FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dx O Fx
aiutatemi!!
Rispondi Nuova Discussione
di.tucci
Messaggio: #1
Scusate la mia ignoranza!
Mi spiegate la vere differenza tra i due formati ancora non ho capito molto poichè sto per cambiare la mia D70 e sono intenzionato a prendere la D300 visto il prezzo per me troppo elevato dalla D700.
Inoltre l'ottica che vorrei prendere insieme alla D300 è il 24-70 f/2.8 che è per il formato Fx. cosa ci perdo in una macchina DX con questo obiettivo? spero che un vostro aiuto mi chiarisca definitivamente le idee.Grazie
Paolo
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il DX sta al FX come il 24x36 sta al 6x6, più è grande sensore/pellicola, indicativamente, più l'immagine è dettagliata, ma storicamente il formato dei negativi si è sempre più ridotto e nel contempo la qualità dell'immgine ha pareggiato la riduzione del formato fino ad arrivare all'attuale DX, quindi se non avuti problemi sul formato della D70 si puo tranquillamente pensare alla D300 e lascaiare la D700 a chi proprio bisogno di formato più grande.

Antonio
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(di.tucci @ Mar 15 2009, 07:48 PM) *
... cosa ci perdo in una macchina DX con questo obiettivo? spero che un vostro aiuto mi chiarisca definitivamente le idee.Grazie
Paolo


Cosa ci perdi ? Ci perdi l'angolo di campo coperto dal lato grandangolare (24mm su DX corrisponde a quello di un 42mm su FX) e ci guadagni in campo medio tele (70mm su DX corrisponde a quello di un 105mm su FX).
A parità di apertura del diaframma e di soggetto inquadrato (quindi al variare della distanza da questo, cosa che cambia la prospettiva) avrai comunque una maggior PdC; nei ritratti questo può essere uno svantaggio, mentre può essere un vantaggio nei panorami... insomma ci sono pro e contro.
Se la D700 ti offre maggior gamma dinamica, migliori sfumature, più rotondità nell'immagine e miglior resa agli alti ISO, la D300 ti costa quasi 1000€ di meno e copre meglio il fotogramma con i punti AF (lo schema è lo stesso ma il fotogramma è più piccolo, quindi i punti periferici sono coperti meglio)... Insomma ci sono veramente molti pro e molti contro.

Comuque sia ricorda che se la D700 è eccezionale la D300 è eccellente.

Buone foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Mar 15 2009, 09:31 PM) *
(24mm su DX corrisponde a quello di un 42mm su FX) e ci guadagni in campo medio tele (70mm su DX corrisponde a quello di un 105mm su FX).



gia' ci ho messo tanto per capirlo io a suo tempo...non confondiamo l'amico...

sostituisci 42 con 36
Franco_
Messaggio: #5
Volevo verificare che avessi capito veramente messicano.gif

A parte gli scherzi, hai ragione, ho scritto 24 ma pensavo al 28-70... cerotto.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 16 2009, 05:34 PM
abeale
Messaggio: #6
Ciao

La differneza sostanziale tra i due formati è che uno (Dx) è la metà dell'altro (Fx) a parità di megapixel. 18x36mm (Dx), 24x36mm (Fx).

Questo porta ad alcune considerazioni:

1 - la densità dei pixel su Dx è più alta rispetto a Fx, ciò vuol dire che su Fx essendo i pixel più grandi hanno una migliore gestione del rumore agli alti ISO.

2 - riguardo agli obiettivi, se su Dx usi obiettivi progettati per il formato pieno (o pellicola/Fx) avrai una riduzione del campo visivo nel rapporto 1,5.
Ne consegue un guadagno apparente sui tele e una perdita reale sui grandangoli.

3 - se su Fx (D700) usi obiettivi espressamente progettati per formato DX avrai un taglio automatico dell'area visualizzata, sempre nel rapporto di 1,5 con salvatggio immagini a 5Mpixel.

Da quello che ho capito e sperimentato, avendo sia d300 sia D700, è che, usando obiettivi per il pieno formato su Dx si usa la parte migliore dell'obiettivo, quella centrale, eliminando di fatto eventuali aberrazioni e vignettature delle zone periferiche.

Spero di non aver detto corbellerie...

Saluti
Ale
ManWithTheSpinningHead
Messaggio: #7
C'è poi da dire che nel mio caso facendo fotografia naturalistica in luoghi molto impervi ogni grammo e centimetro sono preziosi.
Vabbè che adesso c'è la moda dei suv anche se le loro dimensioni sono inutili xò quando c'è da portarsi sulle spalle un """peso inutile""" (notare che ho messo ben 3 virgolette biggrin.gif ) come un formato FX uno ci pensa.
Non a caso anche in passato sebbene la superiorità del medio formato fosse abbastanza chiara per lo street molti reporter preferivano comunque il 35mm
rrechi
Messaggio: #8
QUOTE(abeale @ Mar 16 2009, 06:44 PM) *
Ciao

La differneza sostanziale tra i due formati è che uno (Dx) è la metà dell'altro (Fx) a parità di megapixel. 18x36mm (Dx), 24x36mm (Fx).

Questo porta ad alcune considerazioni:

1 - la densità dei pixel su Dx è più alta rispetto a Fx, ciò vuol dire che su Fx essendo i pixel più grandi hanno una migliore gestione del rumore agli alti ISO.

2 - riguardo agli obiettivi, se su Dx usi obiettivi progettati per il formato pieno (o pellicola/Fx) avrai una riduzione del campo visivo nel rapporto 1,5.
Ne consegue un guadagno apparente sui tele e una perdita reale sui grandangoli.

3 - se su Fx (D700) usi obiettivi espressamente progettati per formato DX avrai un taglio automatico dell'area visualizzata, sempre nel rapporto di 1,5 con salvatggio immagini a 5Mpixel.

Da quello che ho capito e sperimentato, avendo sia d300 sia D700, è che, usando obiettivi per il pieno formato su Dx si usa la parte migliore dell'obiettivo, quella centrale, eliminando di fatto eventuali aberrazioni e vignettature delle zone periferiche.

Spero di non aver detto corbellerie...

Saluti
Ale

Piccolo chiarimento al punto 1.: leggiamola così ==> a parità di MP avremo sensori con pixel più grandi nel FX e quindi chiediamo all'ottica un minor sforzo di risoluzione con tutto quindi il beneficio a livello qualitativo

Piccola aggiunta al punto 2.: anche con obiettivi DX l'angolo di campo sarà sempre nel rapporto 1,5x; l'unica cosa che cambia è il cerchio immagine progettato espressamente per il mezzo formato

Ciao
robydg
Messaggio: #9
QUOTE(di.tucci @ Mar 15 2009, 07:48 PM) *
Inoltre l'ottica che vorrei prendere insieme alla D300 è il 24-70 f/2.8 che è per il formato Fx. cosa ci perdo in una macchina DX con questo obiettivo? spero che un vostro aiuto mi chiarisca definitivamente le idee.Grazie
Paolo

Io ho la D300 è il 24-70 f/2.8 e da quando l'ho accoppiati non li ho più separati secondo me
l'unica cosa che perdi è il grandangolo su D300 diventa un 36-105
cmq ottima lente dove la metti stà bene che sia DX o FX

ciao
Gabbo71
Messaggio: #10
Io su FX ho usato con soddisfazione 14-24, 17-35 e 24-70, ma su Dx continuo a preferire (per la versatilità, a parità di prestazioni) ottiche come il 17-55 e magari un bel 12-24 (o 10-20).
Il 17-55 sulla D300 mi ha regalato foto altrettanto belle del 24-70 sulla D3. Sinceramente. wink.gif

Messaggio modificato da Gabbo71 il Mar 16 2009, 09:17 PM
Tony_B
Iscritto
Messaggio: #11
Carissimi mi intrufolo in questa discussione perchè dopo un paio di anni di apprendimento con una D80 di ciò che può dare una reflex digitale (ne venivo da una compattina sony cybershot), non ho mai lesinato per ciò che concerne gli obiettivi ed oggi sono qui a chiedermi DX o FX ?

non sono per niente esperto e fotografo per passione, trovate l'album della mia vita (compattina compresa) in TonyBellardi.com il mio stio personale....

avendo letto in giro un pò di cosette la domande che gentilmente vi pongo è questa:

In relazione alle ottiche che vi descriverò, mi conviene passare alla D300 restando in DX o puntare alla D700 per passare a FX ?? quel che cerco più di ora (se possibile e se questo passaggio è una soluzione) sono maggiore definizione, formato più grosso per possibili stampe e per sfruttare ancora meglio il grandangolo gh e non ultimo pensavo di valorizzare le mie ottiche passando all'FX ma inizio a capire che non è così semplice.

i miei obiettivi sono:

17-35mm f2.8
50mm f1.4
105mm f2.8vr
80-200mm AFS f2.8
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(Tony_B @ Mar 16 2009, 09:37 PM) *
...formato più grosso per possibili stampe [/b]


Il formato di stampa dipende solo dalla risoluzione del sensore e non dalle sue dimensioni; visto che D300 e D700 hanno la stessa risoluzione (4288x2848, vado a memoria) le dimensioni di stampa (ovviamente a parità di dpi) saranno le stesse.
Per il resto la D700 offre una gamma dinamica più ampia ecc... tante cose di cui abbiamo parlato e che sarebbe superfluo ripetere ancora.

Se non ti interessa sfruttare il fattore di crop (che trasformerebbe l'80-200/2.8 in un eccellente 120-300/2.8) direi che la D700 sia la scelta giusta.

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 17 2009, 09:12 AM
Gabbo71
Messaggio: #13
Per sfruttare ancora meglio il grandangolo (per usare parole tue) forse potresti dirigerti verso la D700. Se vuoi usare ISO altissimi senza troppi problemi, sempre D700. Viceversa la D300 è ottima e non avresti alcun "trauma" venendo dalla D80. Le ottiche continuerebbero a darti gli stessi angoli di campo. wink.gif
Tony_B
Iscritto
Messaggio: #14
Sono davvero indeciso ho anche visto alcune foto con la famosa vignettatura e sarebbe realmente un trauma come minimo ritaglierei ogni foto pignolo come sono.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(Tony_B @ Mar 16 2009, 09:37 PM) *
In relazione alle ottiche che vi descriverò, mi conviene passare alla D300 restando in DX o puntare alla D700 per passare a FX ?? quel che cerco più di ora (se possibile e se questo passaggio è una soluzione) sono maggiore definizione, formato più grosso per possibili stampe e per sfruttare ancora meglio il grandangolo gh e non ultimo pensavo di valorizzare le mie ottiche passando all'FX ma inizio a capire che non è così semplice.

i miei obiettivi sono:

17-35mm f2.8
50mm f1.4
105mm f2.8vr
80-200mm AFS f2.8


Ma a FX, chiaramente messicano.gif
bird74
Messaggio: #16
...facendola breve smile.gif
se puoi prendi la D700... altrimenti goditi la D300 biggrin.gif
Tony_B
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(bird101 @ Mar 18 2009, 12:19 PM) *
...facendola breve smile.gif
se puoi prendi la D700... altrimenti goditi la D300 biggrin.gif



Ho deciso D700 !!! aspetto solo di raccimolare il gruzzoletto !
g_max
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Tony_B @ Mar 18 2009, 01:00 PM) *
Ho deciso D700 !!! aspetto solo di raccimolare il gruzzoletto !


Ottima scelta: le tue ottiche vivranno un'altra vita...e te con loro... laugh.gif
Ciao!
Robymart
Messaggio: #19
Visto che la mia passione cresce di giorno in giorno stavo seriamente pensando di passare a fine anno alla D800 o quello che sarà la nuova D700...

Cmq ci sono alcune cose che non mi convingono sui formati FX! in primis le vignettature che sono le cose che più possa odiare su una foto... mentre nel formato DX sembra che questa problematica sia assente!

Da li l'indecisione di fare il passaggio o al massimo di portarmi al Top DX con una D400!

p.s.

valutando anche che il parco ottiche del formato DX è abbastanza completo e di grande qualità.

...non so
Gabbo71
Messaggio: #20
QUOTE(Tony_B @ Mar 17 2009, 09:51 PM) *
Sono davvero indeciso ho anche visto alcune foto con la famosa vignettatura e sarebbe realmente un trauma come minimo ritaglierei ogni foto pignolo come sono.



QUOTE(Robymart @ Mar 29 2009, 05:31 PM) *
Visto che la mia passione cresce di giorno in giorno stavo seriamente pensando di passare a fine anno alla D800 o quello che sarà la nuova D700...

Cmq ci sono alcune cose che non mi convingono sui formati FX! in primis le vignettature che sono le cose che più possa odiare su una foto... mentre nel formato DX sembra che questa problematica sia assente!

Da li l'indecisione di fare il passaggio o al massimo di portarmi al Top DX con una D400!

p.s.

valutando anche che il parco ottiche del formato DX è abbastanza completo e di grande qualità.

...non so


Scusate se apparrò superbo.La vignettatura non deve traumatizzarci. E' un fenomeno trascurabilissimo sulle Full frame. Non come può pensare chi non le ha mai usate.
E ve lo dico io che ho usato e avuto tutte le FF in commercio (eccetto le ultimissime): Canon 1Ds, 1Dsmk2 e 5D, Nikon D3 e D700.
Semmai ci sono degli obiettivi che a TA possono far oscurare un po' i bordi, ma in maniera talmente minima che qualsiasi programma di fotoritocco possa velocemente eliminare con successo.
Uno di questi obiettivi, per esempio è il canon 24-105/4 IS L, a f/4... obiettivo che, nonostante ciò ho usato per anni con grande soddisfazione. rolleyes.gif
Gabbo71
Messaggio: #21
Eppoi, se proprio vuoi passare al FF, aspette quando uscirà la D800 (o come si chiamerà): corpo tipo D300 e 24,5 mpx FF !!!! A metà del prezzo di una D3.
Tony_@
Messaggio: #22
QUOTE(abeale @ Mar 16 2009, 07:44 PM) *
La differneza sostanziale tra i due formati è che uno (Dx) è la metà dell'altro (Fx) a parità di megapixel. 18x36mm (Dx), 24x36mm (Fx). ..............
...... Spero di non aver detto corbellerie...

18x36mm hmmm.gif formato "wide sensor" per foto da visionare su schermi wide screen (??) wink.gif

Scommetto che invece pensavi ad un 18x24mm (approssimati), vero?

Non corbellerie ma .......... svista, dato che avevi indicato giustamente ..... "la metà dell'altro".

--------------------------------------------------
Per "Tony_B" penso che scegliendo la D700, l'unica cosa che potrebbe mancarti, arrivando dalla D80, è la "l'aumento apparente" della lunghezza focale delle ottiche che sei abituato ad usare, cosa che a volte può far comodo, compensata però da una migliore fruibilità dei grandangoli.
E' per questo motivo che quando acquisterò una fotocamera FX non mi priverò della D300 wub.gif che spesso crea gelosia in famiglia perchè mi soddisfa sempre di più da ormai 15 mesi.

Consiglio personale:
se appena te lo puoi permettere prendi ora una D300, ti ci sbizzarrisci alla grande, impari ad usarla bene (vedrai che ti darà grandi soddisfazioni) poi, tra un po' di tempo, quando la D700 calerà di prezzo, prendila ed affiancala alla D300 che, oltre ad averti dato grandi soddisfazioni, ti avrà già insegnato ad usare la D700 (praticamente uguale a parte il formato), risparmierai una infinità di scatti per familiarizzare con essa, potrai usare questi scatti subito per splendide foto ed avrai comunque affiancata una signora DX da usare quando riterrai opportuno.

Un saluto,
Tony.

PS. Nel frattempo compra eventualmente SOLO ottiche FX.

Messaggio modificato da Tony_@ il Mar 29 2009, 06:49 PM
abeale
Messaggio: #23
QUOTE(Tony_@ @ Mar 29 2009, 07:45 PM) *
18x36mm hmmm.gif formato "wide sensor" per foto da visionare su schermi wide screen (??) wink.gif

Scommetto che invece pensavi ad un 18x24mm (approssimati), vero?

Non corbellerie ma .......... svista...".


Grazie per avermelo fatto notare rolleyes.gif

E' stata una svista cerotto.gif... volevo appunto dire 18x24.

Saluti
Ale
marrec
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(rrechi @ Mar 16 2009, 08:53 PM) *
Piccolo chiarimento al punto 1.: leggiamola così ==> a parità di MP avremo sensori con pixel più grandi nel FX e quindi chiediamo all'ottica un minor sforzo di risoluzione con tutto quindi il beneficio a livello qualitativo

Piccola aggiunta al punto 2.: anche con obiettivi DX l'angolo di campo sarà sempre nel rapporto 1,5x; l'unica cosa che cambia è il cerchio immagine progettato espressamente per il mezzo formato

Ciao


Quanto dice "rrechi" è sacrosanto, attenzione perchè, parlo per mia diretta ed esclusiva esperienza, le ottiche progettate per il 24x36 con lunghezza inferiore al 50mm montate sul DX 18x36 al diminuire della lunghezza focale esponenzialmente si andrà a riscontrare una diminuita nitidezza nell'intorno del centro ed ai bordi del fotogramma ripreso; quindi per esser chiari Vi dico delle lenti in mio possesso, con il 50 1.4ais su pellicola perfetto con D2h diminuità nitidezza in prossimità dei bordi, con il 24mm 2.8ais diminuità nitidezza tra centro e bordi, con 14mm 3,5AF Sigma diminuità nitidezza generale tranne che per il centro preciso... sono prove che ho effettuato in ambiente chiuso con uso di doppio flash, medesima distanza su trepiede e tutti a F8, corpi D1, D2h, Fuji S2pro e Nikon F3 (tarata di fresco)....
Naturalmente son benvenute specificazioni tecniche.

Tony_@
Messaggio: #25
QUOTE(marrec @ Mar 30 2009, 12:47 PM) *
............ montate sul DX 18x36 ..........................

...................... texano.gif ancora?

Solo perchè non vengano confuse le idee dei meno esperti, il formato DX ha un sensore di 18x24mm rolleyes.gif
Le misure sono approssimate.
Quelle precise sono riportate nelle specifiche di ogni fotocamera.

Bye,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >