tongue.gif ). Se non c'è luce sufficiente puoi sceglire se usare un tempo più lento, aprire il diaframma o alzare gli ISO. L'uso di un tempo di scatto più lento può causare il micromosso, l'uso del diaframma più aperto incide sulla PdC e se già sei a T.A. c'è poco da fare... prima che si alzino gli ISO ne devono succedere di cose. Ripeto, preferisco una foto con un pò di rumore ad una foto micromossa wink.gif

Perdonatemi ma ho l'impressione che non abbiate ben chiaro come "funzioni la funzione" wink.gif, in particolare Fotografo92... tu stesso dici di non averli mai usati... prima di esprimere un parere così categorico sarebbe bene provare rolleyes.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 25 2009, 09:48 AM
Franco_
Messaggio: #20
E' ovvio che ognuno configura la propria fotocamera come meglio crede, non voglio assolutamente dire che la funzione ISO AUTO sia indispensabile (nemmeno io la usavo con fotocamere che, secondo me, non se la potevano permettere wink.gif ), solo che se la si conosce la si può apprezzare molto più di quanto si possa immaginare...

Ricordo che i parametri di scatto sono tutti visibili nel mirino, quindi siamo sempre noi ad avere l'ultima parola... certo è che se si scatta senza guardarli può venir fuori di tutto wink.gif
Gufopica
Messaggio: #21
Ciao Franco,
Luca e tutti gli altri..
Ottima discussione per levare dubbi.
Personalmente utilizzo D300 e D3 scatto in prevalenza a priorità di diaframmi e utilizzo iso manuali,
non ho mai impostato iso auto.
A seconda della situazione teatro,concerti,matrimoni,paesaggi,notturni,me li scelgo io personalmente gli iso da utilizzare che posson essere da lo1 a 6400!
Vorrei capire, alla fine poi il risultato Franco è il solito.
Perchè se uno si imposta bene diaframma e iso e il tempo lo prende la macchina la foto viene bene.
Con gli iso auto decide la macchina a seconda delle impostazioni che hai dato quali iso utlizzare...
Ma alla fine della fiera il risultato se uno non ha commesso errori di esposizione è il solito.
Di solito io utilizzo molto iso 200 800 a seconda ma anche 1600 3200 e devo dire che le foto vengono bene.
Proverò questi iso auto,
Questa sera sono ad un converto provero a settare prima iso auto e poi impostarmeli da me..
Scusate e grazie a tutti.
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(Gufopica @ Jul 25 2009, 11:09 AM) *
...
Vorrei capire, alla fine poi il risultato Franco è il solito.
Perchè se uno si imposta bene diaframma e iso e il tempo lo prende la macchina la foto viene bene.
Con gli iso auto decide la macchina a seconda delle impostazioni che hai dato quali iso utlizzare
...


Ciao Matteo, la fotocamera alza gli ISO solo se si scende sotto il tempo di scatto minimo impostato.
Indipendentemente dalla sensibilità, se il tempo di scatto è troppo lento avrò delle foto micromosse...

Comunque non credo ci siano da spendere altre parole sulla funzione, in fondo basta aver ben chiaro quali sono i parametri che influiscono sulla corretta esposizione e le relazioni che intercorrono tra di loro.
Io credo di aver descritto i pro e i contro della funzione abbastanza bene, se non ci sono riuscito finora non credo ci riuscirò continuando a premere i tasti tongue.gif

Buone foto , sia che le facciate con ISO AUTO o meno wink.gif
Fotografo92
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Jul 25 2009, 10:46 AM) *
Bah, scusa ma non capisco...cosa vuol dire "gli automatismi non sono conformi alla fotografia" ?
Dici di scattare sempre in M, benissimo, quindi immagino che, fedele al tuo credo, non fai uso dell'esposimetro ed esponi rigorosamente ad occhio e senza bisogno di alcuno strumento.

Io ho scritto una cosa semplicissima: perchè fare manualmente quello che la fotocamera farebbe automaticamente ed in modo certamente più veloce di noi ?

Perdonatemi ma ho l'impressione che non abbiate ben chiaro come "funzioni la funzione" wink.gif, in particolare Fotografo92... tu stesso dici di non averli mai usati... prima di esprimere un parere così categorico sarebbe bene provare rolleyes.gif

Io non li ho mai usati (anche se lo sapevo che c'erano) perchè non ne ho mai sentito di bisogno, ed ho scattato in situazioni di luce scarsa, poi ognuno le scatta a modo proprio le foto.

Ciao da Gabriele
bart1972
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Jul 25 2009, 11:01 AM) *
E' ovvio che ognuno configura la propria fotocamera come meglio crede, non voglio assolutamente dire che la funzione ISO AUTO sia indispensabile (nemmeno io la usavo con fotocamere che, secondo me, non se la potevano permettere wink.gif ), solo che se la si conosce la si può apprezzare molto più di quanto si possa immaginare...

Ricordo che i parametri di scatto sono tutti visibili nel mirino, quindi siamo sempre noi ad avere l'ultima parola... certo è che se si scatta senza guardarli può venir fuori di tutto wink.gif



Bhe, Franco, lo sai da altre discussioni che da un po' di tempo a questa parte ho iniziato ad utilizzare anche io Auto Iso, non sempre, ma a volte mi capita, e la uso in M.. il che permette di scattare sempre con la propria scelta coppia tempo/diaframma senza perdersi degli scatti quando, per un cambiamento repentino delle condizioni di luce, non si abbia il tempo.. o il riflesso giusto, per cambiare iso.
All'inizio anche io la pensavo un po' come Luca e Fotografo92, e nel leggere che tu usavi auto iso non è che abbia pensato "che sc..iocchino questo qui", certo però ero perplesso perchè a me l'idea non piaceva, e comunque il fatto che un utente come te che subito ho inquadrato come molto competente li utilizzasse mi ha indotto a dubbi e domande, quindi mi sono reso conto che la mia era una posizione pregiudiziale, e ho voluto provare questa funzione e ho constatato che che a volte è davvero utile e comunque permette un grande controllo delle operazione di ripresa.

Tuttavia non la uso sempre, dipende dalle situazioni , per esempio, se sono in montagna in una giornata di sole, la mia d300 sta fissa a 200 , specie anche in ragione del fatto che prima effettuo delle misurazioni spot su varie zone, spesso utilizzando la misurazione spot in abbinamento alla selezione del punto di maf con il multiselettore, e facendo un esempio, allora in tal caso se io ho scelto una zona meno illuminata di una scena con molto contrasto, preferisco, spottando su una zona più scura , essere sicuri che la macchina lavori a 200 e che non mi mandi a iso superiori in virtù di quella mia scelta di zona di misurazione espositiva, rischiando magari di bruciarmi la parte della scena illuminata a pieno sole, stessa cosa se invece si agire sul multiselettore, metto a fuoco, espondo, e ricompongo (in tal caso dovrei usare il tasto di blocco ae, cosa che non mi torna mai , personalmente, comoda, e che preferisco non fare benchè a volta scelga di fare..)..
altre volte espongo in matrix in priorità diaframmi perchè non ho tempo e perchè i compagni di escursione mi maledicono e amen.. in quel caso ci sta anche l'auto.-iso.
Quindi, auto iso si, autoiso no, è sempre qualcosa che dipende da me, sono sempre io, se voglio, a gestire la mia ripresa.
Peraltro nell'esigenza di passare velocemente a diversa configurazione esiste una cosa molto carina che si chiama "mio menù", dove, tra le voci ho impostato anche la voce auto iso on/off.
Questo ad oggi, magari domani il mio modo di utilizzare la d300 cambierà ancora, perchè in fin dei conti è da sette mesi che la posseggo ed è da sette mesi che continuo a evolverne l'utilizzo.

Come si è già scritto, ognuno sceglie le impostazioni sulla propria fotocamera a proprio confort e beneficio, tuttavia un errore in cui secondo me occorre evitare di incorrere, sono certi schematismi intellettuali riguardo a queste questioni che magari precludono di apprendere nuove funzioni e metodologie, e ricordarsi che siamo sempre noi a gestire la situazione, se siamo consapevoli, anche utilizzando gli automatismi, conoscendo come agiscono, quali sono il loro effetti, quanto questi siano "prevedibili" nel loro operare, e tenuto conto di questo decidere quando chiamarli in causa o escluderli.
Fotocamere come D300-700 - 3 sono apparecchi sofisticati dalle incalcolabili possibilità operative (io che ancora la mia la sottoutilizzo mi meraviglio ogni giorno delle cose nuove che scopro di lei smile.gif) , e sarebbe un peccato secondo me non conoscerle e privarsi della possibilità dei benefici che possono dare, e anche, della nostra possibilità, come fotografi, di aumentare la nostra conoscenza, perchè a volte puo' sembrare da "pigri" usare un automatismo, ma a volte puo' esserlo anche nel scegliere aprioristicamente, di non usarli per non voler mettersi lì a capire come funzionano.


Ora saluto e vado a fotovandalare a un matrimonio di un mio amico biggrin.gif



ciao


Andrea

Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(bart1972 @ Jul 25 2009, 01:28 PM) *
...
Tuttavia non la uso sempre, dipende dalle situazioni...

Questo mi sembra molto logico e sensato.

...
Peraltro nell'esigenza di passare velocemente a diversa configurazione esiste una cosa molto carina che si chiama "mio menù", dove, tra le voci ho impostato anche la voce auto iso on/off.

Anche io ho fatto così wink.gif


...
Come si è già scritto, ognuno sceglie le impostazioni sulla propria fotocamera a proprio confort e beneficio, tuttavia un errore in cui secondo me occorre evitare di incorrere, sono certi schematismi intellettuali riguardo a queste questioni che magari precludono di apprendere nuove funzioni e metodologie, e ricordarsi che siamo sempre noi a gestire la situazione, se siamo consapevoli, anche utilizzando gli automatismi, conoscendo come agiscono, quali sono il loro effetti, quanto questi siano "prevedibili" nel loro operare, e tenuto conto di questo decidere quando chiamarli in causa o escluderli.

Infatti.


...
Ora saluto e vado a fotovandalare a un matrimonio di un mio amico biggrin.gif
...

Non ci credo... non che andrai a fotografare, ma che andrai a "fotovandalare" laugh.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >