FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom: Ruotare Foto Durante Le Importazioni
Rispondi Nuova Discussione
fedcas
Messaggio: #1
Mi son finalmente deciso a passare a Lightroom (versione 2.3) e smanettandoci sto imparando a usarlo abbastanza bene... c'è una cosa però che ancora non ho risolto: io scatto in jpeg+NEF e in passato quando usavo picture project ci pensava lui a ruotarmi i jpeg automaticamente in base ai dati exif. Immagino si possa fare anche con lightroom, ma come?
fedcas
Messaggio: #2
brutte notizie... ho trovato questo: http://www.lightroomforums.net/showthread.php?t=4079

possibile che anche volendo non ci sia modo di ruotare quelle caspio di foto :s??? c'è qualcun altro che ha il mio stesso problema?
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao,
non c'è motivo per cui LR non debba interpretare il TAG di rotazione e visualizzare le immagini con il corretto orientamento.
Quanto scritto nel link riportato non è una "brutta notizia". Viene ribadito che non vi è una rotazione "fisica" delle immagini per via della filosofia non distruttiva di LR e che queste risulteranno orientate correttamente dopo l'export.
Prima dell'export le immagini restano con l'orientamento nativo dei pixel, ma con visualizzazione corretta dall'interpretazione del TAG di orientamento impostato dalla fotocamera.

Ricordo che alcune fotocamere hanno una doppia opzione di rotazione immagini, una riferita esclusivamente alla visione in play sulla fotocamera, l'altra riferita alla visualizzazione mediante software.

Non so se ho inteso il "problema"... hmmm.gif

bye.

fedcas
Messaggio: #4
ciao,
non mi sono spiegato bene. Lightroom mi orienta correttamente i files se li apro nel suo browser, il problema è che non uso solo lightroom, ad esempio se devo semplicemente guardare una foto la apro direttamente da esplora risorse di windows... dove le foto figurano tutte in orizzontale ed è molto fastidioso, come dicevo quando usavo picture project ci pensava lui a ruotarle.

Capisco la filosofia non distruttiva (distruttiva poi è una parola grossa, mi pare che sia possibile ruotare i jpeg senza ricodificare il file, dunque non si perde in qualità e non si applicano processi irreversibili...) ma almeno una opzione di default disattivata potevano mettercela :s

Messaggio modificato da fedcas il Jun 2 2009, 12:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio