FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80/200
Rispondi Nuova Discussione
GIORGIO COMOTTI
Messaggio: #1
Scusatemi sono nuovo sia nell'intervenire nel forum che come fotoamatore della domenica.
Ho acquistato un 80 200 usato e dopo un pò di foto ho notato questi inconvenienti:
1) se scatto con l'esposimetro perfettamente in centro le foto sono tutte sovraesposte di almeno 2/3 di stop.
2) buona parte delle foto scattate virano sull'azzurro
3) su cosa agisce quella levetta che è posta vicino alla lente con le 2 posizioni: limit - full
grazie Giorgio

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #2
1. Probabilmente ha perso elasticità la molla di richiamo del diaframma (facilmente ed economicamente sostituibile da qualunque fotoriparatore). Te ne puoi accertare manovrando direttamente il meccanismo dell'ottica: è abbastanza intuitivo simulare la chiusura al valore impostato...

2. Verificare il bilanciamento del bianco...

3. In posizione limit la messa a fuoco è limitata da circa 2.5 metri all'infinito, in full dalla minima all'infinito: userai la prima nel caso in cui sei certo che i soggetti si trovino a distanze superiori ai 2.5 metri. Ho indicato 2.5, ma questo valore dipende dal modello di 80-200 che hai acquistato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
GIORGIO COMOTTI
Messaggio: #3
Grazie farò i controlli
Giorgio
15jack
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ Jul 17 2009, 10:01 PM) *
1. Probabilmente ha perso elasticità la molla di richiamo del diaframma (facilmente ed economicamente sostituibile da qualunque fotoriparatore). Te ne puoi accertare manovrando direttamente il meccanismo dell'ottica: è abbastanza intuitivo simulare la chiusura al valore impostato...

2. Verificare il bilanciamento del bianco...

3. In posizione limit la messa a fuoco è limitata da circa 2.5 metri all'infinito, in full dalla minima all'infinito: userai la prima nel caso in cui sei certo che i soggetti si trovino a distanze superiori ai 2.5 metri. Ho indicato 2.5, ma questo valore dipende dal modello di 80-200 che hai acquistato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ho appena trovato in un negozio un 80-200 usato, che modello dovrei comprare? cosa devo chiedere? grazie
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(15jack @ Jul 19 2009, 12:34 PM) *
Ho appena trovato in un negozio un 80-200 usato, che modello dovrei comprare? cosa devo chiedere? grazie


Che modello comprare ? Cosa chiedere ? Da come hai impostato la domanda ho l'impressione che non sei molto esperto, quindi non so se ti puoi fidare del negoziante (molti sono bravissimi ed onestissimi, ma c'è anche qualche "furbacchione"); in evidenza c'è una discussione che dice cosa controllare prima di acquistare un obiettivo usato, aggiungo che sarebbe bene ti facessi accompagnare da un amico esperto, molto esperto... Non dimenticare di fare molti scatti di prova (da rivedere con calma davanti al PC), alle focali principali, utilizzando i diversi diaframmi e focheggiando soggetti a diverse distanze, usa tempi di scatto veloci per evitare il micromosso, qui il discorso sarebbe lungo, comunque con 1/320" dovresti stare abbastanza tranquillo...

Quale modello acquistare dipende dalla fotocamera che possiedi (i modelli entry level come D40, D40x, D60 e D5000 non sono provviste di motore AF interno, quindi se non vuoi focheggiare a mano devi andare sugli ultimi due dell'elenco, gli AF-S), dai soldi che intendi spendere e dal tipo di foto che fai: gli AFS hanno un AF decisamente più performante degli altri e sono indicati per foto dove occorre focheggiare rapidamente (ed esempio sport).

I prezzi oscillano dai 350-400€ per quelli a pompa, salgono a 550-650€ per il bighiera, 900-1100 per l'AFS e superano i 1300 per il VR (sono prezzi relativi al mercato dell'usato).

Venendo agli obiettivi e limitatamente all'apertura f/2.8 AutoFocus Nikon ha prodotto:

AF 80-200/2.8 ED
AF 80-200/2.8 D ED
entrambi con una ghiera per messa a fuoco e zoom, comunemente detti "a pompa"

AF 80-200/2.8 D ED New
con due ghiere, una per la messa a fuoco ed un'altra per lo zoom, da cui il soprannome "bighiera"

AF-S 80-200/2.8 D IF-ED
provvisto di motore AF interno

AF-S 70-200/2.8 G IF-ED VR
dotato di stabilizzatore d'immagine

Per quanto riguarda il significato delle sigle trovi una discussione in evidenza che ne parla, oppure puoi fare riferimento al sito ufficiale Nikon (in inglese).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio