FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
geomettore
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un nuovo Nikonista, neofilo delle reflex digitali (provengo da una reflex Yashica super 2000, ma che da anni non uso più), ho appena acquistato un Kit Nikon D90+18-105, ora dopo aver fatto delle prove da nofita mi ritengo + che soddisfatto.
Adesso avevo pensato di acquistare un Vr 70-300 ad integrazione.
Che cosa ne pensate
dario205
Messaggio: #2
QUOTE(geomettore @ Jul 24 2009, 02:04 PM) *
Salve a tutti, sono un nuovo Nikonista, neofilo delle reflex digitali (provengo da una reflex Yashica super 2000, ma che da anni non uso più), ho appena acquistato un Kit Nikon D90+18-105, ora dopo aver fatto delle prove da nofita mi ritengo + che soddisfatto.
Adesso avevo pensato di acquistare un Vr 70-300 ad integrazione.
Che cosa ne pensate


Direi che va benone, è un ottimo teleobiettivo che vale sicuramente quel che costa, prendilo senza problemi wink.gif
rickyjungle
Messaggio: #3
QUOTE(geomettore @ Jul 24 2009, 02:04 PM) *
Salve a tutti, sono un nuovo Nikonista, neofilo delle reflex digitali (provengo da una reflex Yashica super 2000, ma che da anni non uso più), ho appena acquistato un Kit Nikon D90+18-105, ora dopo aver fatto delle prove da nofita mi ritengo + che soddisfatto.
Adesso avevo pensato di acquistare un Vr 70-300 ad integrazione.
Che cosa ne pensate



Che se realmente ti serve lo prendi, se lo prendi solo per avere un corredo ma che non rispecchia una tua precisa volontà di fotografare, ma solo il piacere di essere coperto a tutto campo prendilo lo stesso... i soldi sono tuoi...

Secondo me nel tuo caso non so se l'accoppiata sia la migliore... hai un 18-105 che si sovrappone parecchio al 70-300.... io avrei preso il 16-85 e il 70-300... si sovrappongono un pò meno e hai un pò più di grand'angolo... io userei per almeno 6 mesi il solo 18-105 in modo da capire bene quali siano le focali che realmente prediligo nella fotografia... e poi solo allora mi muoverei in cerca di qualcosa che mi soddisfi...

Io ho iniziato con una d80 e 18-70... nell'immediato l'avrei cambiato per un 16-85 e 70-300... poi mi sono imposto di aspettare un attimo... dopo 6 mesi e un viaggio a berlino mi sono accorto, o meglio si è rafforzata la volontà di avere un grand'angolo poiché mi piace molto come tipo di obiettivo... morale della favola 6 mesi dopo mi sono preso il 12-24... e da allora è una meraviglia, per me... sono andato a parigi e il 95% delle foto le ho fatte con quello e ne sono soddisfatto.. non ho mai avuto l'esigenza di andare più in la del 70 del 18-70...quindi se al tempo l'avessi acquistato ora mi troverei sul groppone un obiettivo che, magari userei lo stesso, ma che di sicuro non rispecchierebbe le mie preferenze in campo fotografico...

ad acquistare c'è sempre tempo... e quando hai acquistato e vuoi rivendere rischi di rimetterci sempre... però un conto è usare un obiettivo 5 anni e poi rivenderlo.. un conto e comprarlo farci 10 foto e rivenderlo perché non è quello che cercavi...
Black-Side
Messaggio: #4
QUOTE(rickyjungle @ Jul 24 2009, 02:27 PM) *
Che se realmente ti serve lo prendi, se lo prendi solo per avere un corredo ma che non rispecchia una tua precisa volontà di fotografare, ma solo il piacere di essere coperto a tutto campo prendilo lo stesso... i soldi sono tuoi...

Secondo me nel tuo caso non so se l'accoppiata sia la migliore... hai un 18-105 che si sovrappone parecchio al 70-300.... io avrei preso il 16-85 e il 70-300... si sovrappongono un pò meno e hai un pò più di grand'angolo... io userei per almeno 6 mesi il solo 18-105 in modo da capire bene quali siano le focali che realmente prediligo nella fotografia... e poi solo allora mi muoverei in cerca di qualcosa che mi soddisfi...

Io ho iniziato con una d80 e 18-70... nell'immediato l'avrei cambiato per un 16-85 e 70-300... poi mi sono imposto di aspettare un attimo... dopo 6 mesi e un viaggio a berlino mi sono accorto, o meglio si è rafforzata la volontà di avere un grand'angolo poiché mi piace molto come tipo di obiettivo... morale della favola 6 mesi dopo mi sono preso il 12-24... e da allora è una meraviglia, per me... sono andato a parigi e il 95% delle foto le ho fatte con quello e ne sono soddisfatto.. non ho mai avuto l'esigenza di andare più in la del 70 del 18-70...quindi se al tempo l'avessi acquistato ora mi troverei sul groppone un obiettivo che, magari userei lo stesso, ma che di sicuro non rispecchierebbe le mie preferenze in campo fotografico...

ad acquistare c'è sempre tempo... e quando hai acquistato e vuoi rivendere rischi di rimetterci sempre... però un conto è usare un obiettivo 5 anni e poi rivenderlo.. un conto e comprarlo farci 10 foto e rivenderlo perché non è quello che cercavi...


Quoto in pieno. Anche per me il primo passo è andato nella direzione grandangolare. Pensa bene a quel che ti piace fotografare e fai la scelta. Nessuna controindicazione nella scelta del 70-300Vr che è un ottima lente. Al limite puoi pensare ad un 80-200 2,8 da cercare sul mercato dell'usato se ti serve un'apertura maggiore.
Ciauz
geomettore
Messaggio: #5
QUOTE(rickyjungle @ Jul 24 2009, 02:27 PM) *
Che se realmente ti serve lo prendi, se lo prendi solo per avere un corredo ma che non rispecchia una tua precisa volontà di fotografare, ma solo il piacere di essere coperto a tutto campo prendilo lo stesso... i soldi sono tuoi...

Secondo me nel tuo caso non so se l'accoppiata sia la migliore... hai un 18-105 che si sovrappone parecchio al 70-300.... io avrei preso il 16-85 e il 70-300... si sovrappongono un pò meno e hai un pò più di grand'angolo... io userei per almeno 6 mesi il solo 18-105 in modo da capire bene quali siano le focali che realmente prediligo nella fotografia... e poi solo allora mi muoverei in cerca di qualcosa che mi soddisfi...

Io ho iniziato con una d80 e 18-70... nell'immediato l'avrei cambiato per un 16-85 e 70-300... poi mi sono imposto di aspettare un attimo... dopo 6 mesi e un viaggio a berlino mi sono accorto, o meglio si è rafforzata la volontà di avere un grand'angolo poiché mi piace molto come tipo di obiettivo... morale della favola 6 mesi dopo mi sono preso il 12-24... e da allora è una meraviglia, per me... sono andato a parigi e il 95% delle foto le ho fatte con quello e ne sono soddisfatto.. non ho mai avuto l'esigenza di andare più in la del 70 del 18-70...quindi se al tempo l'avessi acquistato ora mi troverei sul groppone un obiettivo che, magari userei lo stesso, ma che di sicuro non rispecchierebbe le mie preferenze in campo fotografico...

ad acquistare c'è sempre tempo... e quando hai acquistato e vuoi rivendere rischi di rimetterci sempre... però un conto è usare un obiettivo 5 anni e poi rivenderlo.. un conto e comprarlo farci 10 foto e rivenderlo perché non è quello che cercavi...


La Mia scelta sta andando verso questo obiettivo perché a Me piace molto fare foto alla natura ed ad animali difficilmente avvicinabili, certo mi rendo conto che la sovrapposizione è abbastanza alta ma ormai ho fatto la scelta di acquistare il kit con il 18-105. grazie.gif per il consiglio.
Tra qualche tempo penserò ad un vero grandangolo da aggiungere alla dotazione della mia macchina.
castorino
Messaggio: #6
A mio parere la sovrapposizione tra 18-105 e 70-300 non è proprio un problema in quanto le due ottiche rispondono ad esigenze diverse! Vero è che il 16-85 è qualitativamente migliore dell'ottica in tuo possesso ma a volte la maggior escursione focale ripaga di una qualità leggermente inferiore, vedi il caso del 18-200 vituperato od osannato a seconda delle proprie esigenze fotografiche, per uso naturalistico il 300 è un poco corto, ma a volte è corto anche il 600mm! Ciao Rino
raffer
Messaggio: #7
Se ti interessa la fotografia naturalistica credo che non puoi fare a meno almeno del 70-300 VR, che comunque è utilizzabile con soddisfazione anche per ritratti, street, spettacoli, ecc.

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio