FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tramonto
sullo stretto
Rispondi Nuova Discussione
Armando81
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.1 KB

Ciao a tutti...
Gufopica
Messaggio: #2
l'inquadratura non mi dispiace..
noto può essere il mio video, la parte verso il sole troppo sovraesposta..
wink.gif
bruco82
Messaggio: #3
ciao Armando...bella la foto...sol oche vvedo i colori un po freddini...ottimo come contrasto..mentre la compo l'avrei curata un po di piu...gli scogli cosi centrali non mi piacciono molto..ne hai una con ìgli scogli defilati e che si veda l'insenatura a sx? penso sarebbe molto piu bella ed armoniosa...

ciao
Luca
Armando81
Messaggio: #4
QUOTE(Gufopica @ May 19 2009, 04:21 PM) *
l'inquadratura non mi dispiace..
noto può essere il mio video, la parte verso il sole troppo sovraesposta..
wink.gif


Ciao Matteo...
Ho controllato il file tiff e secondo me va bene...Forse si è perso qualcosa nella riduzione per il web...ma considera che c'è il sole nell'inquadratura...
Armando81
Messaggio: #5
QUOTE(bruco82 @ May 19 2009, 04:26 PM) *
ciao Armando...bella la foto...sol oche vvedo i colori un po freddini...ottimo come contrasto..mentre la compo l'avrei curata un po di piu...gli scogli cosi centrali non mi piacciono molto..ne hai una con ìgli scogli defilati e che si veda l'insenatura a sx? penso sarebbe molto piu bella ed armoniosa...

ciao
Luca


Ciao Luca...
Non è un tramonto dai colori accesi (e purtroppo penso che ce li potremo scordare per un pò i cieli infuocati, visto il clima...)...
Capisco la tua considerazione, e in effetti ho altre inquadrature nelle quali si vede maggiormente l'insenatura e gli scogli sono più defilati...ma ho scelto questa per via del sole che fa capolino da uno scoglio. Inoltre penso che lo scoglio in basso vada a bilanciare il costone di roccia che si trova all'angolo superiore destro...Comunque ricontrollo un pò e vedo se riesco a tirar fuori qualcosa...


Grazie a Matteo e Luca grazie.gif

Messaggio modificato da Armando81 il May 19 2009, 04:09 PM
Maurizio Mandarino
Messaggio: #6
QUOTE(Armando81 @ May 19 2009, 05:09 PM) *
... Inoltre penso che lo scoglio in basso vada a bilanciare il costone di roccia che si trova all'angolo superiore destro...

Ciao Armando scusa ma a mio vedere proprio quello scoglio in primo piano sbilancia da un punto di vista cromatico tutta la foto.
Il primo piano dice allo sguardo colori poi si sale e ... hmmm.gif ... niente colori. Giustamente come dici tu il caldo e la foschia ne fanno da padroni ...
ed io ti suggerisco forse meglio binero tanto mica sacrifichi nessun tramonto da colori da favola! In binero anche lo scoglio del primo piano avrà la sua dimensione compositiva giusta!

Un saluto.
Mau
Armando81
Messaggio: #7
Capisco, Maurizio...
Però così andrei a perdere il blu del mare, che dal punto di vista cromatico penso sia il punto di forza di questo scatto...inoltre considera che si tratta di un controluce spinto...ed è normale che si vada a perdere in saturazione sullo sfondo...Certo, il cielo è quello che è, ma alla fine non si puù dire che sia predominante nella composizione... hmmm.gif

Ciao... smile.gif


....e grazie.... grazie.gif

Messaggio modificato da Armando81 il May 19 2009, 04:42 PM
Marco Vegni
Messaggio: #8
...forse una doppia esposizione o un filtro, tipo, il 121 ti avrebbe aiutato nel ridurre il problema della luce psarata sul sole no? Non avresti perso il blu del mare e avresti dato maggior equilibrio alle cromie.
L'inqaudratura mi piace molto e noto, vedendola su clikon, un ottima nitidezza.

ciao
Marco

P.S: una clonatina dalla al "palo" all'orizzonte?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(Gufopica @ May 19 2009, 04:21 PM) *
l'inquadratura non mi dispiace..
noto può essere il mio video, la parte verso il sole troppo sovraesposta..
wink.gif



concordo...ma nel complesso non è male....
rabippo
Messaggio: #10
Ciao Armado, bella foto, Pollice.gif complimenti da cartolina.
buona composizione, tra luce e colori, bella contrastata..
Lampadina.gif non mi convince quel blu del mare.....
Ciao
Armando81
Messaggio: #11
QUOTE(Marco Vegni @ May 19 2009, 06:16 PM) *
...forse una doppia esposizione o un filtro, tipo, il 121 ti avrebbe aiutato nel ridurre il problema della luce psarata sul sole no? Non avresti perso il blu del mare e avresti dato maggior equilibrio alle cromie.
L'inqaudratura mi piace molto e noto, vedendola su clikon, un ottima nitidezza.

ciao
Marco

P.S: una clonatina dalla al "palo" all'orizzonte?



Ciao Marco...
L'ho usato il gnd, e ti dico, si potrebbe recuperare qualcosa in pp...ci provo, però ho paura di andare ad intaccare la luminosità dello scatto, rendendolo un pò innaturale...alla fine dobbiamo sempre tener conto che siamo in una situazione di controluce...
Palo!?! Ma quello è il mitico traliccio dell'alta tensione! E' fondamentele nella composizione... tongue.gif


Grazie a Marco, @ram e rabippo per l'intervento... grazie.gif
Armando81
Messaggio: #12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.9 KB

Questa è stata scattata dopo un pò, ovviamente stessa location...

Messaggio modificato da Armando81 il May 19 2009, 11:40 PM
Foffonews
Messaggio: #13
A me piace molto di più la seconda!
karl mark
Messaggio: #14
...di gran lunga la seconda....come compo, luce, atmosfera...etc...

Ciao
Maurizio Mandarino
Messaggio: #15
Quest'ultima per me è buona! Pollice.gif
La trovo sia come compo che come colori maggiormente equilibrata!

Saluti.
Mau
Marco Vegni
Messaggio: #16
QUOTE(Armando81 @ May 19 2009, 09:22 PM) *
Ciao Marco...
L'ho usato il gnd, e ti dico, si potrebbe recuperare qualcosa in pp...ci provo, però ho paura di andare ad intaccare la luminosità dello scatto, rendendolo un pò innaturale...alla fine dobbiamo sempre tener conto che siamo in una situazione di controluce...
Palo!?! Ma quello è il mitico traliccio dell'alta tensione! E' fondamentele nella composizione... tongue.gif


Recuperare qualcosa non sarebbe un'idea sbagliata (chiaramente è un mio parere personale) ma ti consiglio di non andarci troppo pesante proprio per non intaccare la luminosità dello scatto.

Il traliccio della tensione? Se è fondamentale...lo lasciamo li wink.gif

Trovo che il secondo scatto sia migliore.

Un salutone
Marco

Armando81
Messaggio: #17
QUOTE(Marco Vegni @ May 20 2009, 09:28 AM) *
Il traliccio della tensione? Se è fondamentale...lo lasciamo li wink.gif

Un salutone
Marco



Se lo togliessi rischierei di contrariare buzz, per aver intaccato il paesaggio della "sua" Sicilia.... (ancora mi ricordo una discussione con lui di circa due anni fa, riguardante questo traliccio) biggrin.gif

Grazie a Foffo, Marco, Maurizio e Marco... grazie.gif
Marco Vegni
Messaggio: #18
QUOTE(Armando81 @ May 20 2009, 11:37 AM) *
Se lo togliessi rischierei di contrariare buzz, per aver intaccato il paesaggio della "sua" Sicilia.... (ancora mi ricordo una discussione con lui di circa due anni fa, riguardante questo traliccio) biggrin.gif


Sono d'accordo...tranquillo

ciao ciao
Marco
Max Lucotti
Messaggio: #19
Io sul traliccio direi di levarlo.... sia dalla foto che nella realtà!
Sulla prima ti hanno già detto tutto, aggiungo che il difetto più importante è che è troppo sovraesposta nel cielo.
Preferisco decisamente la seconda versione.

Ciao Max
alessandro.sentieri
Messaggio: #20
Io preferisco la seconda, molto più equilibrata sotto ogni aspetto.
Unico appunto: fai attenzione agli aloni attorno agli scogli, sono un pò troppo evidenti.

Saluti
Ale
Armando81
Messaggio: #21
Grazie anche agli ultimi intervenuti: Max ed Ale... grazie.gif

X Ale: ho controllato, e sul tiff non vi dovrebbero essere aloni...e dico per fortuna perchè il tiff lo salvo senza livelli...in caso di aloni avrei dovuto post-produrla di nuovo... cerotto.gif biggrin.gif
Maury_75
Messaggio: #22
E' possibile sapere i dati di scatto della prima?
Più che altro il diaframma.
Grazie e saluti.
Maury
Armando81
Messaggio: #23
QUOTE(Maury_75 @ May 20 2009, 03:45 PM) *
E' possibile sapere i dati di scatto della prima?
Più che altro il diaframma.
Grazie e saluti.
Maury



Si: 5 sec. f11 at 11mm

Ciao.
Maury_75
Messaggio: #24
QUOTE(Armando81 @ May 20 2009, 03:51 PM) *
Si: 5 sec. f11 at 11mm

Ciao.

C'era parecchia foschia allora? perchè con un 121 mi pare strano il sole così bruciato.
Se hai il nef proverei una conversione molto delicata con poco contrasto cercando di avere il giusto equilibrio di leggibilità sia sul cielo che sul primo piano, poi con 1 punto colore di capture scurisci leggermente il cielo e con l'altro schiarisci e contrasti lo scoglio ed il mare in primo piano.
Saluti Maury
lvpicrudi
Banned
Messaggio: #25
Scilla e Cariddi! Che bella la seconda!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >