FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
8mm
Dal set di un corto cinematografico
Rispondi Nuova Discussione
LuVi
Nikonista
Messaggio: #1
Domenica ho avuto l'onore (e l'onere) di essere invitato come fotografo di scena da un amico regista.
Il film è un corto, di produzione indipendente, con attori poco conosciuti.
Il set delle prime due scene è la spiaggia di Capocotta.
Il film è ambientato nel '77, nell'ambito degli scontri legati alla lotta studentesca ed all'estrema sinistra.
Dopo una manifestazione, i protagonisti si ritrovano sulla spiaggia a giocare a pallone, usando le bandiere come pali, a riprendersi con una 8mm, e a discutere del futuro.

Le immagini sono quasi tutte nella versione elaborata per accentuare al massimo contrasto e dettagli, bruciando completamente il cielo che, comunque, non ha fornito un ottima prestazione.... per accentuare al massimo l'atmosfera cupa e drammatica della scena.

1) Sola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 578.4 KB

2) Indecisione

IPB Immagine

3) Pensieri

IPB Immagine

4) Sfocature

IPB Immagine

5) Andiamo via

IPB Immagine

6) In fuga

IPB Immagine

Alcuni scatti di "contorno"

7) Dof fra le dune

IPB Immagine

8) Makeup

IPB Immagine

9) Due chiacchiere fuori scena con le attrici (un SB-600 off camera)

IPB Immagine

10) Verso il set (na faticaccia)

IPB Immagine

Al solito, cliccare per ingrandire e vedere l'intero set (una quarantina di scatti).

Per ulteriori informazioni sulla produzione: http://www.csi-project.org

LuVi
maurizioricceri
Messaggio: #2
Ottimo lavoro,deve essere stata una esperienza davvero interessante.
LuVi
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 19 2009, 04:27 PM) *
Ottimo lavoro,deve essere stata una esperienza davvero interessante.


Si! Ci saranno almeno altre due giornate di riprese, posterò il risultato in questo thread!
Grazie.

LuVi
Marco Vegni
Messaggio: #4
Veramente un bel lavoro...i miei complimenti. I primi 5 scatti mi incuriosiscono per la tecnica di PP che li rende molto molto belli.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Marco
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #5
Molto interessante...mi sarebbe piacuto esserti a fianco!!!
Complimenti!!!
rossanop
Messaggio: #6
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 19 2009, 04:27 PM) *
Ottimo lavoro,deve essere stata una esperienza davvero interessante.

concordo anche io con maurizio
LuVi
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie a tutti per il feedback positivo smile.gif
Sono contento vi piacciano, vorrei sapere da voi se, vista la breve descrizione che ho dato della sceneggiatura, sono riuscito un pochino a trasmettere una certa inquietitudine dei protagonisti e l'atmosfera un po pesante di quegli anni.
Grazie,

LuVi
Marcos373
Messaggio: #8
Ciao LuVi foto molto belle concise e chissà che bella esperienza; la seconda è la mia preferita nonchè quella che mi ha fatto pensare subito a quel periodo (nonostante non l'ho vissuto in prima persona) senza aver letto la descrizione prima..
Una domanda ma nella seconda foto hai usato una sorta di draganizzazione??
Ancora complimenti...
Un saluto Marcos

OF: Scusa ma per caso sei lo stesso simpatico LuVi di Hardware UPg? Scusate per L' Off Topic

Messaggio modificato da Marcos373 il Mar 19 2009, 09:41 PM
LuVi
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Marcos373 @ Mar 19 2009, 09:39 PM) *
Ciao LuVi foto molto belle concise e chissà che bella esperienza; la seconda è la mia preferita nonchè quella che mi ha fatto pensare subito a quel periodo (nonostante non l'ho vissuto in prima persona) senza aver letto la descrizione prima..
Una domanda ma nella seconda foto hai usato una sorta di draganizzazione??
Ancora complimenti...
Un saluto Marcos

OF: Scusa ma per caso sei lo stesso simpatico LuVi di Hardware UPg? Scusate per L' Off Topic


Ciao, si, è una serie di regolazioni che ho studiato per questa serie di foto. Vanno molto bene con un cielo pessimo come era quello di quella giornata, poco recuperabile. Ho usato anche un filtro Viveza.
Grazie!

OF: Si, sono io, spero che non abbiamo mai discusso troppo animatamente... quando si tratta di politica mi infervoro....
wil73
Messaggio: #10
Veramente bellissime, complimenti
Wil
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #11
QUOTE(Marco Vegni @ Mar 19 2009, 05:08 PM) *
Veramente un bel lavoro...i miei complimenti. I primi 5 scatti mi incuriosiscono per la tecnica di PP che li rende molto molto belli.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Marco




concordo e complimenti .....


ciao massy
mariomc2
Messaggio: #12
Bello il tuo lavoro ma di al regista di stare attento ai particolari, all'epoca non usavamoi tubi di fili della corrente per le bandiere, anzi non essitevano proprio.
LuVi
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(mariomc2 @ Mar 20 2009, 09:56 AM) *
Bello il tuo lavoro ma di al regista di stare attento ai particolari, all'epoca non usavamoi tubi di fili della corrente per le bandiere, anzi non essitevano proprio.


Grazie!
Ma lo sai che gliel'ho detto anche io allo scenografo? Si usavano quelli di legnaccio, a sezione quadrata da 2 cm.. però ormai era tardi purtroppo!
Grazie a tutti! Sono molto fiero dei vostri apprezzamenti!

LuVi
Marcos373
Messaggio: #14
QUOTE(LuVi @ Mar 19 2009, 10:45 PM) *
Ciao, si, è una serie di regolazioni che ho studiato per questa serie di foto. Vanno molto bene con un cielo pessimo come era quello di quella giornata, poco recuperabile. Ho usato anche un filtro Viveza.
Grazie!

OF: Si, sono io, spero che non abbiamo mai discusso troppo animatamente... quando si tratta di politica mi infervoro....


Grazie mille per la spiegazione.
Un saluto Marcos

OF: No no mai discusso animatamente, anzi mi piace molto leggere i tuoi interventi... Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Bella serie di scatti! La prima e' indubbiamente la mia preferita..mi piace un sacco sia come composizione sia come PP (cross processing?)....
Complimenti!!

Saluti

Giacomo

P.S La numero 2 non riesco a vederla!
LuVi
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 20 2009, 07:14 PM) *
Bella serie di scatti! La prima e' indubbiamente la mia preferita..mi piace un sacco sia come composizione sia come PP (cross processing?)....
Complimenti!!

Saluti

Giacomo

P.S La numero 2 non riesco a vederla!


Grazie!
Scusami, hai ragione, oggi ho caricato una versione leggermente rivista e corretta dello stesso scatto, e chiaramente il link non va più. La ripropongo qui.

IPB Immagine

LuVi
LuVi
Nikonista
Messaggio: #17
Mi spiace, non riesco a modificare, quindi aggiungo qui:

11) Si provano le inquadrature

IPB Immagine

LuVi

Messaggio modificato da LuVi il Mar 20 2009, 07:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Notevole anche quella dei due ragazzi! Pollice.gif

Saluti

Giacomo
daniele.mauro
Messaggio: #19
sicuramente un buon lavoro la 1° e 2° le mie preferite Pollice.gif
Vito.Coppola
Messaggio: #20
Davvero un bel reportage..... Pollice.gif








Vito
LuVi
Nikonista
Messaggio: #21
Grazie ancora!
Ho anche scattato due rulli in BN con la mia F4s, dai provini mi sembra ci siano scatti interessanti, integrerò il reportage anche con quelli wink.gif

LuVi
dario-
Messaggio: #22
Che splendida serie wink.gif anche per me al prima è magnifica e decisamente più coinvolgente delle altre pur belle.

complimenti

dario
LuVi
Nikonista
Messaggio: #23
Grazie Dario!

Un altro scatto di "lavoro".

12) Regista ed operatore

IPB Immagine

L'operatore ha in mano una vecchia 8mm a molla dell'epoca, che è sia materiale di scena, sia uno strumento per ottenere delle sequenze da montare nel film, quasi come fosse materiale di repertorio.

LuVi

Messaggio modificato da LuVi il Mar 25 2009, 02:33 PM
LuVi
Nikonista
Messaggio: #24
Ecco a voi, da una nuova giornata di riprese:


Giorgina Cantalini è Claudia, 30 anni dopo; sta tornando a casa, con un libro in borsa, nel libro c'è una lettera, che non ha più aperto, da quel giorno in spiaggia. Prima di tornare si fermerà lungo il tevere, a rileggerla, e tornerà a quei giorni di militanza ormai lontani.

19) Claudia

IPB Immagine

20) Il ciak per la prima scena

IPB Immagine

21) Si studiano le inquadrature

IPB Immagine

22) Claudia

IPB Immagine

23) Claudia

IPB Immagine

24) Claudia

IPB Immagine

25) Trucco e parrucco

IPB Immagine

26) Claudia

IPB Immagine
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #25
Bravo hai colto delle belle impressioni !!!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >