FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 35-70
primi segni di opacizzazione?
Rispondi Nuova Discussione
agr.daniele
Messaggio: #1
buon giorno, ho acquistato da poco il suddetto obiettivo.

solo in questi giorni ho cominciato ad usarlo ed ho notato un comportamento strano.

ha dei colori bellissimi però non vorrei che abbia le lenti leggermente opacizzate!

mi spiego meglio, nelle foto a distanza o a 35 mm sembra non soffrirne, nelle foto a 70mm e specialmente se ritratti/primo piano invece si.

cosa ne pensate?
ho sbagliato a fare la foto (70mm) o comincia ad avere questo difetto?

grazie
daniele
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manueltn78
Messaggio: #2
hai usato il paraluce?
il mio è stato in assistenza e a volte sembra avere il difetto , se provo a mettere una mano a mo' di paraluce, noto che il problema può essere luce laterale....
Franco_
Messaggio: #3
Ciao, in una discussione sul 35-70 (credo proprio quella che riguarda il suo club) ultimamente si è parlato di questo difetto e su cosa osservare avendo l'obiettivo tra le mani. Ti rimando alla discussione per evitare inutili ripetizioni.

A giudicare da quello che vedo (e che ho letto) il sospetto che il tuo soffra del problema è molto forte.
agr.daniele
Messaggio: #4
ciao,
ho letto e seguito tale discussione prima dell'acquisto.

ti posso assicurare che mettendo l'obiettivo contro luce non si vede granchè, o meglio le lenti opacizzate non ci sono, si nota però un alone diffuso, come la polvere che si vede nell'aria quando la luce filtra dalla finestra!

per il paraluce non è presente, lo dovevo acquistare a parte ed ancora non è arrivato, comunque la foto OK è in pieno sole (alle spalle) mentre le altre due ero in piena ombra, così come il soggetto, di pino...l'albero laugh.gif

la cosa strana è che a 35mm sembra soffrirne poco, a 70 molto di più!

ho preso l'biettivo da un fotografo con lo scontrino ecc 3 settimane fa! ma l'ho provato per bene solo ora!
secondo voi ho diritto alla riparazione a sue spese?

ancora grazie
daniele

PS: escludete errori di maf?..FF/BF?

Messaggio modificato da agr.daniele il Jun 14 2009, 07:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio