FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Libreria Di Aperture
grande o piccola ?
Rispondi Nuova Discussione
landys
Messaggio: #1
Una domanda a chi usa Aperture; ci sono limiti alla grandezza della libreria di aperture?

premetto che la mia libreria risiede su di un disco firewire 800 esterno da 500 giga al mio iMac e che ha raggiunto i 250 giga di grandezza.

penso che più aumenta le sue dimensioni e più stia rallentando nell'esecuzione di tutte le operazioni che richiedo...
meglio quindi frazionare in tante piccole librerie o questo è ininfluente ai fini della velocità? c'è qualcuno che ha un'esperienza diretta in merito

si accettano consigli... ciao, Land.
SimoCult
Messaggio: #2
QUOTE(land @ Feb 16 2009, 10:05 PM) *
Una domanda a chi usa Aperture; ci sono limiti alla grandezza della libreria di aperture?

premetto che la mia libreria risiede su di un disco firewire 800 esterno da 500 giga al mio iMac e che ha raggiunto i 250 giga di grandezza.

penso che più aumenta le sue dimensioni e più stia rallentando nell'esecuzione di tutte le operazioni che richiedo...
meglio quindi frazionare in tante piccole librerie o questo è ininfluente ai fini della velocità? c'è qualcuno che ha un'esperienza diretta in merito

si accettano consigli... ciao, Land.


Ciao Land,
le dimensioni della libreria di Aperture dipendono essenzialmente da due cose: se le foto (i cosidetti master) le archivi nella libreria oppure se li tieni all'esterno della libreria, ad esempio dentro una cartella chiamata Foto Aperture.
Nel primo caso puoi vedere la libreria di Aperture crescere notevolmente di dimensioni.
Sempre nel primo caso, tieni presente anche che, qualora tu faccia dei ritocchi con un editor esterno (ad esempio Photoshop), questi finiscono per generare file molto pesanti.
Hai un iPod-iPhone? In questo caso considera che se sincronizzi le foto della libreria di Aperture con uno dei due dispositivi, Aperture genera una cartella di immagini che può essere molto pesante (svariati Gb).
La soluzione che ho adottato io è la seguente: nessun preview e foto archiviate in una cartella esterna (su un Hd esterno firewire). Quanto mi servono gli originali (ad esempio per fare delle modifiche) attacco l'Hd esterno e la velocità di funzionamento è più che buona (MacBook Pro 2008 con 4Gb di Ram).
Spero di averti aiutato almeno un po'.

Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio