FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Macro
Rispondi Nuova Discussione
stefano.scordo
Messaggio: #1
Salve a tutti , premesso che ho acquistato da poco la mia prima reflex D60 double kit , mi potreste consigliare un obiettivo per iniziare con la fotografia Macro ? ho letto belle cose del Nikon 105mm F/2.8 Micro Vr , solo che non riesco a capire le varie differenze con altri obiettivi . In alcuni c'è la dicitura Micro in alcuni Macro , che differenza c'è ? inoltre un obiettivo tipo il 50mm 1,8 potrebbe andare per iniziare oppure non avendo nessuna delle due diciture sopra riportate non lo posso usare per questo tipo di fotografie ?

Scusate per le domande banali ma sono ancora all'inizio .

Grazie a tutti per le risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
La focale dell'obiettivo (micro o macro è uguale) è la stessa di un'ottica regolare.
Se prevedi di fare foto a distanza dal soggetto, usa il 105, se pensi di farle più da vicino, usa il 60.
StileLibero86
Messaggio: #3
Salve!
essendo alle prime armi anche io posso al massimo riassumerti le mie esperienze personali con il 50mm f\1.8...essendo questo a focale fissa è impossibile farci delle foto macro ( insetti,fiori...) perchè nonostante tu ti possa avvicinare rimarrai sempre troppo distante affinchè rimangano bene a fuoco i soggetti! ho letto che si possono aggiungere dei demoltiplicatori...degli anelli aggiuntivi...per farlo rendere quasi ocme un obiettivo macro!
per il resto aspetto pure io le risposte degli esperti visto che un obiettivo per fare macro è sempre bene accetto nel corredo di un fotografo se pur alle prime armi wink.gif
saluti
castorino
Messaggio: #4
Gli obiettivi che servono per fare foto a soggetti ravvicinati dalla Nikon vengono chiamati Micro, un tempo venivano prodotti anche obiettivi per più alti rapporti di riproduzione che venivano chiamati Macro (ora non più in produzione) 19mm e 35mm. Tutte le ottiche serie per foto ravvicinate sono a focale fissa, fa eccezione lo zoom Nikon 70-180 che non ha avuto troppa fortuna. Si possono ottenere discreti risultati anche con ottiche normali, non zoom, anteponendo lenti addizionali, con poche diottrie però, oppure frapponendo tra camera ed obiettivo un anello dì prolunga o un duplicatore di focale, in quest'ultimo caso si raddoppia la focale lasciando invariata la distanza di messa a fuoco, ciao
castorino
Messaggio: #5
In pratica ogni sistema ha i suoi pro o contro, le lenti addizionali possono costare poco(ma ci sono anche sistemi molto costosi!) non diminuiscono la luminosità dell'obiettivo ma introducono aberrazioni di diverso tipo, i tubi di prolunga diminuiscono la luminosità dell'obiettivo in rapporto alla loro lunghezza(un tubo lungo 50mm montato su un'ottica da 50mm f1,8 porta il diaframma effettivo a f3,6) ma non introducono aberrazioni, anzi sfruttano la parte migliore dell'ottica cioè quella centrale, possono tuttavia avere problemi di trasmissione dei vari automatismi, i duplicatori di focale sono abbastanza costosi, non tutti trasmettono gli automatismi, conservano però la messa a fuoco all'infinito permettendo di raddoppiare le dimesioni del soggetto ripreso dal sensore, ciao
Foffonews
Messaggio: #6
Io sto usando con soddisfazione il nuovo 60mm micro...un esempio....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
giuliocirillo
Messaggio: #7
[anchio ho il micro 60, secondo me se non hai determinate esigenze è la migliore scelta (specialmente perchè della serie micro è il più economico e forse il più versatile)........poi ripeto dipende dalle esigenze.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 107.8 KB



ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio