FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un'altra Passeggiata Pomeridiana
Farfalla,libellula e ... un libro
Rispondi Nuova Discussione
V.Sfirro
Messaggio: #1
Ancora in giro per i boschi del mio paesino con la mia D60, armata di sigma 70-300, ma con la ferma intenzione di mettere in pratica i consigli di Giorgio.
Tuttavia non credo esserci riuscito un gran ché, soprattutto nella foto della farfalla,dove l'estremità delle ali è coperta dalle spine,però questi animaletti si muovono continuamente e tra i vari scatti credo che questi siano i migliori...la farfalla è molto bella,soprattutto per l'illusione ottica che creano i colori delle sue ali,invece, tecnicamente, credo sia meglio riuscita la libellula...

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Ovviamente dopo essere rientrato a casa, dopo la lunga pausa fotografica pomeridiana, mi toccava tornare a studiare, allora ho cercato di autoconvincermi con un ultimo scatto in cui ho cercato di rendere il libro quanto più accogliente possibile...eh eh...


Immagine Allegata
giusepperossitto
Messaggio: #2
Beh prima di tutto ti consiglierei di mantenere un pò di ordine. Ovvero inserisci le foto nelle giuste sezioni, il libro non è un soggetto adatto a questo forum. wink.gif
Veniamo un pò agli scatti. Il pomeriggio è sicuramente il momento meno adatto per fotografare una farfalla; come hai già detto l'animale si muoveva molto proprio per questo motivo è meglio andare la mattina presto.
La farfalla è bellissima però il taglio è scorretto, come mai non hai provato qualcosa di centrato!
Per la libellula mi sarei abbassato leggermente, e provato ad avvicinarmi.
Facci sapere i motivi delle tue scelte. smile.gif

Ciao
silver82
Messaggio: #3
Forse la meglio riuscita delle tre è il libro!

Nello scatto con la libellula mi piace l'inquadratura ma la vedo sfuocata e poco nitida!
L'obiettivo che hai usato è stabilizzato?In caso contrario i tempi che hai usato mi sembrano un pò lenti....

L'impegno sarà ripagato più avanti quando sarà affiancato anche dall'esperienza!

Ciao
Carmine
V.Sfirro
Messaggio: #4
L'ho decentrata perché me lo avevano consigliato per dare maggiore dinamicità all'immagine ... ehmmmmmmm no, l'obiettivo è sprovvisto di stabilizzatore,forse per questo sarebbe stato meglio fare un giro al mattino anche per provare tempi di posa più veloci, però la luce del pomeriggio è più calda e meno forte ... lo sò, lo sò ci sono comunque pro e contro. Non nego però che ho bisogno ancora di molta pratica e di imparare a gestire, col tempo, le varie soluzioni e condizioni ...

Il libro l'ho considerato macro non tanto per il soggetto quanto per il tipo di approccio ad esso cercando di rendere macro(cioè grande e centrale) non tanto il contenete, ma il contenuto, ciò che c'è in esso, le parole, servendomi anche della luce ...

Pierangelo Bettoni
Messaggio: #5
In effetti quella del libro è la migliore ma va spostata. smile.gif

Decentrendo le compo hai maggior tensione sì ma, la regola vorrebbe che io soggetto sia rivolto con lo sguardo verso la parte del fotogramma con più aria.

le foto sono leggermente mosse e per ovviare aquesto visogna assicurarsi tempi veloci.

Magari dico un'ovvietà ma il 300x 1.5 è una bella focale e per tener fermo quel coso bisogna allenarsi un bel pò senza cavalletto e quindi via a scattare, scattare, scattare, scattare, scattare, scattare, scattare, scattare, scattare, scattare. smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio