FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Blanciamento Del Bianco D90
Rispondi Nuova Discussione
e-Madagascar
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri ho fatto alcuni scatti ad Urbino il cielo era nuvoso bianco ho impostato il bilanciamento del bianco su "nuvoloso" ma mi pare che le foto siano venute troppo "calde" poi con captur ho mdificato i toni. Capita anche a voi? è meglio usare i Bilanciamento personalizzato?
o si modifica semicemente in postproduzione?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(e-Madagascar @ Apr 27 2009, 07:41 PM) *
Ciao a tutti, ieri ho fatto alcuni scatti ad Urbino il cielo era nuvoso bianco ho impostato il bilanciamento del bianco su "nuvoloso" ma mi pare che le foto siano venute troppo "calde" poi con captur ho mdificato i toni. Capita anche a voi? è meglio usare i Bilanciamento personalizzato?
o si modifica semicemente in postproduzione?


Secondo me la scelta migliore, specialmente all'aperto, è il WB Auto.
Per intervenire in PP c'è sempre tempo.

Raffaele
e-Madagascar
Messaggio: #3
ops ho sbagiato a inserire la foto aggiustata:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
karl mark
Messaggio: #4
QUOTE(e-Madagascar @ Apr 27 2009, 07:54 PM) *
ops ho sbagiato a inserire la foto aggiustata:


...ecco...va un pò meglio....

anche io ti consiglio il WB Auto che se la cava praticamente sempre alla perfezione wink.gif

Devo dire che pochissime volte ho sistemato il WB in PP quando era settato in Auto, di più in foto notturne, ma è anche questione di gusti...
raffer
Messaggio: #5
Confermo quanto detto sopra.
Comunque perchè priorità ai tempi e 800 ISO? hmmm.gif

Raffaele
e-Madagascar
Messaggio: #6
QUOTE(raffer @ Apr 27 2009, 08:03 PM) *
Confermo quanto detto sopra.
Comunque perchè priorità ai tempi e 800 ISO? hmmm.gif

Raffaele


L'iso perché la giornata era un po buia, la priorità di tempi è stato un mio errore era meglio scattare con un F più estremo per mette in ruisalto o meno lo sfondo....
Almeno credo altrimenti?
Hop-Frog
Messaggio: #7
Occhio al white balance automatico... purtroppo secondo me non è vero che se la cava sempre bene, e l'ho appurato due giorni fa; ci sono delle situazioni di luce nelle quali non va per niente bene.
Le sera del 24 ho scattato delle foto all'aperto, in piazza, con luce artificiale proveniente dai lampioni (giallastri); beh... le foto sono venute tutte rosse "monocromatiche"; purtroppo dovevo essere rapido e non ho potuto settare adeguatamente il bilanciamento del bianco... la modalità giusta era "fluorescenza" che però prevede altre 7 tipologie di luce al suo interno :(
andystarsailor
Messaggio: #8
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 27 2009, 08:17 PM) *
Occhio al white balance automatico... purtroppo secondo me non è vero che se la cava sempre bene, e l'ho appurato due giorni fa; ci sono delle situazioni di luce nelle quali non va per niente bene.
Le sera del 24 ho scattato delle foto all'aperto, in piazza, con luce artificiale proveniente dai lampioni (giallastri); beh... le foto sono venute tutte rosse "monocromatiche"; purtroppo dovevo essere rapido e non ho potuto settare adeguatamente il bilanciamento del bianco... la modalità giusta era "fluorescenza" che però prevede altre 7 tipologie di luce al suo interno :(


Il bilanciamento del bianco automatico lavora bene in situazioni non critiche. Con luci artificiali, soprattutto ad incandescenza lavora malaccio, dando appunto foto con una forte dominante rossa. Almeno questa la mia esperienza personale....

Andrea
raffer
Messaggio: #9
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 27 2009, 08:17 PM) *
Occhio al white balance automatico... purtroppo secondo me non è vero che se la cava sempre bene, e l'ho appurato due giorni fa; ci sono delle situazioni di luce nelle quali non va per niente bene.
Le sera del 24 ho scattato delle foto all'aperto, in piazza, con luce artificiale proveniente dai lampioni (giallastri); beh... le foto sono venute tutte rosse "monocromatiche"; purtroppo dovevo essere rapido e non ho potuto settare adeguatamente il bilanciamento del bianco... la modalità giusta era "fluorescenza" che però prevede altre 7 tipologie di luce al suo interno :(


Il WB Auto funziona egregiamente con la luce naturale. Con quella artificiale o si premisura il WB o ci si affida alla PP. Anche "fluorescenza" non è sicura.

Raffaele
Hop-Frog
Messaggio: #10
Eh sì... l'ho potuto verificare, come dicevo.
Purtroppo premisurare il bianco in quella circostanza non era facile, c'era piuttosto buio e non ho trovato superfici bianche o grigie a portata di scatto :-(
Probabilmente avrei dovuto perdere un po' di tempo (che non c'era) e fare delle prove con la temperatura colore, o con varie impostazioni di fluorescenza... altrimenti non restava che il flash, che però volevo evitare.
karl mark
Messaggio: #11
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 28 2009, 12:48 AM) *
.....
Probabilmente avrei dovuto perdere un po' di tempo (che non c'era) e fare delle prove con la temperatura colore....


Esatto stavo per dirti questo, inquesti casi faccio un pò di prove con la temperatura colore e scendo a 2500/3000 K.

Se non sbaglio, dovrebbe esistere un dischetto bianco, come un tappo frontale di un obiettivo, che serve per la premisurazione....lo trovo molto comodo e trasportabilissimo in borsa; purtroppo non ho ancora trovato chi lo vende....
Hop-Frog
Messaggio: #12
QUOTE(karl mark @ Apr 28 2009, 12:58 AM) *
Esatto stavo per dirti questo, inquesti casi faccio un pò di prove con la temperatura colore e scendo a 2500/3000 K.

Se non sbaglio, dovrebbe esistere un dischetto bianco, come un tappo frontale di un obiettivo, che serve per la premisurazione....lo trovo molto comodo e trasportabilissimo in borsa; purtroppo non ho ancora trovato chi lo vende....


Non sapevo dell'esistenza di questo dischetto... potrebbe essere utile e non molto costoso. Magari si trova su qualche negozio online...
Grazie per la dritta!
andystarsailor
Messaggio: #13
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 28 2009, 01:06 AM) *
Non sapevo dell'esistenza di questo dischetto... potrebbe essere utile e non molto costoso. Magari si trova su qualche negozio online...
Grazie per la dritta!


Il White Balance Lens Cap mi sa che ora come ora si trova solo su un noto sito d'aste, tra l'altro dalla Germania. Il gioco vale la candela in quanto il prezzo è irrisorio. Poi c'è l'expodisc che costa molto di più e funge anche per l'esposizione. Qualcuno mi corregga se ho detto una fesseria.

Andrea
karl mark
Messaggio: #14
QUOTE(andystarsailor @ Apr 28 2009, 01:12 AM) *
Il White Balance Lens Cap mi sa che ora come ora si trova solo su un noto sito d'aste, tra l'altro dalla Germania. Il gioco vale la candela in quanto il prezzo è irrisorio. Poi c'è l'expodisc che costa molto di più e funge anche per l'esposizione. Qualcuno mi corregga se ho detto una fesseria.

Andrea


grazie.gif

Farò altre ricerche ed eventualmente, vista la spesa irrisoria (10 euros) magari lo prendo.

Per l'expodisc non ho capito bene il discorso sull'esposizione, misuara anche la corretta esposizione? In che modo potrà essere migliore dell'esposimetro in macchina? (qui il prezzo è 10 volte il precedente cerotto.gif )
karl mark
Messaggio: #15
Qui se ne parla, articolo di "Tutti Fotografi":

File Allegato  ExpodiscWB.pdf ( 971.37k ) Numero di download: 184


Comunque, almeno sul digitale e per chi scatta in RAW, non so se è una spesa giustificata, in PP si può intervenire tranquillamente, certo, sempre meglio avere un corretto WB subito che perdere tempo davanti al PC....




Messaggio modificato da karl mark il Apr 28 2009, 12:35 AM
Alex68
Messaggio: #16
@e-madagascar.

A me, e vado controcorrente, mi piaciono piu le prime 2 piu calde, che la terza che mi pare viri un po troppo sul verdino.
La prima mi da piu senso di "antico"....

Ciao

Ale
andystarsailor
Messaggio: #17
QUOTE(karl mark @ Apr 28 2009, 01:32 AM) *
Qui se ne parla, articolo di "Tutti Fotografi":

File Allegato  ExpodiscWB.pdf ( 971.37k ) Numero di download: 184


Comunque, almeno sul digitale e per chi scatta in RAW, non so se è una spesa giustificata, in PP si può intervenire tranquillamente, certo, sempre meglio avere un corretto WB subito che perdere tempo davanti al PC....


Hai ragione. La spesa è giustificata se non vuoi perdere tempo in PP, altrimenti se ne può fare a meno. Comunque ho provato quello di un mio amico e lavora molto bene. Messo a confronto con un esposimetro esterno professionale hanno sempre dato la stessa misurazione dell'esposizione. Se non avessi altre spese da fare penso che lo prenderei.

Andrea
e-Madagascar
Messaggio: #18
QUOTE(andystarsailor @ Apr 28 2009, 10:46 AM) *
Hai ragione. La spesa è giustificata se non vuoi perdere tempo in PP, altrimenti se ne può fare a meno. Comunque ho provato quello di un mio amico e lavora molto bene. Messo a confronto con un esposimetro esterno professionale hanno sempre dato la stessa misurazione dell'esposizione. Se non avessi altre spese da fare penso che lo prenderei.

Andrea


mi permetto di segnalarvi questo articolo http://www.saralando.com/blog/?page_id=41 che propone come tappo per il bilanciamonto del bianco un semplice tappo della nostra amata nutella....
Ho fatto delle prove e i risultati non sono per gnente male....

Saluti

QUOTE(Alex68 @ Apr 28 2009, 08:16 AM) *
@e-madagascar.

A me, e vado controcorrente, mi piaciono piu le prime 2 piu calde, che la terza che mi pare viri un po troppo sul verdino.
La prima mi da piu senso di "antico"....

Ciao

Ale


si é vero ma dal vivo ti assicuro che la luce non era così calda e forse nella mia correizone in post produzione potevo assecondare un po la cosa...

Comunque grazie per le risposte..
andystarsailor
Messaggio: #19
QUOTE(e-Madagascar @ Apr 28 2009, 11:12 AM) *
mi permetto di segnalarvi questo articolo http://www.saralando.com/blog/?page_id=41 che propone come tappo per il bilanciamonto del bianco un semplice tappo della nostra amata nutella....
Ho fatto delle prove e i risultati non sono per gnente male....


Molto interessante...farò un po' di prove.

Andrea

P.S. Mmmmm....nutellaaaa...mmm
Max Lucotti
Messaggio: #20
Per misurare il Wb và bene anche un piatto di plastica bianco... magari opportunamente tagliato per ridurlo un pò se non entra in borsa.
Provare...per credere!

(e così non ingrassate con la Nutella...)

Ciao Max

Messaggio modificato da photomax2 il Apr 28 2009, 04:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio