FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kit Flash Macro R1 Con Obiettivo Non If Internal Focus
Rispondi Nuova Discussione
roby63
Messaggio: #1
Salve,
sono nuovo nel forum, che trovo utilissimo,
la mia domanda e' la seguente,
ho appena acquistato un Kit flash macro R1 , e posseggo un obbiettivo Sigma 105 Macro D ,
leggendo il manuale del Kit flash macro R1 a pagina 14 ( obiettivi consigliati ) alla voce
"obiettivi che si estendono e si ritraggono durante il funzionamento AF"
dice che possono non eseguire correttamentel'autofocus oppure possono danneggiare gli obiettivi o il
meccanismo di autofocus della fotocamera a causa del peso della parabola del flash "
e quindi dice di non utilizzare l'autofocus ma usare gli obiettivi con la messa a fuoco manuale,

la mia domanda e' :
se utilizzo il mio obiettivo Sigma 105 macro in Autofocus ( si estende e ritrae durante AF ) ,
rischio di danneggiare l'obiettivo o peggio la mia Nikon D300 ?

Qualcuno ha usato obiettivi non IF Internal Focus sul Kit flash macro R1 ?

Grazie e
Ciao smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non ha il kit R1 e non so qanto pesino i due flash, io ho il 105 sigma e lo uso con un anulare di un paio di centinai di grammi e non da vastidio.

Comunque siccome uso quasi sempre un rapporto di riproduzione di 1 a 1, lo uso in manuale e non in autofocus e per mettere a fuoco mi sposto con la fotocamera avanti o indietro muovendo il corpo e la testa.

Se vedi che l'AF stenta, usalo in manuale anche tu, mentre per la D300 non ci sono preoccupazioni.

Nota: se usi la messa a fuoco, manuale o AF che sia, modifichi anche il rapporto di riproduzione, il rapporto di 1 a 1 si raggiunge solo alla minima distanza di essa a fuoco, se usi la messa a fuoco questo rapporto varia.
roby63
Messaggio: #3
Grazie Alfredo,
il peso di un Flash senza pile ( cr123a ) e' di 127 grammi,
io ne uso due con l'anello per montarli sull'obiettivo, quindi credo che il peso sia circa di 400 grammi,
in effetti usandolo come rapporto 1:1 non avrei bisogno dell'autofocus e con il manuale mi posso avvicinare o allontanare dall'oggetto, ma vorrei sapere se nel caso utilizzo AF posso creare danni alla D300 o all'obiettivo,
grazie ancora
Roby smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Mi sembra di avertelo detto. Prova a mettere a fuoco con il solo obiettivo e poi prova con tutto il complesso e vedi se, in questo caso, l'AF stenta nel movimento dell' obiettivo.

Se il movimento è fluido va tutto bene, se stenta è meglio usarlo in manuale per non far "soffrire" il motorino dell'AF.
roby63
Messaggio: #5
Ciao,
ho provato con il kit montato sull'obiettivo, non sembra soffrire nel movimento, sembra fluido come
quando lo uso senza Kit, quindi posso fidarmi ? Al limite danneggio solo l'obiettivo oppure anche
il corpo della D300 ?
Grazie ancora Alfredo
Roby
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Il motorino per l'AF è dentro la D300.

Ma visto che va usalo pure, magari non farlo andare in continuazione, ma se ti serve usalo.
roby63
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 24 2009, 12:02 AM) *
Il motorino per l'AF è dentro la D300.

Ma visto che va usalo pure, magari non farlo andare in continuazione, ma se ti serve usalo.


Scusami se rispondo solo ora Alfredo,
grazie ancora per i tuoi utili consigli e informazioni,
ciao da
Roby

P.s. appena il tempo lo permette usciro' per fare qualche macro in natura e poi ti faro sapere.
Marco Senn
Messaggio: #8
Io lo uso sul 105 af-d Nikkor, che non è IF e si estende anche molto e problemi non ne ho (D300). Di solito però se uso i flah SB200 è perchè scatto a mano avvicinandomi al soggetto, quindi in MF. In Af su cavalletto uso il sb-800 in mano staccato e al limite 1 solo SB200 perchè tutto l'insieme diventa pesante e il posizionamento mi viene difficoltoso. Talvolta mi porto dietro un cavallettino cinese da pochi è su cui piazzo 1 SB200 sul suo stativo... riassumendo uso i due sull'ottica solo in MF a mano libera, altrimenti li posiziono come mi comoda...
roby63
Messaggio: #9

Grazie Hinault smile.gif
mi hai dato una buona idea...quella di utilizzare dei piccoli cavalletti su cui montare i sb200 wink.gif
spero questo weekend (sole permettendo) di fare qualche prova,
quindi anche tu non hai problemi con un obiettivo non IF, bene smile.gif
Ciao
Roby grazie.gif
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(roby63 @ Apr 1 2009, 12:15 PM) *
mi hai dato una buona idea...quella di utilizzare dei piccoli cavalletti su cui montare i sb200 wink.gif


Tra l'altro i cavallettini cinesi (roba da 5€, non scherzo, basta che abbia il filetto uguale alla base dell'SB200 o 800...) sono anche utili come supporto per reggere il posatoio in caso di vento... un ciappino da biancheria e il gioco è fatto, che sia un ramo, un fiore... sai, a Trieste il vento è di casa wink.gif
roby63
Messaggio: #11
QUOTE(Hinault @ Apr 1 2009, 12:30 PM) *
Tra l'altro i cavallettini cinesi (roba da 5€, non scherzo, basta che abbia il filetto uguale alla base dell'SB200 o 800...) sono anche utili come supporto per reggere il posatoio in caso di vento... un ciappino da biancheria e il gioco è fatto, che sia un ramo, un fiore... sai, a Trieste il vento è di casa wink.gif


smile.gif
grazie Hinault smile.gif
vedro' di utilizzare i tuoi consigli, in effetti con poca spesa si puo' costruire qualcosa di valido,
non ho ancora fatto delle prove ma mi prometto e spero in questo weekend di Pasqua di provarci,
P.s. qui a Milano il vento non e' un problema...ma abbiamo le zanzare che sono anche peggio smile.gif
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio