FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Irene
D200, Sb600+silver umbrella
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
One light portrait...
Finalmente è arrivato il nuovo background...

Tutte le foto con D200, 35-70 f2.8 Af-D, Sb600 + silver umbrella

Granditi commenti.

Una domanda: Come fare per non visualizzare l'inevitabile filo di polvere che si deposita sul pavimento del fondale nero ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 30.5 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 21.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.2 KB
Lutz!
Messaggio: #2
Come al solito graditi commenti e suggerimenti.
toad
Messaggio: #3
A me sembra che tu sia riuscito ad ottenere delle piacevoli immagini, a dimostrazione che, spesso, anche con un'attrezatura minimalista si possono ottenere buoni risultati.

Le mie preferite sono la seconda (soprattutto) e la terza. Quest'ultima è forse penalizzata dall'espressione della modella, rispetto alle altre, soprattutto nella posizione delle labbra.

Ci sarebbe anche da mettere mano ad un po' di post produzione sul volto ma, non sapendo se tu ritieni questi interventi leciti o meno, non considero questo aspetto.

Per quanto riguarda la polvere e similari, l'unica soluzione è quella di mettere mano a timbro clone e pennelli correttivi vari, che mi pare siano presenti anche in GIMP (mi sbaglio o tu sei Linux lover? wink.gif )
maxiclimb
Messaggio: #4
Niente male direi, un notevole passo avanti.
La migliore per me è la seconda, come taglio e composizione, e anche come espressione della tua modella.
La polvere e le pieghe sullo sfondo sono un bel problema... innanzitutto il fandale deve essere pulito e stirato, poi se possibile va sfocato tenendolo distante dal soggetto, e bisogna evitare il più possibile che la luce lo raggiunga.
Con certe pose/schemi di luce è impossibile, per cui... fotoritocco. smile.gif
Lutz!
Messaggio: #5
Per la post-produzione sul viso ogni consiglio è LECITO!! Ovviamente lo ritengo parte del processo di produzione ritrattistica..
Grazie dei suggerimenti... specie per la luce sul fondale...

Miticiiii
Gufopica
Messaggio: #6
non male una serie di scatti piacevoli
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Commenti:

Maggior luce è preferibile.
Per evitare la polvere su fondale nero.... utilixxa altro colore messicano.gif
La modella ha un golfino attillato e si vedono le forme del reggiseno. O metteva un golfino meno attillato o eliminava il reggiseno.
Alessandro_Merico
Messaggio: #8
Non male come immagini, ma attenzione alla messa a fuoco soprattutto sulla seconda e la terza, nei ritratti e' preferibile farla sugli occhi! mentre sulla seconda immagine e' fatta sul braccialetto.
Marco Vegni
Messaggio: #9
Le quattro foto postate sono, a mio avviso, piacevoli.

Non essendo un esperto come Maxi e Toad esprimo solo la mia preferenza per la seconda e per la quarta

un saluto
Marco
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10
molto piacevoli!
leone x
Messaggio: #11
anche per me si vede che ce l ha messa tutta....lo scatto migliore è il secondo ....peccato che la qualità della luce non sia al meglio....
Foffonews
Messaggio: #12
L'ultima è la mia preferita...complimenti!
tosk
Messaggio: #13
la luce è ottima, perfetto senso di tridimensionalità...ma effettivamente la messa a fuoco è spesso sbagliata
Lutz!
Messaggio: #14
Concordo su tutti i commenti...
La messa a fuoco è spesso sbagliata è vero... Nella sala posa tenevo pochissima luce per mantenere le pupille della modella dilatate, e forse questo è un errore...

Ma non avendo dei monotorcia con luce di modellazione, come fare ad avere la sala posa illuminata durante la messa a fuoco e far si che tali luci non influiscano / si sommino sulla luce flash?

L'ideale è spegnere e riaccendere oppure una luce di pochi watt non influisce sulla ripresa? Capisco che la domanda è banale, però ho cercato il piu possibile di non mischiare luci.
maxiclimb
Messaggio: #15
La luce di una lampadina o di un lampadario non influisce praticamente niente sull'esposizione utilizzando il flash, ma è sufficiente per farti mettere correttamente a fuoco.
Per cui tienila tranquillamente accesa.
Del resto è facile capire quanto possa influire: basta che misuri l'esposizione con la sola lampadina, e calcoli quanti stop di differenza ci sono rispetto a quando scatti col flash.
Esempio: considerando di scattare col tempo di sincro-flash della d200 (1/250) a f8 e 100iso, se misuri la luce ambiente e l'esposimetro ti dice 1/4" a f8 e 100iso... vuol dire che ci sono 6 stop di differenza.
Ovvero, la lampadina non sarà minimamente visibile. smile.gif
Lutz!
Messaggio: #16
QUOTE(maxiclimb @ Apr 12 2009, 01:43 PM) *
Ovvero, la lampadina non sarà minimamente visibile. smile.gif


Giusto è vero non ci avevo pensato!! Potevo arrivarci! Grazie maxi sempre preziosi i tuoi consigli.
alcarbo
Messaggio: #17
Pollice.gif Pollice.gif intanto imparo anch'io
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio