FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
(d90) Fisheye 10.5 O 10-24?
Rispondi Nuova Discussione
Madem
Messaggio: #1
Devo chiedere consiglio al forum su quale tra queste ottiche è conveniente prendere
A parte gli aspetti tecnici che sappiamo tutti non ho infatti nessuna esperienza di ottiche così spinte
Una cosa che mi preoccupa è la regolazione dell'immagine in post: che programma usare?
Sono giusti i consigli di Ken Rockwell?
Qualsiasi consiglio è bene accetto, grazie

Madem

raffer
Messaggio: #2
Sono due obiettivi completamente diversi e per utilizzi completamente diversi. dry.gif
Io, per quelle che sono le mie esigenze, preferirei il 10-24.
Ken Rockwell? Bah! Qualcuno sostiene che è preferibile fare il contrario di ciò che dice. rolleyes.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il May 28 2009, 11:07 AM
Madem
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ May 28 2009, 12:07 PM) *
Sono due obiettivi completamente diversi e per utilizzi completamente diversi. dry.gif
Io, per quelle che sono le mie esigenze, preferirei il 10-24.
Ken Rockwell? Bah! Qualcuno sostiene che è preferibile fare il contrario di ciò che dice. rolleyes.gif

Raffaele


Ma Rockwell lo tiravo in causa per i software da utilizzare per mettere a posto la deformazione del fisheye
Perchè raffer parli di utilizzi completamente diversi?
Io amo fotografare soprattutto paesaggi ed architettura
Gradirei una tua analisi dei miei scatti postati nella sezione Primi Passi sul mio viaggio a Rodi

Grazie, Madem
dario205
Messaggio: #4
Quoto tutto quel che dice raffer, mentre per i programmi di post il mio consiglio è quello di scaricarti le demo dei principali programmi: photoshop, elements,lightroom, capture ecc. in modo da provare quel che più si addice alle tue esigenze e poi decidere wink.gif
cuomonat
Messaggio: #5
Il fish copre 180° sulla diagonale quindi distorce in maniera tipica.

Il 10/24 darebbe grossomodo la stessa copertura del fish raddrizzato con sw, con il vantaggio di un minor degrado generale del file.

Se uno sceglie il fisheye lo fa perché preferisce l'uso creativo dell'obiettivo "tal quale": se deve raddrizzarlo trovo più utile un pari focale rettilineare.

Probabilmente anche il 10/24 andrà raddrizzato con le apposite funzioni sw se si rende necessario eliminare totalmente la distorsione generalmente presente ma molto minore rispetto al fish.
Poi bisognerà vedere che tipo di distorsione presenta il 10/24... ma su questo non ho elementi.

Per l'architettura potrebbe essere un problema, per i paesaggi forse no.

Insomma, come dice Raffer, sono ottiche diverse.
Madem
Messaggio: #6
QUOTE(dario205 @ May 28 2009, 01:12 PM) *
Quoto tutto quel che dice raffer, mentre per i programmi di post il mio consiglio è quello di scaricarti le demo dei principali programmi: photoshop, elements,lightroom, capture ecc. in modo da provare quel che più si addice alle tue esigenze e poi decidere wink.gif


Ho già la CS3: è presente una funzione apposita?
Gian Carlo F
Messaggio: #7
io preferirei il 10-24 che ha un utilizzo molto più ampio, se poi, qualche volta, vuoi ottenere l'effetto fish lo ottieni in elaborazione sul computer.
Ciao
Madem
Messaggio: #8
Mi parlano bene del Tokina 11-16
Opinioni?
Io adesso ho solo il 16-85

Madem
andreafotografo
Messaggio: #9
ciao a tutti io ho il 10.5 e posso dirti che è fantastico . sempre che ti piaccia il tipo di foto rolleyes.gif
per la correzione io ho capture HX2 è c'è un'opzione apposita proprio per il 10.5 però se prendi un fisheye è perchè ti piace non vedo spendere una bella cifra per poi correggere se invece vuoi provare l'ebrezza di questo tipo di immagine io prima di fare questa spesa avevo un volgarissimo aggiuntivo andava benino e soprattutto costava poco messicano.gif

ciao a tutti
Madem
Messaggio: #10
QUOTE(andreafotografo @ May 29 2009, 10:09 AM) *
ciao a tutti io ho il 10.5 e posso dirti che è fantastico . sempre che ti piaccia il tipo di foto rolleyes.gif
per la correzione io ho capture HX2 è c'è un'opzione apposita proprio per il 10.5 però se prendi un fisheye è perchè ti piace non vedo spendere una bella cifra per poi correggere se invece vuoi provare l'ebrezza di questo tipo di immagine io prima di fare questa spesa avevo un volgarissimo aggiuntivo andava benino e soprattutto costava poco messicano.gif

ciao a tutti


Potresti farmi vedere un esempio di foto scattata con questa ottica e il risultato della correzione ottenuta in NX2?
Te ne sarei molto grato

Madem
logitech61
Messaggio: #11
Avuti tutti e 2 , poi alla fine mi sono deciso per il Sigma 10-20 . Prezzo prestazioni davvero vicino all'imbattibile. Piu' versatile in tutto. Se ti viene a noia, credo ,uno zoom sia anche più rivendibile in generale.

Francesco
texano.gif
Maurizio M
Messaggio: #12
QUOTE(andreafotografo @ May 29 2009, 10:09 AM) *
ciao a tutti io ho il 10.5 e posso dirti che è fantastico . sempre che ti piaccia il tipo di foto rolleyes.gif
per la correzione io ho capture HX2 è c'è un'opzione apposita proprio per il 10.5 però se prendi un fisheye è perchè ti piace non vedo spendere una bella cifra per poi correggere se invece vuoi provare l'ebrezza di questo tipo di immagine io prima di fare questa spesa avevo un volgarissimo aggiuntivo andava benino e soprattutto costava poco messicano.gif

ciao a tutti

Ciaooooo..convengo! Non ho mai visto un'incisione "così". Maury
Meya80
Messaggio: #13
c'è qualche test sul 10-24? oppure qualcuno l'ha provato?
logitech61
Messaggio: #14
QUOTE(Meya80 @ May 30 2009, 08:46 AM) *
c'è qualche test sul 10-24? oppure qualcuno l'ha provato?



FeelNikon di Maggio c'e' tutto. E' di parte naturalmente laugh.gif , ma almeno qualche foto la vedi messicano.gif
Meya80
Messaggio: #15
rimane un po alto il prezzo però...
Maury_75
Messaggio: #16
Sono 2 ottiche completamente diverse e x usi diversi, se hai intenzione di prendere il fish x poi correggerlo in PP il mio consiglio è quello di lasciar stare, perde tutta la sua "armonia" e nitidezza.
Il 10/24 (io possiedo il 12/24) se ti piace paesaggio e architettura lo vedo + indicato del fish.
Tieni presente che il 10/24 (che presumo avrà "stiramenti" simili al 14/24) rende le persone deformi mentre il fish nella sua parte centrale si comporta cmq bene.

Per farti capire quello che dico guarda la testa in questa foto col 14/24 http://www.flickr.com/photos/12909923@N07/3415991148/

In definitiva se è x paesaggio e architettura ti consiglio il 10/24, molto + versatile, se è per divertirti o x fotografare in situazioni estreme (il fish è 2.8) allora il fish.

fish
IPB Immagine

Saluti Maury
andreafotografo
Messaggio: #17
QUOTE(Madem @ May 29 2009, 11:19 AM) *
Potresti farmi vedere un esempio di foto scattata con questa ottica e il risultato della correzione ottenuta in NX2?
Te ne sarei molto grato

Madem

ciao scusa per il ritardo ma sono incasinato con mamma e badante ho fatto tre foto che sono dei cessi ma non ho potuto fare di meglio in un momento di putiferio assoluto comunque sono diciamo passabili per vedere cosa viene fuori fammi sapere un tuo parere
ciao ciao e scusami ancora per il ritardo
ciao andrea texano.gif
andreafotografo
Messaggio: #18
QUOTE(andreafotografo @ May 31 2009, 09:08 PM) *
ciao scusa per il ritardo ma sono incasinato con mamma e badante ho fatto tre foto che sono dei cessi ma non ho potuto fare di meglio in un momento di putiferio assoluto comunque sono diciamo passabili per vedere cosa viene fuori fammi sapere un tuo parere
ciao ciao e scusami ancora per il ritardo
ciao andrea texano.gif

cavolo ne ha inserite solo una riprovo ho dei problemi fino dalla più tenera infanzia ha ha ha
diabbolo
Messaggio: #19
ma con i prezzi? tu quanto vorresti stare?
raffer
Messaggio: #20
QUOTE(andreafotografo @ May 31 2009, 09:23 PM) *
cavolo ne ha inserite solo una riprovo ho dei problemi fino dalla più tenera infanzia ha ha ha


hmmm.gif


QUOTE(diabbolo @ Jun 4 2009, 04:24 PM) *
ma con i prezzi? tu quanto vorresti stare?


hmmm.gif

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio