FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Sb900
Rispondi Nuova Discussione
falco10
Messaggio: #1
ciao a tutti
volevo sapere se è possibile impostare sb900 su d300 in modo automatico ossia in modo tale che si attivi il lampo del flash solamente al bisogno
esempio: foto in ombra flash attivo, sole pieno senza flash

grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
no.
Il flash lo devi volere o non volere tu.
Semmai, invece di usare la D300 usa una compatta o una reflex di fascia amatoriale. Loro pensano a tutto.
Considera che io lo uso più con la luce del sole che con la luce artificiale!
falco10
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 18 2009, 04:04 PM) *
no.
Il flash lo devi volere o non volere tu.
Semmai, invece di usare la D300 usa una compatta o una reflex di fascia amatoriale. Loro pensano a tutto.
Considera che io lo uso più con la luce del sole che con la luce artificiale!


molto spiritoso ......
ho scritto questo perchè l'ho visto fare da un fotografo (stessa combinazione) quando scattava in ombra il flash si attivava mentre alla luce no, forse ci sarà qualche tasto da tenere premuto per non far attivare il lampo?




cratty
Messaggio: #4
QUOTE(falco10 @ May 18 2009, 05:21 PM) *
molto spiritoso ......
ho scritto questo perchè l'ho visto fare da un fotografo (stessa combinazione) quando scattava in ombra il flash si attivava mentre alla luce no, forse ci sarà qualche tasto da tenere premuto per non far attivare il lampo?


Questo si puo' fare ma sei sempre tu che decidi se farlo scattare o no. La tua frase iniziale poteva trarre in inganno, anche io avevo capito che era la macchina a decidere se attivarlo o no. Con la seconda risposta ti sei spiegato.
Con la D3 si puo' abilitare il tasto funzione sulla funzione "No Flash", suppongo si possa fare anche su D300 ma non la conosco e non saprei dirti.
Saluti
nonnoGG
Messaggio: #5
Pagina 303 del Manuale d'Uso della D300: si può configurare il tasto programmabile Fn come NO FLASH.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
falco10
Messaggio: #6
proprio in questo istante stavo scrivendo " leggero' attentamente il manuale alla ricerca del tasto ...." ma sono stato anticipato da nonnoGG.

grazie a tutti siete stati velocissimi nella risposte grazie.gif

(sicuramente mi sono spiegato male nella prima frase )

Salutoni
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE
in modo automatico ossia in modo tale che si attivi il lampo del flash solamente al bisogno


Preciso che non volevo fare dello spirito.
Nelle compatte e nelle reflex di fascia bassa si attiva il flash "al bisogno", ovvero quando l'esposimetro "sente" che occorre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio