FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700+sb800 Foto Macro
KIT R1C1 domande
Rispondi Nuova Discussione
mpennucci
Messaggio: #1
in merito all'uso creativo del flash er fotografie macro e still-life ho da fare alcune domande:
ho visto il tutorial del kit R1c1 esono rimasto particolarmente colpito.... smile.gif
ho una D700 ed un SB800, volevo sapere
usando il flash della camera, e comperando un altro SB800 (che si trova usato a prezzi intorno a 200€), è possibile ottenere gli stessi risultati che con il kit (tolta la grande praricità dell'anello per fissare i due piccoli flash del kit sul ottica) ?
è possibilie bilanciare la forza dei flash (due SB800) utilizzando il flash della camera ? canale A e canale B
per utilizzare l'anello e i due piccoli flash (SB R200) è necessario utilizzare il commander SB-U800,
o posso pilotare sempre con il flash della D700 ?
Maurizio
giorgiocassisi
Messaggio: #2
QUOTE(mpennucci @ Apr 18 2009, 05:55 PM) *
in merito all'uso creativo del flash er fotografie macro e still-life ho da fare alcune domande:
ho visto il tutorial del kit R1c1 esono rimasto particolarmente colpito.... smile.gif
ho una D700 ed un SB800, volevo sapere
usando il flash della camera, e comperando un altro SB800 (che si trova usato a prezzi intorno a 200€), è possibile ottenere gli stessi risultati che con il kit (tolta la grande praricità dell'anello per fissare i due piccoli flash del kit sul ottica) ?
è possibilie bilanciare la forza dei flash (due SB800) utilizzando il flash della camera ? canale A e canale B
per utilizzare l'anello e i due piccoli flash (SB R200) è necessario utilizzare il commander SB-U800,
o posso pilotare sempre con il flash della D700 ?
Maurizio


Le funzionalità del sistema Nikon CLS sono le stesse, a parte come hai detto la praticità dei due R200 su cui si basa appunto la specificità dei kit macro, per riprese molto ravvicinate e soprattutto per gestire la fotocamera a mano senza cavalletto sono insostituibili.
Con il flash integrato della D700 puoi gestire i due R200 indipendentemente, per questo esiste il kit R1 privo del modulo SU800 (e più economico..)
Penso che se il macro é parte importante della tua pratica fotografica il kit R1 é una opzione interessante, diversamente con due flash, ma anche con uno solo (usando un pannello riflettore come seconda fonte di luce) ci si può divertire.
Ciao.
Marco Senn
Messaggio: #3
QUOTE(mpennucci @ Apr 18 2009, 05:55 PM) *
usando il flash della camera, e comperando un altro SB800 (che si trova usato a prezzi intorno a 200€), è possibile ottenere gli stessi risultati che con il kit (tolta la grande praricità dell'anello per fissare i due piccoli flash del kit sul ottica) ?

Teoricamente si, praticamente no. I due SB-200 hanno una parabola particolare e un concentartore di luce a corredo (sembra un diffusore, si monta davanti) che ti permettono di posizionarli a pochi cm dal soggetto con una illuminazione che quindi non coinvolge lo sfondo. Ciò non significa che anche con un solo SB-800 posizionato opportunamente non si possa fare ottime macro. Io di solito uso l'SB-800 per lo sfondo e i due SB-200 per il soggetto in modo da non avere il tipico sfondo nero delle foto macro con il flash ma il tutto lo puoi fare solo se hai tempo e modo di allestire un set. Non certo se fai "caccia" vagante di soggetti agitati.

QUOTE(mpennucci @ Apr 18 2009, 05:55 PM) *
è possibilie bilanciare la forza dei flash (due SB800) utilizzando il flash della camera ? canale A e canale B

Si, la camera ti permette di usare due GRUPPI, che sono pilotati su uno dei 4 CANALI disponibili (in modo da non interagire con eventuali altri 3 amici che scattano nelle vicinanze, il quinto fotografo bisogna sopprimerlo laugh.gif ). SU-800 e SB-8/900 pilotano invece 3 GRUPPI.

QUOTE(mpennucci @ Apr 18 2009, 05:55 PM) *
per utilizzare l'anello e i due piccoli flash (SB R200) è necessario utilizzare il commander SB-U800,
o posso pilotare sempre con il flash della D700 ?

Puoi pilotare da qualsiasi commander, quello della macchina, un SB-8/900, un SU-800. La differenza (vedi sopra) la fa il numero di gruppi pilotabili. Per esempio se vuoi i due SB-200 a valori diversi di esposizione e l'SB-800 per lo sfondo a potenza fissa devi usare 3 GRUPPI.
In realtà è un'evenienza rara. Io di solito monto 1 solo SB-200 sull'anello e l'altro lo tengo in mano (se uso il treppiedi) altrimenti entrambi montati se uso lo scatto a mano libera.
Anelli e porta flash sono disponibili solo nel kit, l'SB-200 è venduto anche separatamente ma occhio che non ha l'attacco a slitta, puoi solo posizionarlo sull'anello, sulla sua staffa o in mano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio