FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 E Sport
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Chi scrive era uno tra i più scettici in assoluto riguardo all'utilizzo della D100 nello sport.Avevo sempre sentito parlare di un ritardo allo scatto paragonabile a quello delle compatte, di un autofocus lento ed impreciso.Ed invece dopo aver ascoltato pareri e suggerimenti del "vecchio" forum,dopo aver provato altre macchine(FujiS2) e dopo aver messo in preventivo di dover adattare la mia tecnica alla nuova macchina,con grande stupore e soddisfazione ho potuto constatare che tutti i miei dubbi erano solo e semplicemente dubbi e che la realtà mi ha regalato un apparecchio decisamente superiore alle mie aspettative.Con questo non voglio dire che la D100 possa essere paragonata nelle riprese di azione ad una D1h o ancora alla futura D2h,dico semplicemente che con questo apparecchio si può fare veramente di tutto e tutto molto bene.
L'immagine che ho allegato non è il frutto di una raffica di 15 fotogrammi ripetuta per 25 volte fino a quando non ho "trovato" la pallina sulla racchetta,bensì è uno scatto singolo con autofocus impostato a priorità di fuoco, ripetuto quattro o cinque volte.In post lavorazione ho solo dovuto migliorare il contrasto generale e schiarire l'ombra della tennista sotto il cappellino.
Un saluto a tutti
Marco
500mm@libero.it
Validating
Messaggio: #2
Ciao Marco,

io sono un fotografo sportivo che fino ad oggi ha usato la D100 (tutte le foto che vedi nel mio sito (se hai voglia di farci un giro) sono scattate con questa macchina. Io non generalizzarei il fatto che la D100 sia adatta per fare sport perchè, per esempio, fare calcio è molto difficile. C'è sempre una sensazione di micromosso difficile da eliminare. Sono d'accordo sul fatto che possa andar meglio in situazioni di movimento uniforme e rettilineo (tipo motociclismo) ove, col panning, si riesce a scattare abbastanza bene o comunque in sport con movimenti maggiormente prevedibili.
In sostanza, i problemi che ho notato utilizzando la D100 nello sport riguardano:
- ritardo nello scatto,
- impossibilità di effettuare una raffica degna di questo nome (d'altra parte la macchina non nasce per questo scopo),
- generazione di file troppo pesanti (scarico della CF troppo lento sul PC, tempi di apertura dell'immagine un po' lunghi, file da spedire troppo pesanti)
- lentezza dell'autofocus (anche con ottiche motorizzate)

Attualmente sono passato alla D1h ed è tutt'altra musica. St aspettando con ansia che mi consegnino anche la D2h.

Con tutto questo non voglio dire che con la D100 sia impossibile fare bene lo sport, dico solo che è più difficile farlo che con altre macchine dedicate.

Tutto dipende dalle esigenze che ognuno di noi ha, professionista o fotoamatore che sia.

un grosso ciao
marcofranceschini
Messaggio: #3
Per prima cosa ho visto il tuo sito ,l’ho trovato molto interessante.Ho disperatamente cercato il gol di Di Vaio in Milan-Juve per farlo vedere ad un mio amico milanista…ma dov’eri???

A parte gli scherzi grazie per la tua risposta ,ho letto con molta attenzione il post. Alcuni passaggi non mi sono molto chiari.Probabilmente non mi sono espresso chiaramente .Ma andiamo con ordine:
Non credo di aver generalizzato il fatto che la D100 sia ideale per fare sport di azione,ho semplicemente detto che pur non essendo stata progettata per questo tipo di utilizzo se la cava egregiamente.
Mi aspettavo un ritardo allo scatto impossibile da gestire (come capita con la FujiS2) ed invece l’ho trovata molto “reattiva”.
Mi aspettavo un autofocus “pachidermico” ed invece con qualche limite credo dovuto alle mie ottiche, se la cava più che bene.
Tu parli di pesantezza di file…credo che diminuendo la risoluzione e aumentando il fattore di compressione non siano poi così pesanti,inoltre la velocità di scarico dei dati dalla CF di certo non dipende dalla macchina ,ma dalla connessione USB,al limite dalla CF stessa,mi risulta invece che con la D100 sia inutile acquistare delle CF molto veloci (I-PRO) in scrittura visto che comunque la macchina in scrittura non è un fulmine di guerra ,i tempi di apertura dei file (su PC) dipendono poi dal processore che ha il tuo computer e dalla quantità di RAM di cui dispone ed ancora dal numero di applicazioni che girano contemporaneamente a Photoshop ed ancora dalla memoria che hai deciso dedicare a photoshop…. quante variabili!!!! Prova ad effettuare lo scarico delle immagini utilizzando una connessione firewire e vedrai che differenza!prova a raddoppiare la RAM e a dedicare nelle impostazioni l’80% della memoria disponibile.
Sono perfettamente d’accordo con te per ciò che riguarda la naturale predisposizione della D1h e della D2h nei riguardi dello sport di azione,però un non-professionista difficilmente investe tanti euro per acquistare una macchina dedicata ad una singola tipologia di ripresa.Un non-professionista che voglia cimentarsi nella ripresa sportiva se la può cavare anche con una D100,non avrà la possibilità di fare raffiche e quindi di trovare a volte casualmente il fotogramma corretto,però con la conoscenza dello sport ,con un po’ di pazienza e di tecnica potrà ottenere dei risultati eccezionali.
Ultimo punto del tuo intervento che non ho capito è il riferimento alla “sensazione di micromosso” ,non capisco se è riferita alla ripresa nel calcio o alla D100,ma sia in un caso che nell’altro non mi è chiaro.
Un abbraccio
Marco
n.######: ma l’allegato che …ho allegato è visibile???
500mm@libero.it
Validating
Messaggio: #4
Ciao Marco,

ogni volta che aggiorno il sito (circa mensilmente) tolgo alcune partite e aggiungo le nuove. Mi spiace ma nell'ultimo aggiornamento, tra le altre, ho dovuto togliere anche milan-juve.
Tutto quello che dici è vero sia per quanto riguarda il mio non essere chiaro che per le possibili variabili sulle quali intervenire per rendere la D100 maggiormente adatta allo sport.
Quando parlo di micromosso non mi riferisco al calcio ma, più in generale al ritardo di scatto della macchina.

Quale allegato?

un abbraccio anche a te
gigigno
Messaggio: #5
Ciao,
sono anch'io un fotografo per lo più sportivo, e sono in pieno accordo
con Luca. In pista con le moto puoi focheggiare in manuale,ed è più
sicuro,perchè le traiettorie le conosci o le presumi. Ma nella pallanuoto,
per esempio, è un gran casino, ed un AF rapido ci vorrebbe. Anche
perchè si svolgono solitamente al chiuso e con luce artificiale !
Collaboro con settimanali sportivi a tiratura nazionale, è non ho mai
avuto problemi di peso dei files. Anche perchè li riduco con Photoshop
scattando in Jpg Fine x il commerciale. Tranne con il portatile, 256Mb di ram
e USB 1. Con PC fisso scarico dal Mindestore con connessione firewire
( circa 20 Gb in 45 minuti !), apro tutto in un attimo ( non in connessione
con la fotocamera però) avendo 1Gb di ram, più 128 Mb di scheda video.
Se poi archivi su DVD, li apre in un attimo, come se fosse sull' HD !
Bye, Gigi.
sergiobutta
Messaggio: #6
Qui si parla di calcio. Oltre al bel gol , del tuo omonimo, ci sarebbero da vedere i 3 (TRE) realizzati a Torino dal Milan, visto che parliamo di gol fatti fuori casa. O è più bello il rigore di Sheva in coppa dei Campioni? Ciao, Marco, meno male che non ne abbiamo parlato prima, altrimenti a cena mi avresti avvelenato.
gabriele_olei
Messaggio: #7
Ciao Skywalker (MITICA TRILOGIA....)
belle le tue foto, ma lunghissime a caricarsi (a partire dal logo dell'homepage) per chi, come me, viaggia ancora a 56 kbps (Telecom a quando un ADSL dalle mie parti ????? dry.gif )
Ti consiglierei di allegerirle un pochino....
Ciao
gabriele_olei
Messaggio: #8
alleggerirle con 2 G mannaggia... ok vado a nanna

CIAO !!! tongue.gif
antoniop
Messaggio: #9
Buongiorno a tutti,

vorrei riprendere il tema della discussione proponendovi alcune immagini scattate solo ieri a Montecarlo (http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=391896 ) con la mia D100.

Sono un semplice appassionato e, riuscendo a dedicare solo poco del mio tempo alla fotografia, nonostante possega la D100 da acluni mesi sto ancora imparando a conoscerla.

Si tratta di scatti singoli ritoccati in post-produzione soltanto per ritagliare l'immagine.

Francamente sono più che soddisfatto del risultato !!

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio