FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scansionare Neg. 6x6 Con Scanner Piano
Rispondi Nuova Discussione
lukeast
Messaggio: #1
Scusate l'argomento ragazzi in quanto parlo di scanner piano (Non Nikon Quindi).

Io posseggo uno scanner Coolscan 4000 ED per soli negativi 35mm.
Da qualche settimana mi sto divertendo ad utilizzare una macchina 6x6 del 1960!.

Vi chiedo giudizi su scansione di negativi 6x6 con scanner piani moderni di fascia di prezzo intorno ai 250 caffe'.

Si ottengono scansioni decenti per poi stampare da file in dimensioni 30x30 o poco oltre, o ne vale solo la pena per visualizzazione a monitor?

La mia necessita' e' quella, soprattutto nel B/W, di bilanciare la distribuzione del contrasto, in quanto le stampe che mi hanno consegnate finora, confrontate col negativo, le giudico troppo contrastate. hmmm.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(lukeast @ Mar 18 2009, 11:21 PM) *
Scusate l'argomento ragazzi in quanto parlo di scanner piano (Non Nikon Quindi).

Io posseggo uno scanner Coolscan 4000 ED per soli negativi 35mm.
Da qualche settimana mi sto divertendo ad utilizzare una macchina 6x6 del 1960!.

Vi chiedo giudizi su scansione di negativi 6x6 con scanner piani moderni di fascia di prezzo intorno ai 250 caffe'.

Si ottengono scansioni decenti per poi stampare da file in dimensioni 30x30 o poco oltre, o ne vale solo la pena per visualizzazione a monitor?

La mia necessita' e' quella, soprattutto nel B/W, di bilanciare la distribuzione del contrasto, in quanto le stampe che mi hanno consegnate finora, confrontate col negativo, le giudico troppo contrastate. hmmm.gif


Ciao, io scansiono i negativi della mia Rolleicord del '59 con un Canon 8800F, che costa intorno ai 180 euro.
I risultati sono buoni, più che buoni anzi.
Il problema grande è però la nitidezza. E questo, credo di aver capito, perchè utilizzando gli appositi telaietti la pellicola rimande ad alcuni mm dal vetro e questo non va molto d'accordo con il fatto che il punto di fuoco (fisso) di questi scanner è proprio sul vetro.
Molti suggeriscono quindi di appoggiare direttamente la pellicola sul vetro per migliorare la nitidezza, non ho avuto ancora modo di provare, ma dai test che si trovano in rete pare la situazione migliori molto.
Ad ogni modo, date le dimensioni dei negativi 6x6, non si hanno problemi ad ottenere file stampabili anche di discrete dimensioni (Es. 30x40).

Questa un immagine scansionata a "soli" 1200 dpi per il web:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vedi la qualità è ottima, ma come ti dicevo l'immagine risulta un pò morbida.
Ok, lo scatto è a diaframma molto aperto, ma anche la zona a fuoco (occhi/naso del leone) non è nitidissima. Dovremme comunque migliorare molto con il trucco della pellicola sul vetro. wink.gif
lukeast
Messaggio: #3
molto buono, la resa sulla tua foto mi soddisfa molto, che trovo molto bella.
nel frattempo in rete ho trovato notizie e riferimenti su una struttura portanegativi per scanner piani che si sostituiscono al vetro (che va quindi rimosso) e di cui si puo' mettere a punto l'altezza affinche' venga messa a fuoco la pellicola.

Grazie per il tuo contributo.

Luca rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio