FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Impostare Controlli Immagini Sulla D300
Cerco linee guida Controlli Immagini
Rispondi Nuova Discussione
Angelo Ripamonti
Messaggio: #1
Possiedo una D300 con obiettivo 18-55 f2,8 e da un po di tempo sto cercando di migliorare i risultati provando le impostazioni dei controlli immagini del menù. Devo dire che salvo le impostazioni su valori estremi , non riesco a trovare per ogni situazione le giuste regolazioni... Mi sono registrarto proprio oggi e vi saluto. Sapete aiutarmi con delle linee guida o segnalarmi un forum che approfondisce il tema di questo utilissimo strumento? Grazie a tutti, Ciao, Angelo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Ma ti metti a variare di tantissimo i valori di saturazione, nitidezza contrasto etc? huh.gif

Dovresti ben vedere durante l'utilizzo con NX2 le differenze.

Ma il manuale l'hai letto, perchè dice tutto
Angelo Ripamonti
Messaggio: #3
Ciao Bergat, non è che muovo i parametri a casaccio, dopo aver letto il manuale ho fatto delle prove, ma i risultati non sono stati immediati...non sono un mago della fotografia , ma per esempio;

Quali impostazioni sono da preferire per i ritratti, foto di paesaggio, scene di interni, condizioni climatiche diverse etc... Quando è meglio saturare di più e quando di meno... E poi ci sono gli altri parametri programmabili l'effetto di uno alla volta li conosco, ma è la loro combinazione che vorrei capire.. per miglòiorarmi

grazie
Angelo
monteoro
Messaggio: #4
I controlli immagine servono molto se si scatta in JPG.

Se si scatta in NEF è molto più comodo scattare con tutti i parametri a zero.
Con capture NX2 poi si variano i parametri fino a trovare quelli giusti per il tipo di foto.
Io ho due Controlli personalizzati per scattare foto ai fiori e per i panorami.
Quello per i panorami è il "Portrait" scaricato direttamente dal sito Nikon Europe.
Quello per i fiori invece è frutto di una personalizzazione dello Standard.

Ciao
Franco
dario205
Messaggio: #5
QUOTE(Angelo Ripamonti @ Jun 20 2009, 08:24 PM) *
Ciao Bergat, non è che muovo i parametri a casaccio, dopo aver letto il manuale ho fatto delle prove, ma i risultati non sono stati immediati...non sono un mago della fotografia , ma per esempio;

Quali impostazioni sono da preferire per i ritratti, foto di paesaggio, scene di interni, condizioni climatiche diverse etc... Quando è meglio saturare di più e quando di meno... E poi ci sono gli altri parametri programmabili l'effetto di uno alla volta li conosco, ma è la loro combinazione che vorrei capire.. per miglòiorarmi

grazie
Angelo



Ciao Angelo, secondo me un buon metodo è quello di scattare con il controllo neutro e poi con view o capture nx provare in pp gli altri controlli, decidendo quale fa più al caso tuo!!! wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Angelo Ripamonti @ Jun 20 2009, 08:24 PM) *
Ciao Bergat, non è che muovo i parametri a casaccio, dopo aver letto il manuale ho fatto delle prove, ma i risultati non sono stati immediati...non sono un mago della fotografia , ma per esempio;

Quali impostazioni sono da preferire per i ritratti, foto di paesaggio, scene di interni, condizioni climatiche diverse etc... Quando è meglio saturare di più e quando di meno... E poi ci sono gli altri parametri programmabili l'effetto di uno alla volta li conosco, ma è la loro combinazione che vorrei capire.. per miglòiorarmi

grazie
Angelo

Angelo non esiste una regola che preclude ad esempio l'utilizzo del controllo immagine ritratto per riprendere un paesaggio.

Chiaramente un controllo imagine ritratto è fatto per dare una definizione più morbida, meno contrastata meno satura perchè deve descrivere un volto l'incarnato di una persona. Se poi una varia i parametri e aumenta il contrasto la saturazione, potrebbe, dico potrebbe, a nostro gusto risultare più piacevole, o forse no. A te la scelta.

Idem per paesaggio che ha un valore più alto di contrasto, ma nulla vieta di portarlo a zero per effettuare un ritratto, o esasperare il contrasto medesimo per utilizzare il controllo immagine per una macro.

Tutto sta a te. Tarateli come ritieni opportuno, secondo i tuoi gusti e la tua sensibilità. NIkon partendo da una situazione neutra ha creato dei controlli immagine precostituiti, per meglio adattarsi a delle situazione tipiche.

Il controllo immagine in effetti conferisce una differenza di resa dell'immagine, così come in passato facevano le diverse marche di pellicole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio