FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Nuovo Obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
alefiore
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assilla, ho deciso di sostituire il 18-55 II del kit, ho una D80 e sono indeciso tra il 18-70 o il 18-105Vr, so che c'è gia' una discussione aperta su questi due obbiettivi ma volevo specificare la mia dotazione attuale: 18-55 II, 55-200 vr, 70-300 G, 28-70 macro (di concorrenza) proveniente da analogica che uso solo per le macro e poco altro.
Io propenderei per il 18-70 ma il dubbio mi viene perche' il 18-105 ha il Vr e poi e' senz'altro piu' flessibile anche per le uscite in relax.
Mi date un consiglio?
anticipatamente Grazie
ALE
rrechi
Messaggio: #2
Non sono abituato a dare consigli su ottiche che non ho potuto provare personalmente.

Da quello che ho sentito e letto la qualità è abbastanza simile con forse un leggero vantaggio sia costruttivo che di immagine per il 18-105 VR; se questo è confermato da chi ha usato le due ottiche credo che valga la pena anche per la miglior escursione focale.

Strano però, di solito a minor fattore x si hanno minor compromessi costruttivi e quindi miglior qualità.

Vero che a questi livelli di ottiche entry sono molti i compromessi che si hanno anche per tutte le caratteristiche, che forse il fattore moltiplicativo passa in secondo piano.

Lascio comunque a chi ha utilizzato le ottiche un parere più autorevole.

Ciao
capannelle
Messaggio: #3
QUOTE(alefiore @ Feb 16 2009, 10:37 AM) *
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assilla, ho deciso di sostituire il 18-55 II del kit, ho una D80 e sono indeciso tra il 18-70 o il 18-105Vr, so che c'è gia' una discussione aperta su questi due obbiettivi ma volevo specificare la mia dotazione attuale: 18-55 II, 55-200 vr, 70-300 G, 28-70 macro (di concorrenza) proveniente da analogica che uso solo per le macro e poco altro.
Io propenderei per il 18-70 ma il dubbio mi viene perche' il 18-105 ha il Vr e poi e' senz'altro piu' flessibile anche per le uscite in relax.
Mi date un consiglio?
anticipatamente Grazie
ALE


Il 18-70 è meglio del 18-55, è una lente onesta ma che non ti farà fare il salto di qualità. Il 18-105 non lo conosco.

Se vuoi una lente di qualità ti cosiglio intanto di prendere il 50 1.8, lente economica, leggera, maneggevole, luminosa e molto più nitida degli zoom di livello economico.

Ciao
Pino
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(capannelle @ Feb 16 2009, 11:52 AM) *
Il 18-70 è meglio del 18-55, è una lente onesta ma che non ti farà fare il salto di qualità. Il 18-105 non lo conosco.

Se vuoi una lente di qualità ti cosiglio intanto di prendere il 50 1.8, lente economica, leggera, maneggevole, luminosa e molto più nitida degli zoom di livello economico.

Ciao
Pino


Concordo.
Il 18-105 è più versatile, ma anche quello non fa fare salti di qualità.Come pure il 16-85 VR, forse il migliore degli zoom standard DX di fascia media.
Nei panni del nostro amico, prenderei un fisso luminoso: o il 50 oppure il 35/1,8 DX se esclude un passaggio in tempi medi all' FX.

rrechi
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Feb 16 2009, 01:13 PM) *
Concordo.
Il 18-105 è più versatile, ma anche quello non fa fare salti di qualità.Come pure il 16-85 VR, forse il migliore degli zoom standard DX di fascia media.
Nei panni del nostro amico, prenderei un fisso luminoso: o il 50 oppure il 35/1,8 DX se esclude un passaggio in tempi medi all' FX.

Lasciando da parte i fissi che sono una storia a se, Gianni, forse con il 18-105 VR non fai un salto di qualità così sensibile rispetto al 18-55 VR, ma con il 16-85 Vr la fai ed in modo avvertibile ==> te lo dice uno che li ha entrambi e mi permetto di darne un parere.

Ciao
alefiore
Messaggio: #6
Innanzitutto Grazie per le pronte risposte, escludo il 16-85vr per questioni di budget, diciamo che intorno ai 200 caffe' riesco a prendere o uno o l'altro (18-70 / 18/105vr) dalle caratterisitche costruttive sembra leggermente migliore il 18 70 11lenti in 13 gruppi , contro il 18-105 11lenti in 11 gruppi, inoltre entrambi hanno un diametro da 62mm contro i 52 del mio vecchio 18-55 quindi immagino che la differenza ci sia... ora mi chiedo avendo gia' il 55-200 con il Vr potrei optare per il 18-70 senza vr tanto + che ha tali focali forse non occore molto , forse in condizioni di scarsa luce.

Per quanto il 50MM da f 1.8 e sicuramente la prossima spesa cosa ne dite di questo:
NIKKOR AF 50/1,8 D 139 caffè
Grazie ALE
rany19
Messaggio: #7
Ti dico la mia…. io a suo tempo ero nelle tue stesse condizioni chiesi consiglio qui al forum e mi venne consigliato di non vendere il 18-55 per il 18-70, il 18-105 ancora non era uscito e cosi feci io cercavo la qualità.
Mi comprai prima un 35/2 ottimo in tutto, poi volevo un grandangolo un po’ più spinto ed ero molto indeciso fra un 20 e un 24 scelsi il 24 perché lo trovai nel nostro mercatino in ottimo stato.
Ora mi trovo benissimo perché non avverto la necessità di andare sotto i 24mm ma se proprio dovessi andarci userei tranquillamente il 18-55 che a diaframmi comuni da 5,6 a 8 se la cava alla grande.
alefiore
Messaggio: #8
QUOTE(rany19 @ Feb 16 2009, 04:17 PM) *
Ti dico la mia…. io a suo tempo ero nelle tue stesse condizioni chiesi consiglio qui al forum e mi venne consigliato di non vendere il 18-55 per il 18-70, il 18-105 ancora non era uscito e cosi feci io cercavo la qualità.
Mi comprai prima un 35/2 ottimo in tutto, poi volevo un grandangolo un po’ più spinto ed ero molto indeciso fra un 20 e un 24 scelsi il 24 perché lo trovai nel nostro mercatino in ottimo stato.
Ora mi trovo benissimo perché non avverto la necessità di andare sotto i 24mm ma se proprio dovessi andarci userei tranquillamente il 18-55 che a diaframmi comuni da 5,6 a 8 se la cava alla grande.


Grazie ottimo consiglio e cosa ne pensi del 50mm 1.8 D non costa troppo poco 139 caffe nuovo sara' una sola??
rany19
Messaggio: #9
QUOTE(alefiore @ Feb 16 2009, 04:35 PM) *
Grazie ottimo consiglio e cosa ne pensi del 50mm 1.8 D non costa troppo poco 139 caffe nuovo sara' una sola??



Il 50ino per il prezzo che lo paghi è un ottimo obiettivo, daltronde è stato il primo fisso che ho acquistato e vale molto di più di quello che costa.
Daltrocanto devo dirti che se tu hai il 55-200 a 55mm da il meglio di se, certo non arriva a 1,8 ma gia da F4 va benissimo.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(alefiore @ Feb 16 2009, 03:40 PM) *
Per quanto il 50MM da f 1.8 e sicuramente la prossima spesa cosa ne dite di questo:
NIKKOR AF 50/1,8 D 139 caffè
Grazie ALE

AF 50 1,8 D 115 caffé acquistato in rete nuovo Nital. 139 sono decisamente troppi anche in negozio.
Però prendilo, perché è ottimo e diventa eccezionale se rapportato al prezzo.
Per quanto riguarda la tua domanda ti posso dire che il 18-70 è un buon obiettivo sia come costruzione che come resa. Come tutti i consumer, distorce un po'. Il 18-105 non lo conosco; molti ne parlano bene e se ti serve un tuttofare per uscire a volte con una sola ottica.... forse è la scelta giusta.
Ciao
Roberto
edate7
Messaggio: #11
Io lo sostituirei con due fissi. O il 50 f1,8 e 24 f2,8, o con 35 f2 e 20 f2,8. Giusto per equilibrare la copertura delle focali. In entrambi i casi, fai un notevole salto di qualità. Se vuoi un solo obiettivo, o il 50 o il 35.
Ciao

P.S. il 50 a 139 mi sembra un pò caro...

Messaggio modificato da edate7 il Feb 16 2009, 09:39 PM
alefiore
Messaggio: #12
Bene Allora grazie ai Vs consigli avrei deciso per quest' opzione 18-70 trovato usato a 180 caffe' in perfette condizioni e visto il risparmio mi prendo anche il 50ino... il negoziante di La spezia lo fa' 160 euro decisamente caro, in rete per ora l' ho trovato sui 129 ss incluse (ebay) se avete un negozio on line me lo postate per messaggio privato..
Grazie ancora a tutti
Ale grazie.gif
masto
Messaggio: #13
Condivido la tua decisione, ho da poco fatto il passaggio da 18-55 a 18-70 e mi pento solo di non averlo fatto prima, la differenza c'è e si vede!!! prova a fotografare delle nuvole, e vedrai la morbidezza e ricchezza dei passaggi tonali del secondo, anche se comunque il 18-55 è un obbiettivo usabilissimo.

Ti segnalo però anche i limiti del 18-70:
la distorsione a 18mm è superiore e di tipo complesso, per correggerla bene devi usare PTlens o DXO, mentre quella del 18-55 si corregge bene anche con Photoshop o CaptureNX;
il minimo rapporto di ingrandimento (1:6 invece di 1:3) obbliga a cercare altre soluzioni anche per foto ravvicinate; perchè non ti vendi la paccottiglia che hai (28-70 e 70-300G) e invece del cinquantino ti prendi un 60 o 50 macro?
alefiore
Messaggio: #14
QUOTE(masto @ Feb 17 2009, 08:16 AM) *
Condivido la tua decisione, ho da poco fatto il passaggio da 18-55 a 18-70 e mi pento solo di non averlo fatto prima, la differenza c'è e si vede!!! prova a fotografare delle nuvole, e vedrai la morbidezza e ricchezza dei passaggi tonali del secondo, anche se comunque il 18-55 è un obbiettivo usabilissimo.

Ti segnalo però anche i limiti del 18-70:
la distorsione a 18mm è superiore e di tipo complesso, per correggerla bene devi usare PTlens o DXO, mentre quella del 18-55 si corregge bene anche con Photoshop o CaptureNX;
il minimo rapporto di ingrandimento (1:6 invece di 1:3) obbliga a cercare altre soluzioni anche per foto ravvicinate; perchè non ti vendi la paccottiglia che hai (28-70 e 70-300G) e invece del cinquantino ti prendi un 60 o 50 macro?


Sai cosa faccio, intanto mi tengo entrambi i 18-xx, anche per fare qualche prova... per il 50 macro in effetti mi piacerebbe molto... e la paccottiglia e' da un po' che penso di venderla... per la macro pensavo di prendere un anello di raccordo da mettere sul 50 1.8 cosa ne dici?

Messaggio modificato da alefiore il Feb 17 2009, 09:28 AM
masto
Messaggio: #15
Ottima idea tenerli entrambi per valutare bene le differenze, tanto la cifra che puoi ricavare dal 18-55 è irrisoria;

per la macro io ho il 105AFD, e un obbiettivo specifico lo considero sempre la miglior soluzione, tanto più che quelli attuali hanno tutti un'ottima resa anche all'infinito, e sono quindi usabili in molte situazioni;

i tubi di prolunga sono molto limitati perchè non permettono la scelta del rapporto di riproduzione; anche avere la serie è scomoda perchè obbliga a continui smontaggi dell'ottica; l'unico ambito in cui li ritengo utili è in abbinamento a un obbiettivo macro per aumentarne il rapporto di ingrandimento.

Altro aspetto importante dei tubi è che con le macchine che non hanno il simulatore del diaframma (D40/50/60/80/90) la lettura flash iTTL NON funziona se non si prendono dei costosi tubi "AF" con trasmissione dei contatti elettrici;

Con quello che hai ti consiglierei una lente addizzionale +1 o +2 da usare sul 55-200, meglio se costruita con un doppino acromatico per limitare la perdita di nitidezza.

In ogni caso, premesso che per fare macro serve anche un buon flash separato, ma con la D80 puoi usufruire del CLS e già con un SB600 da usare separato e abbinato al flash sulla macchina per schiarire le ombre avresti la possibilità di creare interessanti schemi di illuminazione, torno a consigliarti un obbiettivo macro (un 60mm usato o un 50 nuovo di altra marca) che mi sembra rientri nel budget del 50ino più il ricavato dalla paccottiglia.
alefiore
Messaggio: #16
In ogni caso, premesso che per fare macro serve anche un buon flash separato, ma con la D80 puoi usufruire del CLS e già con un SB600 da usare separato e abbinato al flash sulla macchina per schiarire le ombre avresti la possibilità di creare interessanti schemi di illuminazione

Quindi mi vorresti dire che posso comandare il mio Sb600 a distanza col flash incorporato nella macchina.... lo scopro ora pensavo ci volesse un Sb 800 che lo comandasse.... cerotto.gif
masto
Messaggio: #17
Fulmine.gif cerotto.gif Io che ho la D50 non posso comandare flash esterni, ma con la D80...

pag 96 del manuale:

"Pilotaggio Commander: questa opzione consente di utilizzare il flash incorporato
come flash principale per il controllo di una o più unità flash SB-800, SB-600, o SB-
R200 opzionali remote in un massimo di due gruppi (A e cool.gif utilizzando l'illumina-
zione avanzata senza cavi. "

...e hai già anche l'SB600...

Messaggio modificato da masto il Feb 17 2009, 05:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio