FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pop-up Commander Visibile In Foto ?
è normale ?
Rispondi Nuova Discussione
giorgiocassisi
Messaggio: #1
Ho notato fotografando oggetti riflettenti con un SB900 come slave e il flash pop-up della mia D80 impostato solo come commander che nella foto risulta visibile il riflesso generato dai pre-flash del pop-up, un riflesso piccolo ma visibile. Mascherando il flash pop-up con la mano a qualche centimetro dal flash stesso il riflesso ovviamente scompare, a conferma che quello che vedo nella foto é dovuto ai pre-flash e non a qualche altra luce parassita. La fotocamera é impostata con priorità di diaframma e modo flash Normal (front curtain), il flash remoto in TTL.
A parte usare un altro SB800 o SB900 sulla slitta con la testa rivolta verso l'alto o un SU800 c'é un sistema per evitare che ciò si verifichi ? Senza dover usare la mano come schermo ogni volta..?
Lo schermo fornito con il kit flash macro R1 (che comunque non ho..) potrebbe andar bene ?
O sbaglio io qualcosa ?
Purtroppo SB600 e SB400 non funzionano come commander altrimenti avrei già risolto...
Grazie, ciao.

Messaggio modificato da giorgiocassisi il Apr 19 2009, 12:03 PM
nonnoGG
Messaggio: #2
Non è possibile escludere del tutto i micro-lampi emessi dal flash incorporato, perché sono parte integrante del sistema di comunicazione utilizzato dal CLS, basato sulla componente IR della luce flash.

I sistemi flash Nikon, specificatamente dedicati alla macro-fotografia, hanno accorgimenti atti ad evitare l'indesiderato contributo del lampo di pilotaggio.

Mi viene a mente l'accessorio SG3-IR fornito con il kit R1: IPB Immagine.

Qui in dettaglio:

IPB Immagine

Come vedi è un semplicissimo filtrino IR da anteporre al flash incorporato, che puoi senz'altro sostituire con un fotogramma 24x36 "NERO" recuperato dalla coda di un negativo, o dalla diapositiva "NERA" numero zero, qualora sia difficoltoso reperire lo stesso SG3-IR.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 19 2009, 12:29 PM
giorgiocassisi
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Apr 19 2009, 01:28 PM) *
Come vedi è un semplicissimo filtrino IR da anteporre al flash incorporato, che puoi senz'altro sostituire con un fotogramma 24x36 "NERO" recuperato dalla coda di un negativo, o dalla diapositiva "NERA" numero zero, qualora sia difficoltoso reperire lo stesso SG3-IR.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie nonnoGG, era quello a cui stavo pensando, una soluzione DIY allo schermo del kit R1 (almeno fino a quando non comprerò l'R1.. ehm..), non sapevo che un negativo nero potesse svolgere il compito, una dia nera dovrei averla e con il suo telaietto sembra fatta apposta, un braccetto in plastica per piazzarla al suo posto dovrebbe essere facile da realizzare. Bè comprerei anche solo l' SG3-IR dato che ha un costo abbordabile (almeno sul sito da cui hai preso l'immagine) ma dubito che sia facile da trovare anche a Milano, ultimamente ho notato che tutto ciò che riguarda accessori (spesso indispensabili) e piccoli gadget da fotografo é di difficile reperibilità nei negozi e l'unica alternativa é lo shopping on-line con i relativi costi di spedizione e tempi di attesa.. unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio