FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Silvia
Rispondi Nuova Discussione
marco-caselli
Messaggio: #1
Volevo aggiungere la foto della mia piccola Silvia e mettere in risalto il colore dei suoi occhi!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Forse, per far risaltare il colore degli occhi, era meglio la versione a colori, in questa in bianconero sembra un colore innaturale.

Antonio
marco-caselli
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 22 2009, 11:08 PM) *
Forse, per far risaltare il colore degli occhi, era meglio la versione a colori, in questa in bianconero sembra un colore innaturale.

Antonio

Grazie Antonio per il tuo prezioso consiglio.........
bebbobestione
Messaggio: #4
Si anche secondo me la conversione parziale non si addice bene a questo scatto anche se fatto piuttosto bene Pollice.gif
Andrea Butera
Iscritto
Messaggio: #5
Bimba, espressione e bianco e nero stupendi, complimenti veramente... il blu degli occhi è troppo forte, secondo me dovrebbe vedersi appena, quel tanto che basta. Sbaglio o il viso è troppo bianco rispetto al resto? la mancanza di ombre maschera un po l'effetto profondità presente invece nel resto della foto, ma forse è una mia stupida impressione... in ogni caso ancora complimenti, mi è piaciuta molto!
bebbobestione
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea Butera @ Jun 23 2009, 10:07 PM) *
Bimba, espressione e bianco e nero stupendi, complimenti veramente... il blu degli occhi è troppo forte, secondo me dovrebbe vedersi appena, quel tanto che basta. Sbaglio o il viso è troppo bianco rispetto al resto? la mancanza di ombre maschera un po l'effetto profondità presente invece nel resto della foto, ma forse è una mia stupida impressione... in ogni caso ancora complimenti, mi è piaciuta molto!

Il viso è "troppo bianco" perchè questo è un High-Key tecnica fotografica e di fotoritocco che esalta le alte luci a discapito delle eventuali ombre wink.gif
Andrea Butera
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(bebbobestione @ Jun 23 2009, 10:12 PM) *
Il viso è "troppo bianco" perchè questo è un High-Key tecnica fotografica e di fotoritocco che esalta le alte luci a discapito delle eventuali ombre wink.gif


boh forse sono io un cattivo osservatore, però rimango del mio parere... vedo troppa differenza tra viso, collo e maglietta. Sotto il mento c'è un taglio netto, la bellezza della tecnica sta nel rendere omogenea la foto! Io personalmente avrei continuato su collo e maglietta oppure mi sarei "limitato" ad una semplice conversione B/N...

Cmq il mio parere non conta :-)
toad
Messaggio: #8
Sono d'accordo con Andrea. L'effetto andava proseguito anche su collo e maglietta. Anche se comunque, a parer mio, c'è ancora troppo contrasto per essere un vero e proprio high-key.
Come ho già detto , qui, non a mo molto l'inserimento di particolari colorati su foto in BN, in particolar modo sui ritratti. Trovo molto difficile ottenere un risultato convincente.
L'espressione della bimba è molto bella e tutto sommato starei sul BN completo.
marco-caselli
Messaggio: #9
Vi ringrazio e grazie per i suggerimenti e l'attenzione che avete posto per la mia foto.......
@Sakura@
Messaggio: #10
a me piace, bravo, forse meno vivace il colore degli occhi
marco-caselli
Messaggio: #11
Grazie Sakura...... grazie.gif
ciccio82
Messaggio: #12
Ciao a tutti mi è piaciuta molto la conversione in bianco e nero anche se la decisione di lasciare gli occhi a colori mi lascia un pò perplesso. Comunque complimenti per lo scatto
Negativodigitale
Messaggio: #13
Per me non va.
La foto in sè sarebbe anche interessante, un bel ritratto,
ma questa elaborazione la rende, per me, un inutile artifizio.
Mi piacerebbe vedere l'originale.
smile.gif
Ciao! Paolo

p.s.: tre MB ed oltre sono troppissimi ... mellow.gif

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jun 24 2009, 06:50 PM
Gianluca.
Messaggio: #14
Anche per me non va pur essendo una foto molto gradevole....vedo tropa disparità di tonalità tra la parte alta del viso, mento e collo, troppo elaborata, vorrei vedere l'originale.

P.s. Bambina ed espressione stupenda Pollice.gif

Messaggio modificato da Gianluca. il Jun 24 2009, 07:05 PM
marco-caselli
Messaggio: #15
Eccovi direttamente la foto originale, senza esasperazione delle tonalità,con il solo utilizzo del pennello storia. Grazie per la vostra attenzione!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
@Sakura@
Messaggio: #16
Dire nettamente meglio, anche se credo chi il bianco e nero racconti gia tutto per conto suo, non ha bisogno di colori, da questa bella fotografia posso benissimo immaginare il colore dell'iride o dei capelli di questa bella creatura, i capelli poi in questo caso fanno da cornice in maniera deliziosa.
maxiclimb
Messaggio: #17
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 24 2009, 07:49 PM) *
p.s.: tre MB ed oltre sono troppissimi ... mellow.gif


Se erano troppi 3.9MB, i 6,7MB dell'ultima versione sono insostenibili... cerotto.gif
Per pietà, riducete le foto a una misura accettabile prima di postarle sul forum, 1000px sul lato lungo bastano e avanzano!

Circa la foto, trovo superflua la desaturazione parziale, un artificio che non aggiunge niente alla bellezza del ritratto, ma fa perdere naturalezza.
marco-caselli
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ Jun 29 2009, 04:21 PM) *
Se erano troppi 3.9MB, i 6,7MB dell'ultima versione sono insostenibili... cerotto.gif
Per pietà, riducete le foto a una misura accettabile prima di postarle sul forum, 1000px sul lato lungo bastano e avanzano!

Circa la foto, trovo superflua la desaturazione parziale, un artificio che non aggiunge niente alla bellezza del ritratto, ma fa perdere naturalezza.




Salve maxiclimb, riguardo ai mega di troppo, chiedo venia per la distrazione. Riguardo alla desaturazione, bè, in realtà si trattava dell'azione di un filtro, bagliore diffuso! Grazie per l'attenzione!

QUOTE(@Sakura@ @ Jun 29 2009, 03:26 PM) *
Dire nettamente meglio, anche se credo chi il bianco e nero racconti gia tutto per conto suo, non ha bisogno di colori, da questa bella fotografia posso benissimo immaginare il colore dell'iride o dei capelli di questa bella creatura, i capelli poi in questo caso fanno da cornice in maniera deliziosa.


Grazie sakura....sempre garbato ed incisivo sulle cose. Apprezzo appieno il tuo giudizio e ne farò tesoro per i prossimi scatti
marco-caselli
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ Jun 29 2009, 04:21 PM) *
Se erano troppi 3.9MB, i 6,7MB dell'ultima versione sono insostenibili... cerotto.gif
Per pietà, riducete le foto a una misura accettabile prima di postarle sul forum, 1000px sul lato lungo bastano e avanzano!

Circa la foto, trovo superflua la desaturazione parziale, un artificio che non aggiunge niente alla bellezza del ritratto, ma fa perdere naturalezza.



.......probabilmente l'ho sparato un pò troppo.....colpa mia e forse del mio monitor non troppo adeguato.......
maxiclimb
Messaggio: #20
Per "desaturazione parziale" intendevo dire "una parte in BN e una parte a colori (gli occhi)"
L'effetto sulla pelle, per quanto abbastanza accentuato, non mi dispiace. smile.gif



Messaggio modificato da maxiclimb il Jun 30 2009, 09:27 AM
marco-caselli
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ Jun 30 2009, 10:18 AM) *
Per "desaturazione parziale" intendevo dire "una parte in BN e una parte a colori (gli occhi)"
L'effetto sulla pelle, per quanto abbastanza accentuato, non mi dispiace. smile.gif



Grazie maxiclimb......
Hop-Frog
Messaggio: #22
Credo che avrei preferito un semplice bianco e nero... o, volendo proprio mettere in risalto gli occhi, il colore. Ciao!
marco-caselli
Messaggio: #23
QUOTE(Hop-Frog @ Jul 1 2009, 12:33 PM) *
Credo che avrei preferito un semplice bianco e nero... o, volendo proprio mettere in risalto gli occhi, il colore. Ciao!


In effetti non sono foto che puoi mettere in infinità in un libro fotografico. Ne basterebbe una ben trattata e vedrai che l'effetto è simpatico, anche se non semplicissimo in pp. Grazie per aver espresso la tua opinione.
Hop-Frog
Messaggio: #24
QUOTE(marco-caselli @ Jul 1 2009, 07:21 PM) *
In effetti non sono foto che puoi mettere in infinità in un libro fotografico. Ne basterebbe una ben trattata e vedrai che l'effetto è simpatico, anche se non semplicissimo in pp. Grazie per aver espresso la tua opinione.


Sì sì, qualche volta mi è capitato di usare questo artificio.
Grazie a te, ciao!
marco-caselli
Messaggio: #25
QUOTE(Hop-Frog @ Jul 1 2009, 09:06 PM) *
Sì sì, qualche volta mi è capitato di usare questo artificio.
Grazie a te, ciao!



ciao hop....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio