FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilita' Con Un Vecchio Tamron Per La D70
Rispondi Nuova Discussione
photoful
Messaggio: #1
ciao

anzitutto devo fare i complimenti ai moderatori del forum e agli utenti. Questo forum funziona bene, e' efficace e serve quanto il libretto delle istruzioni!(citazione!)

ho trovato a casa dei mei un vecchio tamron, vi allego una foto, dite che lo posso usare per la d70?


grazie!


Marcello
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sergiobutta
Messaggio: #2
Deviprima comprendere alcune cose : se è autofocus, viceversa dovresti focheggiare a mano, e se ha i contatti per trasmettere dati all'esposimetro. Viceversa dovresti lavorare in manuale. Da fatto che non ha la forcella, deduco che, quanto meno, è un AI compatibile.
photoful
Messaggio: #3
grazie sergio

non credo che sia un autofocus e' parecchio vecchio, dove posso trovare i contatti per l'esposizione?

altra domanda, ma esposizione e focus a parte, potrei montarlo? e' facile trovare un'adattatore? (non so bene neppure come si chiami l'interfaccia tra il tamron e il corpo nikon..!)


Marcello
alessandro.
Messaggio: #4
Questo tele c'e l'ho anch'io, l'ho mantenuto nuovo, non è autofocus.
Lo comperai insieme alla "Pentax ME Super", poi quando la cambiai con "Ninon FE" diedi indietro lo "zoccolo intercambiabile" (credo si chiamasse così) e lo sostituii con uno Nikon.
Se riesci a trovare, magari nell'usato lo zoccolo che ti serve, lo puoi inserire benissimo sulla tua macchina e adoperare solo nel modo M(manuale) ed avendo luminosità superiore a 5.6 il telemetro elettronico funziona perchè riesce a leggere la messa a fuoco con accensione led quando tu agisci sulla relativa ghiera dopo aver impostato il diaframma sull'obiettivo.
Ti riporto qui di seguito due righe da me trovate a proposito:

(La Nikon D100, e la D70 accettano gli obiettivi non autofocus ma, avverte il libretto, si possono usare solamente in manuale e il sistema esposimetrico non funziona. Così come il flash incorporato.
La Nikon D2H, invece, li accetta e garantisce l'esposizione in automatismo a priorità dei diaframmi, oltre all'esposizione manuale.)
Ciao.
giannizadra
Messaggio: #5
Non vorrei sbagliarmi, ma dalla foto mi par di capire che l'anello di raccordo montato è quello con la vecchia baionetta Canon con collare di serraggio.
Non credo che ti sia facile reperirne una "Nikon AI", la sola che ti consentirebbe di montare l'obiettivo sulla D70, perdendo comunque esposimetro e autofocus.
Non so nemmeno se ne valga la spesa (eventuale).
Inoltre, se è come credo, quel Tamron da giovane frequentava cattive compagnie.... laugh.gif
photoful
Messaggio: #6
heheh quante opinioni!

ho scoperto che il tamron era montato su una yashica, ma non so di piu' per ora

ho trovato una scatoletta tamron adaptall-2 for contax e yashica

ho trovato altri 2 obbiettivi!

dite che e' difficile trovare lo zoccolo?


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
photoful
Messaggio: #7
heheh quante opinioni!

grazie a tutti!

ho scoperto che il tamron era montato su una yashica, ma non so di piu' per ora

ho trovato una scatoletta tamron adaptall-2 for contax e yashica

ho trovato altri 2 obbiettivi!

dite che e' difficile trovare lo zoccolo?
Marcello


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
alessandro.
Messaggio: #8
Per me se cerchi fra l'usato lo trovi con pochi €; 25 anni fa di questi tele ne sono stati venduti parecchi e sono andati in "cattiva compagnia" di persone che all'epoca non potevano permettersi di più.
Se ti riesce di riattivarne il funzionamento per la tua macchina può darsi che ti dia anche qualche dei buoni risultati, a volte dà più soddisfazione mettere in moto con il piede una vecchia "Moto Guzzi" (cosa che sanno fare in pochi) che con un dito una "moderna moto" (cosa che sanno fare tutti).
Se ti interessi lo trovi, magari cerca ancora in casa, può darsi che tu abbia qualche altra sorpresa.
Ciao Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Quando si parla di passato eccomi presente. Anche se siamo in un forum Nikon, questo non è un buon motivo per travisare la realtà. Percio siamo obiettivi biggrin.gif ...
L'obiettivo cui ti riferisci è considerato uno dei migliori della sua categoria. Punti di forza furono (e sono) la luminosità costante, il trattamento antiriflesso e l'intercambiabilità dello zoccolo (il geniale sistema adaptall-2). La meccanica era solidissima ed affidabile. All'epoca in cui uscì, chi faceva prove serie lo giudicò all'altezza dei migliori tele-zoom di marca.
Inolte non posso fare a meno di ricordare che della serie adaptall-2 fa parte un gran numero di obiettivi tutti buoni, primo fra tutti il mitico catadriottico 500/8 al quale finora nessuno è riuscito a trovare difetti e che restituisce un ottimo servizio per lavori che vanno dalla foto sportiva, di effetto, astronomica e fino alla macro intrigante (forte della grande distanza alla quale si può lavorare).
L'unico punto debole - peraltro non suo - è la perdita delle informazioni esposimetriche, che lo rende lento proprio nel settore della ripresa di azione per cui fu progettato.
Consiglio: curalo specie se hai anche qualche corpo tradizionale vecchio stampo (tipo FM-F601-F801-F70-F90 etc.). Sulla digitale ovviamente il discorso è diverso: diventa più una curiosità che un vetro di efficienza reale. Però fa foto nitide e pastose nello stesso tempo, con una resa cromatica eccellente a tutte le focali.

Ciao e buona attività a yutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
yutti ? blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio