FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Matrimonio E Controllo Immagine
Rispondi Nuova Discussione
BettaGian
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dovrò presto fotografare un matrimonio in chiesa con:

D300
16-85
70-300
50
SB800

Contavo di usare prevalentemente il 16-85 per cambiare con il 70-300 per qualche primo piano e montare il 50mm sul muletto (la D50). Ovviamente contavo di usare l'SB800.
Ho aggionrato già da un po' di controlli immagine Nikon e adesso ho tutte e tre i D2XMode e il controllo Portrait.
Secondo voi qual'è meglio usare in chiesa per la cerimonia? E con quali parametri modificati?

Non ho ancora capito bene come usarli e al matrimonio non posso sbagliare! :-)

Se qualcuno ha qualche esperienza o qualche consiglio...

Grazie!
Gianluca
nasopazzo
Messaggio: #2
Dal basso della mia esperienza ti dico lascia tutto com'è e poi in post eventualmente provvedi... è più semplice.
E poi ti sconsiglio di tenere montato il 50ino sul muletto... meglio averlo a portata di mano quando serve.
Ciao
Mario
Antonio Canetti
Messaggio: #3
se fossi in te il quantino lo terrei in panchina, sfrutterei i due corpi con i due zoom, meglio non perdere tempo con troppi cambi di ottica, poi sei libero di scegliere come desideri.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #4
ovvio che come corpo principale ti consiglio la 300, con sopra montato il 16-85 e senza flash lavorando a 1600 iso e sfruttando la luce dei faretti del video.
Se non ce ne sono sarai costretto all'uso del flash, che dovrai invece montare sulla 50 che avrà il treleobiettico, e ti servirà per i particolari e per i ritratti.
Considera che devi lavorare da lontano.
BettaGian
Messaggio: #5
Buzz, ottimi consigli ma ho omesso di dire una cosa importante... biggrin.gif

Nessun video, quindi nessun faretto (ma con i nostri 3 flash).

In realtà saremo in tre a fotografare con un altro corpo macchina D300 con 18-200 e una EOS con 70-300. Quindi sarei propenso a tenere montato il 16-85 sulla 300 con l'SB800 e il 50ino sulla D50 (anche se su questo corpo macchina non posso tirare gli ISO e vorrei usarla proprio solo se indispensabile). Pensi possa essere una "giusta" soluzione? In effetti non vorrei dover perdere troppo tempo per il cambio ottica. L'altra alternativa sarebbe lasciare giù il 50ino e montare il 70-300 sulla 50 ma senza flash farei ben poco.

Ho pensato: se scatto con il flash ed il 16-85 posso poi eventualmente croppare qualche dettaglio (con la 300 posso permettermelo). E infine, per quanto riguarda il flash, io lo terrei così: testa alzata quasi verticale, aletta riflettente e diffusore. E' una follia??? :-)

Per quanto riguarda i controlli immagine, mi rimane un dubbio: indipendentemente dal controllo usato per scattare si può poi modificare con Capture o Camera Raw (in entrambi i software sono installati i controlli)? In questo caso converrebbe tenere il controllo "standard" della 300 o il profilo D2XMode II che da quello che ho letto è fatto per immagini che andranno poi sviluppate dal NEF?

Sono un po' confuso...
Grazie!

Gianluca

Messaggio modificato da gecophotography il May 21 2009, 11:54 AM
salvatore_p.
Messaggio: #6
Ciao,i picture control possono essere punti di arrivo o di partenza,a seconda di quello che vuoi ottenere.
Sono comunque delle curve precaricate,fai qualche scatto in raw,passa da una all'altra e vedi a monitor la differenza...
Saluti Salvatore
BettaGian
Messaggio: #7
Grazie Salvatore.

Buzz, se puoi, aspetto una tua opinione sulla "configurazione" ;-)
buzz
Staff
Messaggio: #8
Visto che siete in 3 a scattare, lascia pure il 16-85 sulla 300, tanto c'è l'EOS per i particolari.
Il problema del flash però rimane.
Pur migliorando la qualità del lampo, tenendo la parabola inclinata e diffusa, la luce purtroppo proverrebbe sempre e solo da un lato: il tuo.
Una chiesa non è abbastanza bassa da permettere alla luce del lampo di rimbalzare sulle pareti esoffitto, quindi l'effetto ottenuto è sì, più morbido, ma non risolve il problema della luce di sfondo.
io preferirei, nel tuo caso, escludere una macchina fotografica, e impiegare la persona a tenermi il flash per illuminazione o di controluce, per effetti sui capelli e sul velo, o di sfondo, quando questo mi interessasse.
BettaGian
Messaggio: #9
eh, potrebbe essere un'idea... anche se mi preoccupa un po' perdere un "punto di vista". Cmq un compromesso bisogna trovarlo. Certo se la chiesa fosse molto illuminata non ci sarebbe questo problema. Una nota positiva: la cerimonia è alle 16 e d'estate a quest'ora dovrebe esserci una luce più calda che al mattino. Credo.

Grazie Buzz.

Solo una cosa: nel caso non potessi fare come hai suggerito, meglio il flash come l'ho pensato io o meglio solo con il diffusore "sparato" sui soggetti??
buzz
Staff
Messaggio: #10
se hai molte batterie, usalo come hai descritto, altrimenti usa il solo diffusore e risparmi sul'energia.
BettaGian
Messaggio: #11
Bè, ho un set di batterie ricaricabili più uno di scorta non ricaricabile. mmmm, credo risparmierò sull'energia, non vorrei ritrovarmi a piedi! Modalità del flash? i-TTL?

Scusa una domanda stupida: con il flash devo scattare a 1/250 vero? O posso usare anche tempi più veloci? Solo che poi il lampo non è più sincronizzato o sbaglio? Non è da molto che uso il flash... sorry! :-)
buzz
Staff
Messaggio: #12
se il flash è nikon, nessun problema. Si sincronizzerà lui.
Però se vuoi ottenere effetti particolari, come lo sfondo illuminato dalla luce residua, fai qualche prova scattando abcge a 1/60 o più lento, trovando un giusto compromesos tra evitare il mosso e far uscire fuori lo sfondo.l

si ITTL e sei tranquillo. Se per caso vedi che sovraespone, abbassa la potenza del flash tramite il comando sulla fotocamera, caso contrario... fai il contrario.
BettaGian
Messaggio: #13
Grande Buzz, grazie!

si, è SB800

Faccio qualche prova!

Ciao,
Gianlua
BettaGian
Messaggio: #14
Buzz, ho fatto "qualche" prova (in casa). Avrò fatto 500 scatti!

Dunque, prima di tutto ho provato ad illuminare bene lo sfondo, poi flash con -0.7 e gelatina ambra. Disastro. Forse meglio non sperimentare questa tecnica. Il problema che ho notato è: con il 16-85 per avere lo sfondo illuminato bene (stanza con 5 faretti alogeni Ikea) dovevo usare 1600 ISO e meno di 1/20 con diaframma tutto aperto. Poi con il flash e la gelatina mi veniva ancora tutto scuro.

Ho tolto la gelatina e ho provato:

da lontano con il 70-300 a 300mm f 7 e 1/320
flash con aletta bianca e parabola inclinata uno stop prima del verticale: risultato non malaccio
tutto uguale ma con in più il "filtro" grandangolo tirato giù: meglio

più vicino a 80mm senza alette e solo con il "cappuccio": non male ma forse troppo diretto

Con il 16-85 f 7 e 1/320 risultati abbastanza simili

In generale le foto erano tutte leggermente troppo esposte ma invece che lavorare sui tempi ho provato a chiudere il diaframma per aver la garanzia della nitidezza.

Quindi sarei arrivato a questa conclusione (almeno per casa mia, poi bisogna vedere la chiesa ma una volta che capisco che prove fare dovrei riuscire a risettare tutto anche cambiando location):

D300 con 16-85 e qualche scatto con 70-300
tempo di scatto: 1/320 o un paio di stop sotto
diaframma, abbastanza chiuso per una corretta esposizione
ISO 400 (ma anche a 200 i risultati erano buoni)
Flash, per scatti da lontano in chiesa, con aletta riflettente, grandangolo e parabola un paio di stop prima del verticale.

Che ne pensi??? e' ragionevole? :-)

Grazie!!

Gianluca

PS. visto il titolo del topic: controllo immagine: D2XMode II (dovrebbe essere una curva standard)
RobyMi1
Messaggio: #15
QUOTE(gecophotography @ May 20 2009, 07:40 PM) *
Ciao a tutti,
dovrò presto fotografare un matrimonio in chiesa con:

D300
16-85
70-300
50
SB800

Contavo di usare prevalentemente il 16-85 per cambiare con il 70-300 per qualche primo piano e montare il 50mm sul muletto (la D50). Ovviamente contavo di usare l'SB800.
Ho aggionrato già da un po' di controlli immagine Nikon e adesso ho tutte e tre i D2XMode e il controllo Portrait.
Secondo voi qual'è meglio usare in chiesa per la cerimonia? E con quali parametri modificati?

Non ho ancora capito bene come usarli e al matrimonio non posso sbagliare! :-)

Se qualcuno ha qualche esperienza o qualche consiglio...

Grazie!
Gianluca


Ciao,

Perchè complicarsi la vita inutilmente con i controlli immagine? Scatti in RAW e poi con calma decidi che tono dare alle tue immagini.

Sicuramente ci sono diverse persone con tantissima esperienza e che possono elargirti fior di consigli. Ma i tutti i consigli del mondo non possono aiutarti nella scelta dell'ottica, delle impostazioni, del punto di vista, da dedicare ad una situazione nell'attimo stesso in cui questa avviene.

Ritengo la frase "Non ho ancora capito bene come usarli e al matrimonio non posso sbagliare! :-)" inquietante, quantomeno in vista di quello che ti aspetta.

Roby
BettaGian
Messaggio: #16
QUOTE(RobyMi1 @ May 22 2009, 11:26 AM) *
Ciao,

Perchè complicarsi la vita inutilmente con i controlli immagine? Scatti in RAW e poi con calma decidi che tono dare alle tue immagini.

Sicuramente ci sono diverse persone con tantissima esperienza e che possono elargirti fior di consigli. Ma i tutti i consigli del mondo non possono aiutarti nella scelta dell'ottica, delle impostazioni, del punto di vista, da dedicare ad una situazione nell'attimo stesso in cui questa avviene.

Ritengo la frase "Non ho ancora capito bene come usarli e al matrimonio non posso sbagliare! :-)" inquietante, quantomeno in vista di quello che ti aspetta.

Roby



Roby, parlavo dei controlli immagine.. non mi sembra così inquietante! ;-) E' semplicemente che ho installato da poco i controlli e che prima non gli usavo! Così come ho sempre fatto i matrimoni senza flash e adesso, dopo anni, ho dovuto cedere...

Certo, ognuno deve trovare la propria impostazione ma sicuramente l'esperienza degli altri aiuta.

Per i controlli: si, scatto sempre in RAW ma uno lo devo impostare per forza (credo) quindi la domanda era: meglio lo "standard" della 300 o il D2XMode II?

ciao!
Gianluca
salvatore_p.
Messaggio: #17
Per quanto riguarda l'uso dei flash credo che Buzz ti abbia dato ottimi consigli.
Per i controlli immagine,se hai deciso di usarli un occhio particolare al D2x modo 1,molto usato dai matrimonialisti che possedevano la d2x,molto adatto per foto di matrimonio.
Prova poi ci fai sapere...
Scattando in raw comunque hai maggiore controllo sulle tue immagini.
Saluti Salvatore

Messaggio modificato da milingo69 il May 22 2009, 11:17 AM
BettaGian
Messaggio: #18
Grazie, vada per il modo I.

Si i consigli di BUzz sul flash sono utilissimi. Mi rimane un dubbio: meglio i-TTL o AA?
salvatore_p.
Messaggio: #19
Io mi trovo bene con il l'i-ttl,a monitor verifico il risultato e se vedo che il flash è troppo invadente per i miei gusti(non amo la luce flash) lo regolo di conseguenza.
é una questione di abitudini,conosco molti che usano il flash completamente in manuale,io preferisco gli automatismi,il sistema flash della nikon lo trovo molto buono,il cls mi soddisfa appieno.
Salvatore
BettaGian
Messaggio: #20
Ottimo. grazie!!

ciao!
buzz
Staff
Messaggio: #21
AA tiene conto della scena che il flash si trova di fronte, TTL invece solo della scena in quadrata.
Decidi tu.
fotografo85
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ May 22 2009, 01:21 PM) *
AA tiene conto della scena che il flash si trova di fronte, TTL invece solo della scena in quadrata.
Decidi tu.


perdona buzz ma per la prima volta non ho capito cosa intendi dire...
what's the difference... tra scena di fronte e scena inquadrata?
buzz
Staff
Messaggio: #23
La fotocellula del flash, quella che legge la luce di rimbalzo, non ha lenti e non ha inquadratura.
Ricve la luc eriflessa da tutto ciò che ha davanti.
Il TTL si basa su una lettura del fotogramma inquadrato, pr cui è più indicata a ciò che realmente stai fotografando piuttosto che a tutto ciò che hai davanti.
Ad esempio se hai una luce "parassita" che colpisce la fotocellula del flash, ma sta fupori dall'inquadratura, non verrebbe considerata nel TTL ma farebbe sottoesporre il flash se usato in AA.

In definitiva consiglio l'uso della modalità A o AA solo con accoppiamenti con fotocamere diverse dalle nikon, o con quelle ch enon dialogano con il flash.
BettaGian
Messaggio: #24
Si si, ora è più chiaro anche a me!!

grazie Buzz!
fotografo85
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ May 22 2009, 02:49 PM) *
La fotocellula del flash, quella che legge la luce di rimbalzo, non ha lenti e non ha inquadratura.
Ricve la luc eriflessa da tutto ciò che ha davanti.
Il TTL si basa su una lettura del fotogramma inquadrato, pr cui è più indicata a ciò che realmente stai fotografando piuttosto che a tutto ciò che hai davanti.
Ad esempio se hai una luce "parassita" che colpisce la fotocellula del flash, ma sta fupori dall'inquadratura, non verrebbe considerata nel TTL ma farebbe sottoesporre il flash se usato in AA.

In definitiva consiglio l'uso della modalità A o AA solo con accoppiamenti con fotocamere diverse dalle nikon, o con quelle ch enon dialogano con il flash.


graize buzz... ho scoperto una cosa nuova di cui ingnoravo completamente l'esistenza.
:-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >