FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fabuleux Destin D'...? | 2.0
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carmine_col
Messaggio: #2
Bello il taglio e bello anche lo sguardo.... wink.gif
toad
Messaggio: #3
Davide, questa mi convince mica tanto... hmmm.gif

Taglio, luce ed espressione, ok. Però noto sulle guance e sul naso una specie di macchia grigiastra, come se avessi usato il filtro Sfocatura/Media. E' possibile?
L'avevo già vista prima, ma ho voluto rivederla sul mio monitor, ma l'esito non è cambiato.
alcarbo
Messaggio: #4
severo ! Niente male invece, anzi buona (per me)
davidegraphicart
Messaggio: #5
Ciao Guido, non ho utilizzato nessuna sfocatura media, è possibile però che abbia dato una lieve scurita alla parte più in luce per mantenere un pò di dettaglio, solo che io sia al mac fisso che sul macbook non noto nessun evidente macchia grigia, quindi sono un pò con le mani legate nel risponderti. Proverò a stamparla e poi ti saprò dire.

Alfredo, perchè dici severo? L'intervento di Guido è ottimo, si capisce tutti i limiti di una foto a schermo e ci si può così confrontare e rendere conto di quanto tempo perdiamo in post produzione per ottenere uno scatto ottimizzato al meglio, quando poi su ogni monitor (e anche ogni browser) visualizziamo l'immagine in maniera diversa!!!
Ce ne fossero di più di commenti come quello di Guido!!!
Ciao, D.
toad
Messaggio: #6
Davide, è evidente che si tratta di un problema di monitor, non avendo dubbi su quello che dici.
Difatti qui, in ufficio, con un monitor pessimo, l'effetto risulta ancora più marcato mentre a casa l'effetto è minore ma sempre presente.
Adesso non dirmi di passare a Mac... tongue.gif
Comunque, come detto, per tutto il resto la foto è ok.
maxiclimb
Messaggio: #7
A puro titolo statistico la macchia la vedo anch'io, su tre diversi schermi, due dei quali calibrati con sonda... smile.gif
Credo che la tua ipotesi sia corretta, recuperando le alte luci con uno o due canali bruciati il risultato è forzatamente monocromatico...
Per il resto, la foto piace molto anche a me per la luce, per i colori e per la simpatica espressione.
Qualche perplessità invece per la ripresa ravvicinata che fa sì entrare nella scena, ma tende a deformare un po' il viso, in particolare il naso.
Poi anche le cornee degli occhi mi sembrano un po' troppo luminose...

Piccolo OT:
Le critiche - leggi: opinioni personali -, soprattutto se rivolte a fotografi di talento e grande esperienza dietro al mirino e davanti al computer come Davide, secondo me dovrebbero essere il motore trainante di una sezione di critica fotografica come questa.
E conoscendo un pochino il personaggio non ho dubbi che preferisca un critica motivata ad un "bella, bravo", che fa sicuramente piacere ma è poco utile ad una crescita collettiva. smile.gif
Negativodigitale
Messaggio: #8
Al di là della questione eminentemente tecnica,
(sappiamo bene che il Web non è la piattaforma privilegiata per apprezzare le fotografie)
vorrei sottolineare che il soggetto ritratto ne esce alla perfezione,
non solo e non tanto nell'aspetto esteriore quanto in quello ... interiore.

Avendo avuto modo di conoscerla, seppur brevemente, posso testimoniare che
questa Giovane è proprio così. smile.gif

Potenza del ritratto!

Paolo
davidegraphicart
Messaggio: #9
Adesso mi avete messo la curiosità per questa macchia grigiastra!!! biggrin.gif
Nel pomeriggio guarderò su un'altro monitor ancora (Eizo)!
Maxi, che dire, sai come la penso riguardo ai commenti sulle immagini che mostriamo, non voglio dilungarmi perchè già più volte questo argomento è stato oggetto di mie discussioni...che mi sono costate anche qualche "sanzioncina"... Police.gif
C'è chi ama sentirsi dire bella, bravo...chi invece preferisce un'argomentazione al giudizio di gradimento che viene lasciato...sia che la foto piaccia, che non. Sono anni che mostro immagini su questa piattaforma...e il mio pensiero è sempre stato lo stesso!
I ritratti, che prima erano in secondo piano, mi stanno piacendo sempre di più e quindi le vostre critiche/cazziate sono sempre fonte di nuovi stimoli.
Paolo, quello che hai scritto vale per mille commenti!
D.

PS:Guido sai cosa ti dico? Di passare al Mac!!!
Marco Vegni
Messaggio: #10
Questa mi era sfuggita...mi dissocio sull'argomento di PP perchè chi è intervenuto ne sa MOOOOOLTO più di me...
A parte questo devo dire che questo ritratto mi piace moltissimo, sia come espressione di lei che come taglio...

Ebbravo Davide

Ciao ciao
Marco
leftom
Messaggio: #11
A parte le discussioni tecniche riguardo la resa sui diversi monitor e sulle diverse piattaforme, mi viene il dubbio se considerare l'immagine un ritratto o un'istantanea. Nel secondo caso va tutto bene, nel primo manca una corretta disposizione delle luci (a destra i capelli sconfinano nella luminosità dello sfondo, a sinistra si confondono con il buio dell'ambiente) manca almeno una luce di rischiaramento a sinisstra, sarebbe bastato un pannello riflettente.
Taglio, inquadratura buone
Scusami per la schiettezza, ma è la prima impressione che ho avuto guardando.
Tommaso
davidegraphicart
Messaggio: #12
Tommaso, di cosa ti dovrei scusare? Di aver esposto il tuo giudizio? Hai fatto benissimo a scrivere, perchè in effetti non hai tutti i torti...si tratta di un ritratto istantaneo! Non sono molto pratico di ritratti, quindi ogni commento e sempre ben accetto.
D.
toad
Messaggio: #13
QUOTE(leftom @ Apr 28 2009, 10:35 PM) *
.... mi viene il dubbio se considerare l'immagine un ritratto o un'istantanea.


Osservazione più che corretta, secondo me. Che però offre il destro ad una lunga serie di considerazioni di carattere generale e non riferite alla foto di Davide, ovviamente, che è solo lo spunto. Approfitto dell'occasione per farne qualcuna.
Se dovessimo porci sempre questa domanda, credo che il 90% e forse più delle foto postate in questa sezione dovrebbero essere considerate istantanee, cioè immagini còlte più o meno al volo, senza particolare coinvolgimento dei soggetti (non è il caso di questa foto... biggrin.gif ) né tantomeno senza preparazione preventiva allo scatto non solo per quel che riguarda le luci, ma anche relativamente a ciò che si desidera ottenere dal soggetto. Dovremmo quindi creare un'altra sezione "Istantanee", col risultato di rendere ancora più difficile la definizione di ciò che andrebbe postato. Mi pare francamente eccessivo.
In definitiva credo che si possa continuare a ricomprendere in questa sezione tutto quanto è già definito dal regolamento di sezione. E quindi, pur consci che differenze vi sono tra i due tipi di foto, ritengo sia opportuno continuare su questa strada, almeno per ora, privilegiando, fin dove obiettivamente possibile, la volontà dell'autore nella scelta della sezione. Diversamente, è chiaro che si potrebbe addirittura arrivare a conflitti di competenza con alcune altre sezioni, il che è chiaramente da evitare.

Ringrazio Tommaso per lo spunto offerto e Davide che ha involontariamente ospitato queste considerazioni. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
molto grafica... smile.gif da copertina di CD
complimenti
G
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #15
a me questo sguardo carico di complicità piace molto

mi piace meno l'effetto della luce sul naso ma non credo tu potessi cambiare modella rolleyes.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #16
Ciao Davide wink.gif
Dal punto di vista prettamente tecnico la foto, a parer mio, presta il fianco a qualche criticuccia.
Tralasciando qualsiasi discorso sulla luce che hai utilizzato (mi sembra, solo ambiente) un pannellino schiarente ci stava bene.
La post acida e virata mi piace molto, però gli occhi sono un pò troppo sbiancati e hanno un aspetto un pò troppo metallico.
Dal punto di vista emotivo invece (che è quello che poi a me interessa) la foto è splendida: l'espressione furbetta e complice di Diletta, la posa di tre quarti e il taglio aggressivo ma non troppo, mi comunicano tantissimo e non solo perchè conosco personalmente la modella Pollice.gif

Oppicchiami!!!
Ale

P.S.: Guido passa al Mac tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio