FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 Rimedio Alla Dominante Gialla?
Rispondi Nuova Discussione
mimmogravina
Messaggio: #1
cari amici nikonisti,
a proposito della dominante gialle di cui siè parlato nei post dei mesi scorsi, qualcuno sa dirmi se è stato individuato un valido rimedio: a tal porposito noto che tale dominante e presente anche in scatti all'esterno con luce naturale? Come lo avete risolto?
Un abbraccio a tutti
Mimmo
Raffaele Pugliese
Messaggio: #2
Non ho la d700, ma sulla mia d300 ho la possibilità di regolare il WB su una tonalita + fredda...penso che si puo fare anche sulla d700.
mimmogravina
Messaggio: #3
QUOTE(der2001 @ Jun 15 2009, 11:59 AM) *
Non ho la d700, ma sulla mia d300 ho la possibilità di regolare il WB su una tonalita + fredda...penso che si puo fare anche sulla d700.

Appunto, senza taratura quindi la dominante gialla è normale? non dovrebbe...
Grazie
MightyMike
Messaggio: #4
Personalmente, come già espresso nelle altre discussioni, non noto alcuna dominante giallina.
Saluti! smile.gif

M.
mimmogravina
Messaggio: #5
QUOTE(mik.mariani @ Jun 15 2009, 12:03 PM) *
Personalmente, come già espresso nelle altre discussioni, non noto alcuna dominante giallina.
Saluti! smile.gif

M.

Significa che il mio WB non è perfettamente tarato?
MightyMike
Messaggio: #6
Secondo me dovresti lasciare il WB in automatico mentre scatti e poi cambiarlo, se necessario, in PP. Io faccio così e le dominanti gialline vengono fuori solo se, in PP, imposto il WB sbagliato (ma a quel punto non è che la macchina ha dominanti gialline... è che è proprio sbalgiato il WB).



mimmogravina
Messaggio: #7
QUOTE(mik.mariani @ Jun 15 2009, 12:08 PM) *
Secondo me dovresti lasciare il WB in automatico mentre scatti e poi cambiarlo, se necessario, in PP. Io faccio così e le dominanti gialline vengono fuori solo se, in PP, imposto il WB sbagliato (ma a quel punto non è che la macchina ha dominanti gialline... è che è proprio sbalgiato il WB).

OK ma le dominanti le noto direttamente sul monitor della macchina prima ancora di agire in PP. Tale dominante si riporta fedelmente anche sul file quando lo scarico sul PC. Poi chiaramente ci sono svariati metodi in PP per eliminare l'eventuale dominante. Ma io mi chiedevo se è normale che la macchina csttando in WB Auto senza correzioni a monte dello scatto produca file con leggere dominanti gialle.
MightyMike
Messaggio: #8
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 12:12 PM) *
OK ma le dominanti le noto direttamente sul monitor della macchina prima ancora di agire in PP. Tale dominante si riporta fedelmente anche sul file quando lo scarico sul PC. Poi chiaramente ci sono svariati metodi in PP per eliminare l'eventuale dominante. Ma io mi chiedevo se è normale che la macchina csttando in WB Auto senza correzioni a monte dello scatto produca file con leggere dominanti gialle.

Ma scatti nef o jpeg?
mimmogravina
Messaggio: #9
QUOTE(mik.mariani @ Jun 15 2009, 12:14 PM) *
Ma scatti nef o jpeg?

NEF
mimmogravina
Messaggio: #10
QUOTE(der2001 @ Jun 15 2009, 12:23 PM) *
che ottica usi? è una nikon o è di un'altra casa?

24-70 2,8 oppure 80-200 2,8 tutto nikon
MightyMike
Messaggio: #11
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 12:15 PM) *
NEF

Sinceramente mi sembra strano; io scatto sempre in WB automatico e, solo in particolari condizioni di luce (controluce, zone d'ombra all'interno dell'inquadratura etc etc), capita che la macchina "sbagli" in WB ma in PP si sistema in un attimo. Aspettiamo l'intervento di qualche autorevole membro del forum.
Ciao! smile.gif

Messaggio modificato da mik.mariani il Jun 15 2009, 11:22 AM
mimmogravina
Messaggio: #12
QUOTE(mik.mariani @ Jun 15 2009, 12:21 PM) *
Sinceramente mi sembra strano; io scatto sempre in WB automatico e, solo in particolari condizioni di luce (controluce, zone d'ombra all'interno dell'inquadratura etc etc), capita che la macchina "sbagli" in WB ma in PP si sistema in un attimo. Aspettiamo l'intervento di qualche autorevole membro del forum.
Ciao! smile.gif

Spero intervenga ne ho proprio bisogno, sigh!!
Raffaele Pugliese
Messaggio: #13
che ottica usi? è una nikon o è di un'altra casa?
cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 12:15 PM) *
NEF

Ciao. Hai provato a confrontare un WB premisurato su grigio 18% vs WB Auto?

Che vuol dire dominante gialla? Hai verificato sull'istogramma un aumento del giallo? Ottieni stampe gialle? Hai calibrato monitor e stampante?

A volte noto anch'io dominanti gialle sul display ma ho la sensazione che sia una caratteristica del display, non ci faccio affidamento.
Raffaele Pugliese
Messaggio: #15
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 12:21 PM) *
24-70 2,8 oppure 80-200 2,8 tutto nikon


Perche so che obiettivi di altre case hanno dei colori piu caldi.
nmarc
Messaggio: #16
non vedo dominanti gialle nei file fatti dalla mia D700, hmmm.gif
potresti posare qulche foto senza pp? meglio se NEF.

nik
mimmogravina
Messaggio: #17
QUOTE(cuomonat @ Jun 15 2009, 12:25 PM) *
Ciao. Hai provato a confrontare un WB premisurato su grigio 18% vs WB Auto?

Che vuol dire dominante gialla? Hai verificato sull'istogramma un aumento del giallo? Ottieni stampe gialle? Hai calibrato monitor e stampante?

A volte noto anch'io dominanti gialle sul display ma ho la sensazione che sia una caratteristica del display, non ci faccio affidamento.

Grazie tante proverò a premisurare comunque, volevo spiegare meglio che parlo di una dominanate gialla come se ci fosse una velòatura che non è identificabile sull'istogramma. E poi non penso un problema di calibrazione perchè non stampo e poi la dominante come dicevo la vedo sul display. Non volgio drammatizzare ma chiedevo se fosse successo anche a voi e se vi è una spiegazione. Ho sentito ad esempio che l'impostare il daylight potrebbe condurre a tale problema se di problema si tratta.
A presto e grazie a tutti per gli interventi che sono comunque utili.
Stateless
Messaggio: #18
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 01:45 PM) *
Grazie tante proverò a premisurare comunque, volevo spiegare meglio che parlo di una dominanate gialla come se ci fosse una velòatura che non è identificabile sull'istogramma. E poi non penso un problema di calibrazione perchè non stampo e poi la dominante come dicevo la vedo sul display. Non volgio drammatizzare ma chiedevo se fosse successo anche a voi e se vi è una spiegazione. Ho sentito ad esempio che l'impostare il daylight potrebbe condurre a tale problema se di problema si tratta.
A presto e grazie a tutti per gli interventi che sono comunque utili.


Io ho notato che a volte il WB automatico prende qualche abbaglio. Per esempio ieri, splendida giornata di sole, ho scattato alcune foto all'aperto. Ci sono foto dello stesso soggetto che sono giallognole ed altre che sono corrette. In PP basta selezionare il WB per la luce diurna e tutto torna normale. Non so spiegarmi tecnicamente perché accada questo.
mimmogravina
Messaggio: #19
QUOTE(Stateless @ Jun 15 2009, 01:58 PM) *
Io ho notato che a volte il WB automatico prende qualche abbaglio. Per esempio ieri, splendida giornata di sole, ho scattato alcune foto all'aperto. Ci sono foto dello stesso soggetto che sono giallognole ed altre che sono corrette. In PP basta selezionare il WB per la luce diurna e tutto torna normale. Non so spiegarmi tecnicamente perché accada questo.

Allora accade? In effetti ripensandoci su alcuni file ma soprattutto in A del WB dove il "problema" è evidente. Spero allora che qualche illustre nikonista fornisca un utilissimo e ben accetto parere al riguardo
MightyMike
Messaggio: #20
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 02:07 PM) *
Allora accade? In effetti ripensandoci su alcuni file ma soprattutto in A del WB dove il "problema" è evidente. Spero allora che qualche illustre nikonista fornisca un utilissimo e ben accetto parere al riguardo


Si Mimmo accade che il WB Auto a volte prenda degli "abbagli" (come già accennato nel post sopra). Il fatto può capitare a volte ma non sempre...

Ciao! smile.gif
mimmogravina
Messaggio: #21
QUOTE(mik.mariani @ Jun 15 2009, 02:11 PM) *
Si Mimmo accade che il WB Auto a volte prenda degli "abbagli" (come già accennato nel post sopra). Il fatto può capitare a volte ma non sempre...

Ciao! smile.gif

Grazie grazie.gif hmmm.gif hmmm.gif
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(mimmogravina @ Jun 15 2009, 01:45 PM) *
Grazie tante proverò a premisurare comunque, volevo spiegare meglio che parlo di una dominanate gialla come se ci fosse una velòatura che non è identificabile sull'istogramma. E poi non penso un problema di calibrazione perchè non stampo e poi la dominante come dicevo la vedo sul display. Non volgio drammatizzare ma chiedevo se fosse successo anche a voi e se vi è una spiegazione. Ho sentito ad esempio che l'impostare il daylight potrebbe condurre a tale problema se di problema si tratta.
A presto e grazie a tutti per gli interventi che sono comunque utili.


Per display intendi quello della D700 ? Per quanto buono possa essere non lo ritengo affidabile come strumento di valutazione, forse pretendi un pò troppo. Secondo me il display è un ottimo strumento per avere un'idea di massima della foto, soprattutto per capire se la composizione va bene o deve essere modificata. Per il resto (colori e bruciature) ci sono strumenti più validi.

Ti dispiacerebbe postare un NEF dove noti questo problema ? Per farlo devi salvarlo su un server e fornirci il link.
maurizio angelin
Messaggio: #23
Con la mia D700 e WB auto non ho mai riscontrato problemi.
Per capire quanto il WB auto sia affidabile farei le seguenti prove:
1 - scatto con WB auto e poi stessa scena con WB premisurato (anche semplicemente con un foglio bianco);
2 - scatto con WB auto e poi, con NX, modifica del WB secondo le condizioni di ripresa: sole diretto se la ripresa é stata fatta con sole diretto, nuvoloso se fatta con cielo nuvoloso.
Ciao e facci sapere...

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 15 2009, 01:39 PM
beppe2052
Messaggio: #24
Ciao, a suo tempo ho notato nella D3, sulle stampe, una presenza eccessiva di giallo tanto da doverla compensare con tarature ad hoc; la macchina era settata su picture control "standard".
Successivamente ho caricato i picture controls D2XMODE: tutto è andato a posto; adesso uso D2XMODE1 con nitidezza portata a 5, contrasto a +1 e luminosità a -1.
Ovviamente ho effettuato la stessa procedura sulla D700 acquistata pochi giorni fa come secondo corpo.
Buona luce, beppe
mimmogravina
Messaggio: #25
Faccio le prove e vi faccio sapere grazie a tutti comunque

QUOTE(beppe525 @ Jun 15 2009, 02:39 PM) *
Ciao, a suo tempo ho notato nella D3, sulle stampe, una presenza eccessiva di giallo tanto da doverla compensare con tarature ad hoc; la macchina era settata su picture control "standard".
Successivamente ho caricato i picture controls D2XMODE: tutto è andato a posto; adesso uso D2XMODE1 con nitidezza portata a 5, contrasto a +1 e luminosità a -1.
Ovviamente ho effettuato la stessa procedura sulla D700 acquistata pochi giorni fa come secondo corpo.
Buona luce, beppe

E come fai a caricarli? Spiegami Grazie grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >