FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fotografare Le Tracce Di Stelle Anche Dalla Città
e con poco rumore
Rispondi Nuova Discussione
mronchi
Messaggio: #1
per fotografare le tracce di stelle ci sono 2 modi:

_fare come molti anni fa con la pellicola pose lunghissime contro:con una nuvola di passaggio salta tutto,bisogna andare in un posto senza inquinamento luminoso e con il digitale c' è del rumore termico

_fare come gli astrofotografi veri:tante pose corte che vanno poi sommate.sommando più pose si ottiene che l' inquinamento luminoso non fà molti danni e il rumore viene molto abbassato contro:bisogna elaborare ma comunque è pochissima roba.

Per sommare le pose consiglio star trails che è un ottimo programma gratuito creato appunto per questo, il programma è in inglese ma è facilissimo da usare.Se volete potete fare anche dei dark ma non è obbligatorio

un esmpio dalla città sono 61 pose da 30 sec. a iso 800

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11 MBe

Messaggio modificato da mronchi il Apr 15 2009, 06:19 PM
fererix
Messaggio: #2
Ma che bello, si vede anche il movimento di alcuni pianeti!
Grazie per i consigli!
mronchi
Messaggio: #3
QUOTE(fererix @ Apr 16 2009, 08:37 AM) *
Ma che bello, si vede anche il movimento di alcuni pianeti!
Grazie per i consigli!

non sono pianeti i pianeti sono molto + lenti sono satelliti artificiali
Gufopica
Messaggio: #4
complimenti...
grazie per questa tua spiegazione e per il programma..
cosi facendo non si và nemmeno a creare eventuali problemi ai sensori della reflex..
scusa se te lo chiedo..
pertanto la miglior cosa sono c.ca 30-40 pose con scatto remoto 30-40s cad.una
iso 800?con la D3 debbo scendere sicuramente poi quello vedo e scusami come diaframma..
ciao grazie
Matteo.
mronchi
Messaggio: #5
QUOTE(Gufopica @ Apr 17 2009, 01:32 PM) *
complimenti...
grazie per questa tua spiegazione e per il programma..
cosi facendo non si và nemmeno a creare eventuali problemi ai sensori della reflex..
scusa se te lo chiedo..
pertanto la miglior cosa sono c.ca 30-40 pose con scatto remoto 30-40s cad.una
iso 800?con la D3 debbo scendere sicuramente poi quello vedo e scusami come diaframma..
ciao grazie
Matteo.


non devi fare per forza 30-40 dipende da quello che vuoi però + è lungo il tempo totale e+ le traccie sono lunghe e + pose ci sono -rumore c' è.gli iso sceglili tu possono variare dipende da quanto rumore ha la tua camera,visto che tu hai una ottima d3 prova a iso 3200 diaframma + aperto che puoi pose da 15 sec ma molte elaboralo con star trails e inviami il risultato in tiff a piena risoluzione e poi telo elaboro io.
a_faggioli
Messaggio: #6
Buon giorno a tutti,

sono rimasto colpito dalle foto presentate e cosi' nel fine settimana ci ho provato anche io.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 694.2 KB

Sono un centinaio di foto (30 sec f8 iso800) unite con star trails. Non sono molto contento del risultato in quanto le scie sono irregolari e comunque poco visibili. Per rendere le scie piu' visibili potrei aprire il diaframma magari accorciando il tempo di esposizione per non bruciare il foreground. Oppure star trails permette di gestire esposizioni diverse per il foreground ed il background? Non mi dite di provarci perche' l'altra sera ci ho provato ma il cielo si e' coperto. :-(

Ciao

Ale
videopage
Messaggio: #7
Scusa Alessandro se mi inserisco in questa discussione, ma sarei interessato al tuo super remote control. Ti ho inviato un e-mail su altervista

Maurizio
mronchi
Messaggio: #8
QUOTE(a_faggioli @ Apr 27 2009, 09:24 AM) *
Buon giorno a tutti,

sono rimasto colpito dalle foto presentate e cosi' nel fine settimana ci ho provato anche io.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 694.2 KB

Sono un centinaio di foto (30 sec f8 iso800) unite con star trails. Non sono molto contento del risultato in quanto le scie sono irregolari e comunque poco visibili. Per rendere le scie piu' visibili potrei aprire il diaframma magari accorciando il tempo di esposizione per non bruciare il foreground. Oppure star trails permette di gestire esposizioni diverse per il foreground ed il background? Non mi dite di provarci perche' l'altra sera ci ho provato ma il cielo si e' coperto. :-(

Ciao

Ale

apri di più il diaframma e accorcia le pose perchè se per esempio chiudendo il diaframma fai 100 pose col diaframma al massiomo ne fai 250 e quindi è meglio .per l' inquinamento luminoso usa il comando luci ombre e riduci il tempo.appane avrò bel tempo provo a fare tantissime pose a iso 400 da 4sec voglio vedere cosa esce

Messaggio modificato da mronchi il Apr 29 2009, 09:42 PM
mronchi
Messaggio: #9
ho provato a elaborare la foto essendo molto compressa non viene un gran che ti scrivo cosa ho fatto così lo fai sull' originale:
luci ombre ombre 0 luci 100
miscelatore canale in bn rosso 50 verde 50
livelli nero 0 grigio 0,72 bianco 216
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
a_faggioli
Messaggio: #10
QUOTE(mronchi @ Apr 29 2009, 10:50 PM) *
ho provato a elaborare la foto essendo molto compressa non viene un gran che ti scrivo cosa ho fatto così lo fai sull' originale:
luci ombre ombre 0 luci 100
miscelatore canale in bn rosso 50 verde 50
livelli nero 0 grigio 0,72 bianco 216

Grazie mille,

appena posso provo ad aprire di piu' il diaframma mantenento la stessa esposizione. Come avevo scritto ci avevo gia' provato ma il cielo si e' rannuvolato. :-(

Ciao

Ale
mronchi
Messaggio: #11
ho scoperto che si possono pure allineare con dss.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

qui il cielo è chiaro per colpa delle pose troppo lunghe

Messaggio modificato da mronchi il Jun 17 2009, 02:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio