FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Glamour!
Ottima esperienza, da ripetere!
Rispondi Nuova Discussione
ziofalco78
Messaggio: #1
ciao, come potete intuire dal titolo e' per me la prima volta che provo questo genere.
Che dire, mi sono divertito moltissimo e provero' altri scatti in futuro, in questa sezione ho visto davvero spesso fotografie spendide, confido in voi per ottimi consigli, note e quant'altro.

ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Alessandro Fontana
Messaggio: #2
Ciao ZioFalco!

Sicuramente c'è chi, sicuramente più di me, potrà aiutarti con utilissimi consigli!
La seconda e la terza le vedo un po buie. L'unico consiglio che so darti guardandole è di darci dentro con il cerotto per pulire lo sfondo, lo vedo molto sporco in basso (credo siano delle pedate), per il resto aspetta i consigli degli esperti smile.gif

Buon lavoro!
Alessandro
maxiro
Messaggio: #3
Davvero interessanti. sopratutto perchè si nota che sono prime esperienze. sicuramente, secondo la mia personalissima opinione, queste foto sono più utili ai più del forum per capire ...
per esempio: la luce non è il massimo. se osservo una foto dei mostri sacri del forum e la tua, noto che la tua è più spenta, meno incisiva. allora la domanda " mi nasce spontanea" ... come mai? che luce hai usato; come era posizionata?
inoltre la pelle della modella mi sembra meno levigata rispetto sempre ad altre che ho visto. hai fatto un pò di PP?
i tagli e le composizioni non particolarmente accattivanti o meglio "aggressivi" per essere dei glamuor; la modella deve essere necessariamente essere svestita per un glam ??? o ci sono pose che comunque danno un effetto glam senza vedere un cm di pelle della modella?

allora, le tue foto le trovo molto interessanti. trovo uno stimolo a capire e produrre meglio. quindi grazie.

agli altri, se vorrete, aiutateci a capire.

infine, prime dei saluti, spero di non aver offeso nessuno e di aver acceso un pizzico di passione ...

ciao a tutti
max, uno alle prime armi ...
ziofalco78
Messaggio: #4
il confronto con altri utenti fa sempre molto bene, a mente fredda e rivedendo le foto, devo ammettere che le impronte sul telone bianco sono davvero brutte e andavano sicuramente tolte.
Effettivamente sono anche buie, come detto, era la prima volta in sala posa.
Anzi se qualcuno puo' aiutarmi per la prossima volta.
comunque, un po' di informazioni:

PUNTO 1 -
Il materiale che ho a disposizione sono due lampade a luce continua (non chiedetemi con che potenza, che non lo so), dove su di una era montato un reticolo a nido d'ape e sull'altra un softbox.
Le due luci avevano la stessa potenza.
tendenzialmente tentavo di porle entrambe di fronte alla modella a 45 gradi.
chiaramente c'e' qualcosa che non va perche' effettivamente la luce non era molta sul soggetto.

PUNTO 2 -
La luce come detto non era il massimo per mia incompetenza nel governarle, e l'attrezzatura fotografica non e' sicuramente il top.
Tutte le foto sono state scattate con una D60 ed obiettivo 55-200 VR.
I dati di scatto delle foto allegate sono tutti all'incirca IS0 400 - f 4,5 - tempi da 1-150s a 1-300s circa. esposizione spot o prevalenza centrale.

Da questa mia descrizione si puo' ben capire che sono davvero alle prime armi, sinceramente non mi interessa molto capire se questi scatti sono davvero glamour o no, li ho postati qui, potevo postarli in ritratto, poco cambia per me, quello che davvero mi interessa e' imparare.
Prima cosa a sistemare le luci, magari se qualcuno sfruttando le foto inserite mi consiglia come avrebbe posizionato lui le luci per quella postura.
Seconda cosa, tenendo in considerazione l'attrezzatura fotografica come avrebbe impostato
la reflex, sono lontano , insomma acqua, fuoco, fuochino....

Scusate se sono stato lungo, grazie a chi e' intervenuto e a chi interverra'.

ciao
Alessandro Fontana
Messaggio: #5
QUOTE
PUNTO 1 -
Il materiale che ho a disposizione sono due lampade a luce continua (non chiedetemi con che potenza, che non lo so), dove su di una era montato un reticolo a nido d'ape e sull'altra un softbox.
Le due luci avevano la stessa potenza.
tendenzialmente tentavo di porle entrambe di fronte alla modella a 45 gradi.
chiaramente c'e' qualcosa che non va perche' effettivamente la luce non era molta sul soggetto.


Io non sono bravo nel posizionare le luci ancora, proprio come te, ho tanto da imparare ma provo ad aiutarti comunque smile.gif
Ad esempio nella seconda foto postata noto che c'è più luce sulla spalla della modella che sul volto. Prova a spostare la luce principale (quella con il softbox) dal lato del volto della modella, altrimenti rischi, come in questo caso, di avere spalla illuminata e busto-viso in ombra. Puoi provare anche ad utilizzare un solo punto luce, cerchi di illuminare bene con uno solo e poi, in caso, aggiungi anche l'altro! Al posto del secondo punto luce eventualmente puoi usare un pannellino riflettente per ammorbidire le ombre. Ti consiglio di farti un bel giretto quì sul forum, troverai sicuramente tante bellissime fotografie e, spesso, anche gli schemi di luce svelati! smile.gif

QUOTE
PUNTO 2 -
La luce come detto non era il massimo per mia incompetenza nel governarle, e l'attrezzatura fotografica non e' sicuramente il top.
Tutte le foto sono state scattate con una D60 ed obiettivo 55-200 VR.
I dati di scatto delle foto allegate sono tutti all'incirca IS0 400 - f 4,5 - tempi da 1-150s a 1-300s circa. esposizione spot o prevalenza centrale.


Non preoccuparti dell'attrezzatura! Certo, avere una D3 con qualche bella lente di ottima qualità aiuta sicuramente ma non è poi così fondamentale, puoi fare delle ottime fotografie anche con la tua attrezzatura! Se hai un flash a slitta prova ad usare quello al posto delle lampade a luce continua, per esperienza personale posso dirti che è tutta un altra storia! Potrai usare diaframmi più chiusi e tempi più rapidi wink.gif


Continua a provare, provare, provare e riprovare! Vedrai che continuerai a migliorare, fai un bel giro su internet per trovare schemi di illuminazione, studia i principali per ritratto, quì ne puoi trovare alcuni:
http://www.nital.it/corso-ritratto/4.php
{Spero di poter postare un link interno al sito nital, in caso contrario...scusatemi!}

Spero che interverrà qualcuno sicuramente più competente di me per darti un aiuto maggiore, nel mio piccolo spero di averti dato una mano wink.gif

Ciao,
Ale
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
trovo gli scatti nel loro insieme piacevoli. Sicuramente le osservazio già fatte avrebbero permesso di ricavarne dei super-scatti! Continua con impegno.
michele977
Messaggio: #7
E' un buon inizio. Bravo
piebo69
Messaggio: #8
bell'inizio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio