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Il Solito "pacco" Di Poste Italiane
Closed Topic Nuova Discussione
gaetano_df
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Dunque, ho venduto giorni fa una D300 e una volta ricevuto il pagamento ho spedito il mio bel paccocelere1 assicurato che non è arrivato a destinazione e non se ne sa più nulla.
Ora, a parte le considerazioni su Poste Italiane, SDA e al di là delle pratiche di rimborso della somma assicurata che comunque ho attivato, la mia domanda è: è possibile segnalare a Nital il numero di serie della macchina (d'importazione ufficiale e registrata sul sito) per bloccarla nella remota eventualità che venisse inviata in assistenza, o comunque per avere una "registrazione" ufficiale del furto? E come? E la segnalazione arriva automaticamente a tutti i centri satelliti di assistenza tipo CSA, Dearcamera ecc.?

Ho una rabbia addosso...

Gaetano
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Ma chi è colui che si è fidato di ricevere un pacco celere e non tramite corriere, e poi chi è colui che paga prima di accertarsi, macchina alla mano, che tutto funzioni bene? rolleyes.gif messicano.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 21 2009, 03:31 PM
gaetano_df
Messaggio: #3
Non era questa la domanda.
Sei completamente OT; la prossima volta rifletti prima di scrivere, soprattutto rispondendo a uno già inc%&!!"#to di suo.

:(

rickyjungle
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 21 2009, 04:31 PM) *
Ma chi è colui che si è fidato di ricevere un pacco celere e non tramite corriere, e poi chi è colui che paga prima di accertarsi, macchina alla mano, che tutto funzioni bene? rolleyes.gif messicano.gif


Ancora insisti con sta cosa... già in un'altra discussione dicevi ste baggianate... arrivando solo a dire che le ditte fanno così... mentre tra privati e a distanza prima paghi e poi vedi, tant'è che è sempre meglio riuscire ad acquistare di persona vicino a casa...
ha ragione l'utente, rifletti va che con ste cose fai solo arrabbiare la gente... che già ha subito un danno... poi tanto sei il più intelligente a te chi ti frega... compri solo roba nuova... regala un pò di soldi a chi la roba nuova non può o non vuole permettersela.. così almeno diventiamo intelligenti come te...

ritornando al discorso dell'utente, secondo me la segnalazione a Nital puoi farla... tanto più se è materiale nital... ma non ci riporrei molte speranze... di solito io uso un corriere per la spedizione e il ritiro di pacchi personali, è quello che usiamo in ufficio e mi ci trovo bene, chiaramente i prezzi sono "di favore", e il trasporto mi viene seguito con più attenzione... chiaramente non può essere così con tutti... però diciamo che il corriere è un pò più responsabilizzato, rispetto alle poste, visto che manco i postini che buttano la corrispondenza vengono perseguiti...
snicola86
Messaggio: #5
Si pui segnalare a LTR la matricola della macchina. Basta andare dai carabiniere e fare la denuncia di smarrimento. Dopo invii un fax a LTR allegando la denuncia fatta dai carabinieri.
Non so però se la segnalazione viene estesa agli altri centri di assistenza.

Io a suo tempo ( mi hanno rubato una D40 ) ho fatto così, dopo aver chiamato al centro di assistenza.

Ciao e in bocca al lupo per l'assicurazione.
Nicola
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 21 2009, 04:31 PM) *
Ma chi è colui che si è fidato di ricevere un pacco celere e non tramite corriere, e poi chi è colui che paga prima di accertarsi, macchina alla mano, che tutto funzioni bene? rolleyes.gif messicano.gif

Compro e vendo per corrispondenza da privati materiale usato da una vita.
Se tutti quelli con cui ho fatto ottimi affari ragionassero come te adesso saremmo tutti più poveri e molto meno contenti.
Ma sopratutto: cosa c'entra con l'oggetto del 3d!?! mad.gif

Fine OT di cui mi scuso con l'autore.

Tornando in tema l'argomento è stato proposto più volte e purtroppo non credo esista un registro delle macchine fotografiche rubate, se ci pensi è anche logico. Purtroppo non può essere competenza di un commerciante o di un centro assistenza verificare la legittimità del posseso di un bene. Nella pratica cosa dovrebbe fare LTR o Dear Camera di turno? Trattenere la macchina fotografica? Con quale autorità? Telefonarti? Telefonare alla Polizia? E se tu ne hai denunciato il furto dopo averlo regolarmente venduta? E se le poste la ritrovano e tu ti dimentichi di cancellarla dal registro?
Come vedi sono troppi i casi in cui una tale pratica sarebbe inapplicabile, non rimane che rivolgerti alle poste ed al limite all'autorità giudiziaria, oltre che sperare che prima o poi il pacco venga ritrovato.

Hai tutta la mia solidarietà un saluto
m.
Bittersweet Me
Messaggio: #7
su fotografia.it esiste ancora, alla voce "servizi", il registro antifurto. Non so però chi e come lo usi (cioé, è ovvio che lo usa chi è stato derubato, ma come e a chi vengano inoltrate le segnalazioni, non lo so...).
sergioderosas
Messaggio: #8
QUOTE(gaetano_df @ Jul 21 2009, 04:29 PM) *
Ciao a tutti.
Dunque, ho venduto giorni fa una D300 e una volta ricevuto il pagamento ho spedito il mio bel paccocelere1 assicurato che non è arrivato a destinazione e non se ne sa più nulla.
Ora, a parte le considerazioni su Poste Italiane, SDA e al di là delle pratiche di rimborso della somma assicurata che comunque ho attivato, la mia domanda è: è possibile segnalare a Nital il numero di serie della macchina (d'importazione ufficiale e registrata sul sito) per bloccarla nella remota eventualità che venisse inviata in assistenza, o comunque per avere una "registrazione" ufficiale del furto? E come? E la segnalazione arriva automaticamente a tutti i centri satelliti di assistenza tipo CSA, Dearcamera ecc.?

Ho una rabbia addosso...

Gaetano


Fortunatamente a me una cosa così non è mai successa...

Però è successa ad un amico, gli era stato spedito un cellulare, questo opacco contenente il cellulare non si trovava più.
Alla fine le poste avevano smarrito il pacco.

Ha risolto facendo un casino nero alle poste... Si sono sbattuti nella ricerca, dietro una minaccia di causa, e alla fine sono riusciti a trovarlo...

Magari il tuo è fermo in qualche magazzino perchè forse un dipendente distrattamente l'ha appoggiato da una parte e poi si è dimenticato del pacco...
O magari non trovano più il numero di spedizione.

Quanto è il valore della merce? Anche perchè l'assicurazione se non erro copre sino a un massimo di 1000 euro e qualche spicciolo per il caffè sempre che il valore del prodotto sia dimostrabile da un'eventuale documentazione di acquisto.


Prova ad addentare la caviglia di qualche responsabile della tua zona...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Noto con rammarico, che, con molto facilità non si rispetta il regolamento; invito tutti a non andare ot e soprattutto al rispetto degli altri utenti.

Grazie.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(gaetano_df @ Jul 21 2009, 04:35 PM) *
Non era questa la domanda.
Sei completamente OT; la prossima volta rifletti prima di scrivere, soprattutto rispondendo a uno già inc%&!!"#to di suo.

:(



Hai ragione non era questa la domanda.

Allora a mio avviso una segnalazione alla Nikon è sempre fattibile. Non so quanto ci sia di circolarità delle informazioni verso i diversi centri di assistenza e/o dealer più o meno collegati che ritirano l'usato.

Una domanda senza che ti incavoli. Tu puoi sempre dimostrare che hai effettuato l'invio secondo le modalità accettate dall'acquirente. I soldi l'hai ricevuti. Io credo che il probema sia più di chi ha versato il danaro e non ha ricevuto niente e delle poste. Sbaglio qualcosa?
gaetano_df
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 21 2009, 08:36 PM) *
Hai ragione non era questa la domanda.

Allora a mio avviso una segnalazione alla Nikon è sempre fattibile. Non so quanto ci sia di circolarità delle informazioni verso i diversi centri di assistenza e/o dealer più o meno collegati che ritirano l'usato.

Una domanda senza che ti incavoli. Tu puoi sempre dimostrare che hai effettuato l'invio secondo le modalità accettate dall'acquirente. I soldi l'hai ricevuti. Io credo che il probema sia più di chi ha versato il danaro e non ha ricevuto niente e delle poste. Sbaglio qualcosa?

Si, potrebbe anche essere così, ma io non ci riesco.
E siccome sono io in quanto mittente a dovermi sbrogliare la matassa del reclamo con Poste Italiane e la conseguente liquidazione della somma assicurata, domattina rifonderò l'acquirente e poi... si vedrà.
In teoria, con l'assicurata, anche considerando la franchigia, più il rimborso della spedizione e l'indennizzo aggiuntivo, non mi dovrei discostare troppo dalla somma che avevo incassato, sempre che le cose vadano per il verso loro.

Scusa ma mi sei sembrato proprio fuori luogo prima; in ogni caso, grazie a tutti delle indicazioni e della solidarietà.
Vedremo quello che si può fare.

wink.gif
Gaetano
antonio briganti
Messaggio: #12
capitato anche a me l'anno scorso, inviata una d2x e arrivato un mattone....
Inviata segnalazione della matricola a:
- NITAL
- Advanced CAA
- DEAR CAMERA
- New old camera
- Inserita segnalazione furto su fotografia.it

ciao
antonio
SkZ
Messaggio: #13
QUOTE(Maicolaro @ Jul 21 2009, 05:31 PM) *
Nella pratica cosa dovrebbe fare LTR o Dear Camera di turno? Trattenere la macchina fotografica? Con quale autorità? Telefonarti? Telefonare alla Polizia? E se tu ne hai denunciato il furto dopo averlo regolarmente venduta? E se le poste la ritrovano e tu ti dimentichi di cancellarla dal registro?

Telefonare alla polizia o carabinieri e' un comportamento banale. Tanto la macchina rimane a loro per un paio di giorni. Appena arriva controllo e segnalazione. Meglio sarebbe un database tenuto dalle forze dell'ordine pubblicamente visionabile.
Se tu ti dimentichi di segnalare che il bene e' stato ritrovato, temo che commetti un'infrazione: alla fine e' come aver dichiarato il falso. wink.gif
gaetano_df
Messaggio: #14
Nessuna novità ancora.
Mah, si vedrà.

Intanto ho ricevuto due condensatori per il mio ingranditore acquistati in Germania e spediti con la posta tedesca, che - evidentemente a causa dei noti problemi - ora consegna con Bartolini e non più con SDA.

Bella roba!
Mai più Poste Italiane.

wink.gif
Gaetano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gaetano_df @ Jul 23 2009, 12:10 PM) *
Nessuna novità ancora.
Mah, si vedrà.

Intanto ho ricevuto due condensatori per il mio ingranditore acquistati in Germania e spediti con la posta tedesca, che - evidentemente a causa dei noti problemi - ora consegna con Bartolini e non più con SDA.

Bella roba!
Mai più Poste Italiane.

wink.gif
Gaetano


Scusate, ma proprio non condivido questo luogo comune. Io utilizzo Poste italiane da tempo indefinito e devo riconoscere che negli ultimi dieci anni c'è stato un miglioramento evidente nei servizi di spedizione. Piuttosto, spesso negli uffici postali mi capita di vedere privati con pacchi imballati in maniera assurda ed ignari del fatto che per spedire qualsiasi cosa è necessario indicare in maniera leggibile, sul pacco da spedire, mittente, destinatario, via, C.A.P., etc. A proposito del C.A.P. ho assistito ad episodi in cui l'impiegata invitava il cliente a verificarne l'esattezza perché non corrispondente alle zone del loro database, ed il cliente chiedesse che fosse spedita comunque! Alcuni neppure sanno che devono compilare con precisione un'apposita cedola. Magari l'autore del thread ha adottato ogni precauzione per scongiurare problemi dovuti alla distrazione o all'inesattezza dei dati, ma farei notare che io vivo abito in una traversa, e devo sempre precisare che si tratta di una traversa col medesimo nome della via principale. Mi è capitato di dover cercare talvolta i miei pacchi in ricezione perché il mittente aveva omesso quel piccolo "particolare".
E non pensiate che queste cose non accadano anche con gli altri corrieri. Per ben due volte ho dovuto fare ricerche dato che Bartolini (esatto, proprio questo corriere...) non trovava il mio indirizzo. Sapete perché? Perché l'autista del vettore trascurava di leggere con attenzione l'indirizzo. Ho sentito di pacchi andati dispersi anche con TNT. Come la mettiamo?

Se avessi trasceso il tema della discussione vi prego di scusarmi.

Saluti a tutti.

Messaggio modificato da gattomiro il Jul 23 2009, 02:35 PM
rickyjungle
Messaggio: #16
QUOTE(gattomiro @ Jul 23 2009, 03:34 PM) *
Scusate, ma proprio non condivido... cut cut cut cut.... Come la mettiamo?

Se avessi trasceso il tema della discussione vi prego di scusarmi.

Saluti a tutti.



secondo me nessuno è esente da sbagli, ma le poste sono proverbiali per il loro disservizi, probabilmente non c'è statistica sui corrieri "privati", in quanto privati... le poste tutti le conoscono e tutti ne parlano... se io vado da uno e dico che TNT (bartolini, gls, fedex, dhl, e via discorrendo) mi hanno creato un disagio non riceverò nessuna risposta.. mentre con le poste si sparlerebbe a dismisura... è anche vero che quello che probabilmente fa arrabbiare delle poste è la totale mancanza di responsabilità... chiaramente vissuta sulla propria pelle...

per ora la mia esperienza è di un pacco disperso e mai consegnato, di un pacco mezzo aperto per tentato furto e di un pacco consegnato, ma lasciato in mezzo alla strada, avevo comprato dei libri e per spedirli usano SDA, quindi poste... un giorno esco dall'ufficio e mi trovo il pacco appoggiato al marciapiede, per fortuna non passa tanta gente e il pacco era ancora li... nessuno ha suonato nessuno ha chiamato ne tanto meno hanno lasciato il biglietto... io chiaramente c'ero mi faccio consegnare le cose in ufficio che son sicuro che qualcuno le ritira... morale torno al computer e trovo la mail (non sono passati neanche 5 minuti) dove mi confermavano che il pacco era stato ritirato nella persona di NOME COGNOME, il mio... ed è stata l'unica volta che mi hanno mandato questa mail... ovvero volevano pararsi il didietro... ora se il pacco veniva rubato? se il pacco se lo prendeva il corriere? loro se ne lavavano le mani con quella mail? la mia firma dov'era?
Mio fratello invece compra un telefono per mio padre, lo spediscono con le poste, ha dovuto litigare per una settimana per sapere che fine aveva fatto il pacco, che al computer risultava consegnato... alla fine lo consegnano e la scatola aveva un angolo tutto rotto, strappato per vedere cosa c'era dentro, era ben imballata e quindi avrebbero fatto un pò di fatica ad aprirlo, però se uno non si impuntava cosa succedeva?

Un'altra esperienza vissuta dal papà della mia fidanzata, avevamo fatto l'abbonamento ad una di quelle raccolte di DVD che ci interessava, il primo pacco arriva a casa e lo ritira il mio vicino, senza nessun problema di sorta... il secondo pacco va il papà dalla mia fidanzata in posta, perché avevano lasciato l'avviso, e si vede rifiutare per ben due volta la consegna del pacco... ora sulla scatola c'era scritto cos'era, il papà a 73 anni, è andato con la carta d'identità della mia fidanzata e non andava bene, è dovuto tornare con anche la delega firmata... ora secondo loro una persona di 73 anni va in posta con il tagliandino a rubare 3 DVD alla figlia? oddio un pò di elasticità magari, visto che poi dall'altra parte ne combinano di cotte e di crude... capisco la responsabilità della cassiera e via dicendo, ma se la cosa è losca ti rifiuti, se davanti a te hai l papà con tanto di documenti non rompere le scatole...

Saranno poche le mie esperienza, rispetto alle tue, pereò se devo mettere sulla bilancia i servizi, le poste proprio le eviterei come la peste...

Per lavoro invece usiamo un corriere privato, non tanto conosciuto, e se ho bisogno di spedire o ritirare delle cose lo uso, è molto affidabile, mi trasportano le cose con cura, ci ho comprato un obiettivo da un utente del forum e mi è arrivato in perfetto stato, senza graffi sull'imballo... mai e poi mai mi sarei fidato delle poste...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Mi spiace sinceramente per tutte le tue disavventure. Potresti scriverci un libro! tongue.gif
Ad ogni modo non intendevo dire che PosteIT è totalmente esente da questi problemi, anche perché io stesso in passato ho avuto di che lamentarmi per ben tre volte. Tuttavia ho notato negli anni un netto miglioramento (forse anche grazie all'informatizzazione dei dati?) ed una maggiore cura verso il cliente, anche in fase di reclamo. Poi è chiaro che ciascuno avrà delle esperienze diverse da raccontare...
Comunque (forse già lo sai) Poste Italiane non è un'azienda pubblica ma privata con una quota di partecipazione statale.

Ciao
rickyjungle
Messaggio: #18
QUOTE(gattomiro @ Jul 23 2009, 05:13 PM) *
Mi spiace sinceramente per tutte le tue disavventure. Potresti scriverci un libro! tongue.gif
Ad ogni modo non intendevo dire che PosteIT è totalmente esente da questi problemi, anche perché io stesso in passato ho avuto di che lamentarmi per ben tre volte. Tuttavia ho notato negli anni un netto miglioramento (forse anche grazie all'informatizzazione dei dati?) ed una maggiore cura verso il cliente, anche in fase di reclamo. Poi è chiaro che ciascuno avrà delle esperienze diverse da raccontare...
Comunque (forse già lo sai) Poste Italiane non è un'azienda pubblica ma privata con una quota di partecipazione statale.

Ciao



Prima non l'ho aggiunto, ma come sottolinei tu le poste sono migliorate un sacco, ora ci sono gli uffici aperti anche fino alle 7, per fortuna uno è vicino a lavoro, la qualità del servizio è migliorata, gli ambienti anche... probabilmente hanno perso smalto nel loro "core business" cioè spedizioni postali e pacchi... probabilmente si sono affidati a SDA che sentendosi "protetta" dalle poste non fa un ottimo servizio...

si le poste saranno private, con partecipazione pubblica.. ma la metodologia e forse la mentalità è ancora un pò troppo pubblica... ma migliorata e in miglioramento...
SkZ
Messaggio: #19
Ricky, scusa, ma mi lasci perplesso: prima ti lamenti della scarsa serieta' e poi ti lamenti se fanno le cose a norma di legge.
Tutti sanno che per operare a nome di qualcuno serve la delega + fotocopia di un documento di identita' (che serve per controllare la firma della delega)

Cmq, a proposito delle Poste, quante raccomandate vengono messe nella buca delle lettere (per fare un piacere)?

Messaggio modificato da SkZ il Jul 23 2009, 06:30 PM
rickyjungle
Messaggio: #20
QUOTE(SkZ @ Jul 23 2009, 07:29 PM) *
Ricky, scusa, ma mi lasci perplesso: prima ti lamenti della scarsa serieta' e poi ti lamenti se fanno le cose a norma di legge.
Tutti sanno che per operare a nome di qualcuno serve la delega + fotocopia di un documento di identita' (che serve per controllare la firma della delega)

Cmq, a proposito delle Poste, quante raccomandate vengono messe nella buca delle lettere (per fare un piacere)?



Lo so che può sembrare un controsenso, però nello specifico caso il padre è andato con il documento della figlia senza delega... sottolineo che ha 73 anni e alcuni problemi motori dovuti a ictus, cioè uno guarda e fa 1+1 e ti da il pacco... intendo questo per elasticità... fosse andato senza niente capisco ma il documento può essere sufficiente in questo caso, visto le condizioni e l'età della persona... solo questo... contrapposto però alla settimana prima che il pacco è stato lasciato ad una persona a noi "estranea" (il vicino) senza problemi... e se il vicino si teneva il pacco? oppure non era il vicino ma uno che faceva le pulizie in condominio?
Se deve essere serietà lo deve essere fino in fondo, non che se sono loro in giro pur di togliersi il problema lasciano i pacchi in mezzo alla strada, mettono le raccomandate nelle buche (come detto da te) e via dicendo.. e poi se sei tu ad andare da loro se non vai con una marea di fogli, documenti, dichiarazioni, certificazioni per ritirare un pacco non te lo danno...
comunque basta che tanto all'autore del tread interessa poco e vorrà solo recuperare i soldini.. :-)
Evil_Jin
Messaggio: #21
massima solidarieta' per lo sventurato Gaetano ,

lavoro come consulente alla sede centrale di Posteitaliane a Roma , qui dentro ci sono due uffici postali molto comodi per chi come me è costretto dentro questo complesso tutto il giorno e non puo' uscire se per esempio deve pagare una bolletta o deve spedire qualcosa.
Tempo fa mi è capitato di spedire un obiettivo in paccocelere 3 da uno di questi due uffici ( ripeto, lavoro e scrivo anche adesso dalla sede di Posteitaliane ) ed al momento di riempire il modulo alla voce, descrizione oggetto.... la signora allo sportello mi fa "Ehi non scrivere obiettivo fotografico... dammi qua!!"
prende un altro modulo me lo fa riempire di nuovo e alla voce descrizione mi ci fa scrivere "PEZZI DI RICAMBIO ASSISTENZA" ... e poi mi ha raccontato storie che preferisco non divulgare ma non posso negare che con massima tristezza, se dovessi spedire ancora oggetti di un certo valore, preferisco spedire in pacco raccomandata oppure tramite corriere . Spariscono anche oggi con i codici di rintracciamento, è una vergogna ... su ebay alcuni venditori all' estero hanno scritto esplicitamente che non spediscono in italia tramite posta normale, per via di smarrimenti ripetuti e poca serieta' del servizio offerto nel nostro paese.... che vergogna !

Spero che risolverai il tuo inconveniente e che verrai risarcito quantoprima

Ciao
SkZ
Messaggio: #22
il fatto e' che le tue persone poco serie sono quelle alla consegna, mentre quella che ha fatto il suo dovere (non penserai che i truffatori fanno in pensione o che non vengano "assoldati" anziani?) era nell'ufficio, ergo 2 persone diverse. Sarebbe bene stroncare chi si comporta male, tipo facendo lamentele verso quei comportamenti. Ma quanti si lamentano con chi e' proposto e non solo con amici e familiari?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
....avevo precedentemente invitato tutti a rispondere alle esigenze dell'autore della discussione, purtroppo non sono stato ascoltato e il tema del 3d è diventato: "parlare male delle poste italiane".

Chiudo la discussione, in quanto l'argomento principale penso sia stato trattato ed asaurito.
 
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