FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controllo Automatico Iso Su D90
Comportamento con il flash
Rispondi Nuova Discussione
gianluca_69na
Nikonista
Messaggio: #1
Ho condotto un po di prove sul controllo automatico ISO nei vari modi, sostanzialmente S e A.

Questo è quello che ho riscontrato:

Modo A senza flash: man mano che si chiude il diaframma, la macchina seleziona tempi piu lenti fino al valore stabilito in tempo di posa minimo dopo di che si alzano gli iso.

Modo S senza flash: selezionando tempi via via piu lenti, la macchina apre il diaframma fino al valore massimo consentito per la focale dopo di che si alzano gli iso (in questo modo il valore di posa minimo non serve a nulla).

Fin qui il comportamento è quello atteso. A voler essere pignoli mi sarebbe piaciuto in S una sorta di valore di apertura massimo, per controllare la pdc, ma forse è veramente chiedere troppo, gia il controllo dei tempi in A è una manna.

I "problemi" iniziano con il flash, non riesco a capire la logica che c'è.

Esempio pratico.

Modalita A

Nikon D90 con 18-105

C'è il controllo automatico ON (fino a 3200) con tempo di posa minimo 1/30.

Il sincro flash (e1) per evitare confusione l'ho impostato a 1/30 come il tempo di posa minimo e la focale è 18 mm.

In questo momento nella mia cucina semibuia un'esposizione corretta è f3.5 a 1/30 e 1600 ISO.

Non appena alzo il flash (fill in) la macchina mette gli ISO a 200 mantenedo invariati tempo e apertura (1/30 e f3.5), e mi segnala nel mirino una forte sottoesposizione, che si azzera NON compensando l'esposizione MA aumentando gli ISO e portandoli a 1600 (vedi senza flash).

Una volta raggiunta la corretta esposizione, se chiudo un po il diaframma, mi aspettavo che si alzassero gli ISO (visto che non posso andare sotto con il tempo) e invece gli ISO sono fermi a 1600 e ho di nuovo una leggera sottoesposizione.

Insomma, ho l'impressione che di automatico, col flash alzato non c'è nulla.

Vi torna questo comportamento?

Ritornando al momento in cui ho appena alzato il flash (ho 200 iso) , come mai se provo a compensare l'esposizione nel mirino resta comunque la segnalazione di sottoesposizione iniziale e si aggiunge quella di compensazione positiva? Mi aspettavo che compensando in positivo diminuisse la sottoesposizione (che invece diminuisce fino ad azzerarsi solo aumentando gli ISO).

Sul manuale leggo (pag 166) che con il flash la macchina sostituisce al tempo di posa minimo il minimo sincro flash, lasciando intendere che per il resto il comportamento è uguale (e cioe automatico), ma a me non pare così.

Spero di essere riuscito a farmi capire

Un saluto

Gianluca
karl mark
Messaggio: #2
QUOTE(gianluca_69na @ Jun 1 2009, 06:37 PM) *
......
I "problemi" iniziano con il flash, non riesco a capire la logica che c'è.

Esempio pratico.

Modalita A

Nikon D90 con 18-105

C'è il controllo automatico ON (fino a 3200) con tempo di posa minimo 1/30.

Il sincro flash (e1) per evitare confusione l'ho impostato a 1/30 come il tempo di posa minimo e la focale è 18 mm.

In questo momento nella mia cucina semibuia un'esposizione corretta è f3.5 a 1/30 e 1600 ISO.

Non appena alzo il flash (fill in) la macchina mette gli ISO a 200 mantenedo invariati tempo e apertura (1/30 e f3.5), e mi segnala nel mirino una forte sottoesposizione, che si azzera NON compensando l'esposizione MA aumentando gli ISO e portandoli a 1600 (vedi senza flash).

...



Per me è normale. In questo caso viene rispettato il tempo minimo del sincro flash (nel tuo caso 1/30),... cosa che con il tempo di posa minimo con gli Auto Iso in modalità "A" non viene fatto, in quanto viene oltrepassato.

Devi considerare che l'esposimetro non tiene conto del flash per cui, con la alzata del flash, la sottoesposizione è normale visto che gli ISO si abbassano a 200 rispetto i 1600 (quindi 3 Stop in meno)....si può compensare sia con il tempo (quindi se eri a 1/30...aggiungi 3 stop...quindi a 1/4....ma in questo caso non puoi perchè sei sincronizzato come tempi lenti a 1/30) che con il diaframma (e anche in questo caso non puoi perchè eri a TA)....

Sul fatto che gli ISO si abbassano al valore minimo (200 in questo caso) quando si alza il flash, per me è normale e sono d'accordo, in quanto la mancanza degli stop tra 1600 e 200 ISO la recuperi con il flash, potrai comunque intervenire e rialzarli a 1600 se vuoi...


QUOTE
Una volta raggiunta la corretta esposizione, se chiudo un po il diaframma, mi aspettavo che si alzassero gli ISO (visto che non posso andare sotto con il tempo) e invece gli ISO sono fermi a 1600 e ho di nuovo una leggera sottoesposizione.


Controlla se hai impostato come sensibilità massima in Auto ISO 1600....eventualmente la cambi con i 3200...

karl mark
Messaggio: #3
QUOTE(karl mark @ Jun 1 2009, 07:19 PM) *
....
Controlla se hai impostato come sensibilità massima in Auto ISO 1600....eventualmente la cambi con i 3200...



Volevo modificare il mio messaggio ma non ho potuto...oggi il sito va un pò a rilento...


Non ho letto che avevi impostato la sensibilità massima a 3200 ISO, la cosa mi sembra strana, ovvero che se continui a chiudere il diaframma la sensibilità rimane invariata e ti segnala una sottoesposizione....ma hai chiuso di 1/3 o 1/2 di stop, o uno stop intero?
gianluca_69na
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(karl mark @ Jun 1 2009, 07:37 PM) *
Volevo modificare il mio messaggio ma non ho potuto...oggi il sito va un pò a rilento...
Non ho letto che avevi impostato la sensibilità massima a 3200 ISO, la cosa mi sembra strana, ovvero che se continui a chiudere il diaframma la sensibilità rimane invariata e ti segnala una sottoesposizione....ma hai chiuso di 1/3 o 1/2 di stop, o uno stop intero?


Di solo un terzo....

Comunque se è normale che al momento in cui alzo il flash pur essendo a ta e al tempo minimo, la macchina non è andata su automaticamente con gli ISO (non c'era nessun'altra possibilita).... beh allora è normale che anche chiudendo di poco mi segna la sottoesposizione invece di salire con gli ISO (non avrebbe alternativa) ... voglio dire mi sembra coerente....

Il fatto è che non ci vedo nulla di "automatico" a differenza invece dell'operare senza flash.

Da qui la mia perplessita

Gianluca
adribais
Messaggio: #5
Purtroppo è un "problema" nel quale sono incappato pure io.....sia con d90 che con d3. Volevo utilizzare gli iso automatici e il flash (sb 800) in modalità manuale per leggera schiarita giocandomela tra 1/64 e 1/128 di potenza. Lo trovavo utile soprattutto nei matrimoni per l'entrata in chiesa di sposo e sposa o in situazioni con repentini cambi di luce....Ero convinto che con il flash in manuale gli automatismi considerassero solo la regolazione della sensibilità in base all'esposizione ttl....ma con mia delusione mi sono accorto che la sensibilità va comunque a posizionarsi sul valore impostato come valore minimo....peccato....per ora continuo a cambiarla manualmente....e a volte, preso dalla ricerca dell'inquadratura, me lo scordo pure....scattando ad alte sensibilità in esterni e a basse in interni.....per ora non ho trovato soluzioni....

ciao ciao,
ad
Alex68
Messaggio: #6
Nel Forum Speedlight c'è un bel thread recente sul questo problema, e alla fine anche un link su un sito Straniero con un po di soluzioni

ciao

Ale
Stevenb
Messaggio: #7
QUOTE(Alex68 @ Jun 3 2009, 10:01 AM) *
Nel Forum Speedlight c'è un bel thread recente sul questo problema, e alla fine anche un link su un sito Straniero con un po di soluzioni

Puoi mettere il link del thred ? grazie
Alex68
Messaggio: #8
Flash & Auto-iso

e questo

Autoiso + Flash = Bug!

ciao

Ale
Stevenb
Messaggio: #9
Io ho la D90 con l'SB-400 e impostando come minimo a ISO 200, la sensibilita' rimane fissa a 200 con flash attivato e AUTO ISO, ma alcune volte ho visto che il valore cambiava nella modalita' M ma non ho afferrato l'attimo in cui cambiava ma sono sicuro che cambiava.
Questa sera rifaccio altre prove.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio